www.industria-online.com
FMB

Soddisfatti espositori e visitatori

Rapporto finale sulla nona FMB – La Fiera dei Fornitori per l’Ingegneria Meccanica

Soddisfatti espositori e visitatori
Espositori, visitatori e organizzatori hanno dato segno di un’elevata soddisfazione alla conclusione della FMB – La Fiera dei Fornitori per l’Ingegneria Meccanica, che si è conclusa alla fine dell’8 Novembre 2013. Christian Enßle, Direttore della Fiera FMB per l’organizzatore di mostre Clarion Events Deutschland GmbH: “Abbiamo avuto quasi 450 espositori, con un incremento del 10 % circa. Il numero di visitatori è aumentato del 2,3 % a 5.728”.

Raggiunti anche gli obiettivi di qualità

Più importanti dei nudi dati, tuttavia, sono gli obiettivi di qualità fissati dalla mostra e che sono stati a loro volta raggiunti: “Molti espositori e visitatori ci hanno confermato che hanno intrattenuto discussioni tecniche di alto livello e hanno conquistato nuovi clienti, fornitori o partner. Gli espositori riferiscono che sono riusciti ad ottenere un numero di contatti significativamente maggiore delle fiere precedenti di quest’anno”.

L’FMB ha fatto sentire la sua presenza
La fiera è stata creata nel 2005 con lo scopo di portare molte aziende di ingegneria meccanica nella regione dell’Ostwestfalen-Lippe (OWL) insieme a nuovi fornitori per potenziare la competitività del settore dell’ingegneria meccanica della regione. Gli organizzatori hanno voluto stabilire un nuovo concetto secondo il quale gli stand sono mantenuti semplici in modo che gli espositori non debbano investire in essi significative quantità di tempo e denaro – dopo tutto, l’obiettivo è soprattutto quello delle discussioni con i visitatori piuttosto che quello di colpire con l’aspetto della propria presenza.

Una visione d’insieme dell’intero mercato della fornitura
Questo concetto sta attirando una crescente attenzione, con un numero in costante aumento di espositori e visitatori provenienti dall’esterno della OWL. A global player come Festo, Phoenix Contact e Siemens si stanno ora unendo molte aziende specializzate più piccole, offrendo quindi una visione d’insieme dell’intero mercato della fornitura e fornendo ai visitatori una rapida e pratica opportunità di scoprire tutto sui componenti e servizi che sono richiesti per la costruzione di una macchina. Le principali aree d’enfasi sono la tecnologia di azionamento e controllo e di assemblaggio, la movimentazione dei materiali e la tecnologia di automazione.

Cooperazione senza frontiere
L’FMB sta assumendo un nuovo ruolo come piattaforma per le associazioni industriali estere. L’associazione dell’ingegneria meccanica turca, MAIB, è stata presente alla fiera per la prima volta quest’anno. All’inizio del 2013, la MAIB ha firmato un accordo con la OWL Maschinenbau volto ad incoraggiare la cooperazione fra le aziende di ingegneria meccanica turche e della Ostwestfalen e i loro fornitori. Anche la principale associazione industriale danese, la DI, ha partecipato per la prima volta all’FMB, presentando un progetto pilota che faciliterà l’ingresso sul mercato di 18 aziende di ingegneria meccanica e metallurgica danesi. Inoltre, l’FMB è stata visitata da delegazioni delle associazioni commerciali olandesi e francesi.

L’efficienza energetica come punto focale

Le indagini fra i visitatori dell’FMB rivelano che quello dell’efficienza energetica è il primo aspetto per molti visitatori quando devono selezionare nuovi componenti per i loro prodotti o sistemi di fabbrica. Non ha quindi sorpreso che l’EnergieArena sia stata ancora una volta molto frequentata nel 2013. La serie di presentazioni organizzate da Energie Impuls OWL, una rete commerciale con 130 membri, ha evidenziato – ormai per la settima volta – esempi concreti di uso efficiente dell’energia.

Il Cluster Avanzato si è presentato

Molto popolare è stato anche lo stand congiunto del Cluster Avanzato “It´s OWL - Intelligent Technical Systems”. Qui, università e college in particolare hanno presentato progetti di ricerca e sviluppo che hanno offerto un colpo d’occhio sul mondo futuro della produzione industriale – dimostrando le capacità del settore dell’ingegneria meccanica nell’Ostwestfalen-Lippe. 174 aziende, università e istituzioni della regione partecipano ora attivamente al cluster.

Molte prenotazioni per il 2014

Anche lo stand dell’organizzatore è stato molto visitato. Christian Enßle: “Abbiamo ricevuto 85 prenotazioni per il 2014 durante la fiera e siamo riusciti ad incontrare molti nuovi clienti potenziali”. Fra le aziende che esporranno alla prossima FMB vi sono Beckhoff Automation, Dreckshage, Festo, Hiwin, item Industrietechnik, Isel, KEB, Lenze, Meusburger, Mitsubishi Electric, RK Rose + Krieger, Stöber Antriebstechnik, Vetter Krantechnik, Carl Werthenbach, Wittenstein e Zimmer.

Clarion Events utilizzerà il periodo fino al 5 Novembre 2014 per rafforzare la posizione dell’FMB come la fiera della fornitura per la Germania settentrionale e continuare ad innalzare il suo profilo internazionale.

La prossima FMB si terrà nel Centro Fieristico di Bad Salzuflen dal 5 al 7 Novembre 2014.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP