www.industria-online.com
Leuze IT

“Smart Process Gating”: il nuovo processo sviluppato da Leuze electronic

“Smart Process Gating” è il nuovo processo sviluppato da Leuze electronic attraverso il quale i processi di muting richiedono poco spazio poiché il passaggio di un campo protetto può essere realizzato senza sensori di muting aggiuntivi.

“Smart Process Gating”: il nuovo processo sviluppato da Leuze electronic

In precedenza, i sensori di muting (usarti principalmente nei settori di Intralogistica, Automotive e Packaging) erano necessari al fine di consentire il passaggio temporaneo nel campo protetto, rilevando il materiale trasportato e consentendo il passaggio al momento giusto, impedendo allo stesso tempo l’accesso alle persone tramite un appropriato sensore.

Leuze electronic ha sviluppato, sulla base di barriere di tipo 4 della Serie MLC500, il processo “Smart Process Gating” (SPG) dove il primo segnale di gating proviene dal PLC e il secondo viene generato dalle stesse barriere nel momento in cui viene interrotto il campo protetto. Ciò significata che i sensori di muting non sono più necessari, ma allo stesso tempo è richiesta una per-fetta conoscenza della posizione dei materiali trasportati, in modo tale che i segnali necessari di controllo siano disponibili nei tempi previsti.

Un importante requisito è che il PLC conosca la posizione attuale del materiale trasportato sapendo quando raggiunge ed esce dal campo protetto, in modo tale da poter emettere i segnali di controllo necessari alle barriere di sicurezza nel tempo esatto. Ciò è necessario in quanto il campo protetto deve essere interrotto entro 4 secondi dall’arrivo del segnale dal PLC. È anche permessa una distanza massima di 200mm tra il materiale e le barriere, tra l’ingresso e l’uscita, a condizione che venga attivata una sequenza di gating.

I vantaggi della soluzione SPG si possono riassumere in un design salva spazio,estremamente compatto, in quanto non è più necessario avere dei sensori di muting montati ai lati delle barriere e bassi costi per l’installazione e per il service (senza set-up/allineamento) dei sensori di muting. Inoltre, anche i materiali trasportati, aventi parti inter-rotte o intervalli tra loro, possono essere trasportati in sicurezza in sequenza, il sistema SPG ha un’ottima affidabilità e non c’è rischio di sensori di muting disallineati o danneggiati e c’è un rischio ridotto per manomissione del personale operativo.

Lo Smart Process Gating su un trasportatore di pallet 

“Smart Process Gating”: il nuovo processo sviluppato da Leuze electronic
Esigenza:
Sui percorsi di trasporto l'accesso ad aree pericolose deve essere protetto. È necessaria un'esclusione temporanea per il trasporto di materiale. La sensorica impiegata deve garantire un funzionamento privo di interferenze e richiedere meno spazio possibile.

Soluzione:
Lo Smart Process Gating sfrutta un segnale di comando messo a disposizione dal PLC e l'interruzione del campo protetto per l'esclusione per il trasporto di materiale. Non sono necessari ulteriori sensori di muting. Ciò consente un design degli impianti dall'ingombro particolarmente ridotto e l'eliminazione di interventi di assistenza per la ri-regolazione dei sensori.


Lo Smart Process Gating nell'automotive


“Smart Process Gating”: il nuovo processo sviluppato da Leuze electronic

Esigenza:
Nelle linee di produzione per la costruzione di carrozzerie ed impianti di verniciatura, l'accesso ad aree pericolose da parte di persone deve essere protetto. La sensorica impiegata deve garantire un funzionamento privo di interferenze ed offrire un'elevata protezione da manipolazioni.

Soluzione:
Lo Smart Process Gating sfrutta un segnale di comando messo a disposizione dal PLC e l'interruzione del campo protetto per l'esclusione per il trasporto di carrozzerie. Non sono necessari ulteriori sensori di muting. Poiché per il trigger dell'esclusione non viene utilizzato nessun elemento visibile, i rischi di manipolazione sono inferiori. Eventuali tempi di inattività legati alla ri-regolazione dei sensori vengono eliminati.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP