www.industria-online.com
08
'22
Written on Modified on
Leuze IT
Misurazione e commutazione con un solo dispositivo
L'innovativo sensore ODT 3C di Leuze è in grado di svolgere sia compiti di misura che di commutazione. La nuova soluzione 2 in 1 è quindi adatta a un'ampia gamma di applicazioni industriali automatizzate.
C'è un oggetto sul nastro trasportatore? Se sì: qual è la sua posizione o distanza dalla macchina? Questi sono problemi tipici che devono essere affrontati in una vasta gamma di applicazioni e processi industriali. In passato, gli operatori di sistema risolvevano questo problema attraverso l'uso di più sensori.
Con il nuovo ODT 3C di Leuze è necessario un solo dispositivo: L'innovativo sensore può trasmettere al controllo della macchina sia le informazioni di commutazione che quelle di misura, il che lo rende una soluzione 2 in 1 efficiente ed economica.
Flessibile con un solo sensore
L'ODT 3C trasmette i valori di misurazione e i dati diagnostici completi tramite IO-Link. I dati includono valori di temperatura, avvertimenti e qualità del segnale. Ha un sorprendente comportamento in bianco e nero (< ± 3 millimetri a 150 millimetri). Il range operativo può essere facilmente regolato tramite il pulsante di apprendimento, la linea o IO-Link. Il nuovo sensore Leuze offre anche un'impressionante sicurezza di funzionamento: La soppressione attiva della luce ambientale impedisce una commutazione errata, anche se esposta alla luce diretta dei sistemi di illuminazione dei padiglioni a LED. I LED facilmente visibili da tutti i lati permettono di leggere rapidamente lo stato dell'ODT 3C.
Due uscite di commutazione indipendenti e modelli di sensori con uscita di avvertimento o un piccolo punto luminoso (pinpoint) integrano le funzioni del sensore. Questo permette agli operatori dell'impianto di utilizzare l'ODT 3C in modo flessibile in una vasta gamma di applicazioni.
Il nuovo sensore ODT 3C di Leuze trasmette sia le informazioni di commutazione che quelle di misura al sistema di controllo della macchina tramite IO-Link - una soluzione 2 in 1 efficiente ed economica.
Il range operativo dell'ODT 3C può essere impostato numericamente tramite IO-Link, e anche molto accuratamente grazie alla calibrazione del dispositivo e quasi indipendente dalla riflessione a distanza (remoto).
Grazie alla soppressione della luce ambientale, il sensore ODT 3C di Leuze non viene influenzato dalla luce diretta dell'illuminazione dei padiglioni a LED. Questo impedisce una commutazione errata e aumenta la sicurezza di funzionamento del sensore.
Esempio di applicazione dall'industria alimentare: Una macchina sta arrotolando l'impasto per prodotti da forno. Il sensore ODT 3C è rivolto verso il basso sull'impasto. Esso invia un valore di distanza al comando principale. L'obiettivo è quello di regolare l'impasto entro un intervallo di distanza ottimale di 100-120 mm. Se il sensore rileva un valore di misurazione al di fuori dell'intervallo target, i motori del nastro trasportatore regolano la velocità del trasportatore di conseguenza. Il valore di misurazione viene valutato nei dati di processo tramite IO-Link. Inoltre, i dati diagnostici vengono trasmessi al controllore tramite IO-Link per l'Industria 4.0
www.leuze.it
Richiedi maggiori informazioni…