www.industria-online.com
Leuze IT

Maggior sicurezza in ambienti difficili

Con il Sistema radar LBK, Leuze estende le sue offerte di sicurezza per i suoi clienti: il sistema di sicurezza 3D è in grado di monitorare le zone pericolose - anche in caso di scintille, contaminazione e polvere.



La sicurezza ha la massima priorità negli ambienti industriali. Leuze offre ora ai suoi clienti una nuova possibilità in questo campo: il sistema radar di sicurezza LBK - la prima soluzione 3D al mondo per l'impiego in ambienti con polvere, scintille di saldatura, trucioli di legno, fumo o umidità. sviluppato dal produttore italiano Inxpect S.p.A. e distribuito da Leuze, il sistema salvaguarda le zone di pericolo in prossimità di macchine e impianti - anche in ambienti difficili. "Il grande vantaggio del sistema radar di sicurezza LBK è che è resistente alle influenze ambientali e nello stesso tempo è molto sensibile e rileva i movimenti in modo affidabile", afferma Jörg Packeiser, Marketing Safety di Leuze. "Inoltre, la tecnologia radar LBK monitora uno spazio tridimensionale e non solo una superficie bidimensionale".

I sensori registrano i movimenti
Il sistema radar LBK reagisce ai movimenti e genera un segnale di commutazione non appena una persona entra nell'area sorvegliata. Il Sensor People protegge così sia i dipendenti che i processi operativi. Questo perché la soluzione 3D interrompe i processi operativi solo se qualcuno si trova effettivamente nella zona di pericolo. Il sistema evita così inutili arresti e, allo stesso tempo, aumenta la disponibilità della macchina o del sistema. Non appena tutte le persone hanno lasciato la zona di pericolo, le macchine possono ripartire. La tecnologia radar utilizzata è in grado di distinguere in modo affidabile tra le persone e oggetti statici, perché rileva in modo affidabile anche le persone ferme nell'area protetta. Gli oggetti statici, come pallet o contenitori di materiale, possono essere lasciati senza problemi nell'area protetta. Non provocano un'interruzione del sistema.

Versatile nell'utilizzo, facile da installare
Il sistema radar di sicurezza LBK viene utilizzato soprattutto nella protezione contro il riavvio e per la sorveglianza di aree nascoste. Gli utenti possono adattarlo alle loro esigenze individuali: con il numero e la posizione dei sensori, con il campo operativo regolabile e con l'angolo di apertura selezionabile. Il sistema utilizza anche la sua tecnologia radar 3D per monitorare le aree su gradini o piedistalli e dietro ombre non metalliche. Per salvaguardare aree più grandi, fino a sei sensori radar possono essere collegati insieme tramite un'unità di controllo. In questo modo, il sistema offre un'area di monitoraggio massima di 15 per 4 metri. I singoli sensori possono essere collegati per formare gruppi. Se necessario, questi gruppi possono essere disattivati, permettendo così al sistema di adattarsi a processi dinamici. Un altro vantaggio del sistema radar di sicurezza LBK: gli utenti possono utilizzare il software di configurazione facile da usare per definire facilmente i parametri del sistema. Se il cliente lo desidera, gli esperti di sicurezza certificati della Leuze possono eseguire la configurazione e la messa in servizio.


Maggior sicurezza in ambienti difficili
Il sistema radar di sicurezza LBK permette un monitoraggio affidabile dell'area 3D in ambienti di collisione.


Maggior sicurezza in ambienti difficili
LBK differenzia in modo affidabile oggetti statici e dinamici.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP