www.industria-online.com
12
'21
Written on Modified on
FPT Industrial
FPT INDUSTRIAL EQUIPAGGIA IL “TRATTORE SOSTENIBILE DELL’ANNO 2021”
Il motore che equipaggia il “Trattore Sostenibile dell’Anno 2021”, il Class AXION 960 CEMOS, è di FPT Industrial. Il trattore vincente monta infatti un Cursor 9 Stage V di ultimissima generazione. Il motore a 6 cilindri eroga una potenza massima di 327 kW /460 CV a 1.800 giri/min e una coppia massima di 1.860 Nm a 1.400 giri/min.
Tra i 18 trattori candidati ai premi Trattore dell’Anno 2021 ben sette montavano motori del brand: il Class Axion 960 CEMOS – Cursor 9, il CASE IH Quadtrac 620 – Cursor 13, il Landini Serie 7 V Shift – N67, il New Holland T6.160 – N67, lo STEYR 6240 Absolut CVT – N67, il CASE IH Vestrum 130 CVX Drive – N45 e il Valtra F105 – F34. Il premio “Trattore Sostenibile dell’Anno” è alla sua seconda edizione e premia i trattori che si distinguono per la loro tecnologia particolarmente sostenibile. La prima edizione è stata vinta dal concept del trattore New Holland Alimentato a Metano con motore FPT Industrial N67 a Gas Naturale.
Il ClassS AXION 960 CEMOS con motore FPT Industrial Cursor 9
Normalmente, i premi ai vincitori vengono assegnati ogni anno in occasione dei saloni EIMA o Agritechnica. Quest’anno, a causa della pandemia di COVID-19, per la prima volta la cerimonia di premiazione è avvenuta in modo virtuale ed è stato possibile seguirla in streaming.
“È un grande onore per noi essere parte integrante di questo riconoscimento”, afferma Marco Zanelli, Head of Market Segment Off-Road. “Il DNA del Cursor 9 in termini di elevate prestazioni su fondo compatto, la risposta transiente al top di classe e i bassi consumi di carburante, così come la robustezza e l’affidabilità in tutte le condizioni di lavoro, ha dimostrato ancora una volta di essere la migliore soluzione per tutte i costruttori di macchine off-road che mirino a raggiungere le massime prestazioni, una reale sostenibilità economicità e ambientale”.
Il Cursor 9 è uno dei modelli di punta della gamma di motori FPT Industrial per le applicazioni off-road, progettata per fornire elevate prestazioni nelle missioni impegnative, garantendo costi operativi ridotti e massima produttività. Tra le caratteristiche principali: prestazioni massime nella classe di appartenenza con densità di potenza fino a +9% rispetto alla media di mercato per il settore da nove litri; rapida risposta sotto carico e massima produttività sul campo grazie alla coppia elevata disponibile e a turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico (eVGT); elevata efficienza del sistema ed economicità dei consumi con combustione senza EGR e common rail di seconda generazione; bassi costi di esercizio con soluzione post-trattamento Hi-SCR2 esente da manutenzione, esclusiva di FPT; e provata affidabilità del sistema grazie alle caratteristiche di robustezza e al suo design e alla combustione senza EGR.
Specifiche Cursor 9 per Class AXION 960 CEMOS
Cilindrata 8,7L
Cil. / Valvole / Sistema di distribuzione / Sistema di ingranaggi 6L / 4 / OHC / Posteriore
Alesaggio per corsa (mm) 117 x 135
Sistema di iniezione CR 1800 bar
Turbocompressore VGT VGT
ATS Stage V DOC+SCRoF
Potenza motore max. [kW] 327 a 1.800 giri/min
Coppia massima [Nm] 1.860 a 1.400 giri/min
Intervallo di cambio olio [h] 600
Intervallo di manutenzione ATS A vita
Richiedi maggiori informazioni…