www.industria-online.com
Bihl + Wiedemann News

SICUREZZA PASSIVA FINO A SIL3/PLE - UN'ALTERNATIVA ECONOMICAMENTE CONVENIENTE

La sicurezza passiva sta diventando sempre più importante come alternativa economica per ottenere la sicurezza delle macchine. Con le soluzioni classiche per la sicurezza funzionale è richiesta un'uscita sicura - e quindi costosa - per ogni attuatore. In questo modo, tutti gli attuatori possono essere spenti individualmente in modo sicuro.

SICUREZZA PASSIVA FINO A SIL3/PLE - UN'ALTERNATIVA ECONOMICAMENTE CONVENIENTE

In pratica, spesso è necessario spegnere in modo sicuro solo interi gruppi di attuatori simultaneamente. Questo permette la sicurezza passiva con una sola uscita sicura per gruppo. Tutte le uscite possono anche essere commutate e controllate individualmente per scopi operativi.

Con ASi, il principio di alimentazione della sicurezza passiva viene implementato mediante la posa separata dei cavi sagomati. In questo modo, con l’alimentazione disinserita, si esclude l’alimentazione esterna degli attuatori.

Vantaggi della sicurezza passiva con Bihl+Wiedemann
  • Sicurezza fino a SIL3/PLe: il cavo sagomato giallo ASi e il cavo sagomato nero per l'alimentazione ausiliaria possono essere facilmente posati separatamente - anche nei moduli. Gli attuatori collegati, alimentati tramite AUX, vengono quindi spenti in sicurezza quando l'alimentazione ausiliaria viene disinserita.
  • Costi dell'hardware ridotti: lo spegnimento orientato alla sicurezza dei gruppi di attuatori può essere realizzato con una sola uscita sicura.
  • Sensori sempre leggibili: il cavo ASi trasmette la comunicazione e l'alimentazione per i sensori anche in caso di spegnimento.
  • Alimentazione efficiente: il cavo sagomato nero trasmette 16 A e/o 20 A e quindi una potenza notevolmente superiore rispetto alle tipiche soluzioni con cavo rotondo M12.
  • Costi di cablaggio ridotti: grazie ai cavi profilati e alla tecnica a perforazione di isolante i costi del cablaggio con ASi si riducono fino al 68% rispetto ad altri sistemi fieldbus.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP