www.industria-online.com
British Steel

Tata Steel annuncia un accordo per la fornitura di rotaie con un operatore ferroviario francese

Tata Steel si è aggiudicata un contratto biennale per la fornitura di oltre 200.000 tonnellate di rotaie all’operatore ferroviario francese SNCF.

Tata Steel annuncia un accordo per la fornitura di rotaie con un operatore ferroviario francese
Il contratto vedrà Tata Steel soddisfare la maggior parte delle esigenze di rotaie di SNCF in lunghezze fino a 108 metri dal suo stabilimento di Hayange, nella Francia settentrionale.

L’ordine è stato acquisito dopo un investimento di 35 milioni di euro da parte di Tata Steel nel 2011, che ha permesso al laminatoio di Hayange di produrre rotaie lunghe 108m. Esse saranno utilizzate da SNCF nelle reti francesi standard e ad alta velocità. Il nuovo ordine è un’estensione di un precedente contratto con SNCF.

Henrik Adam, Direttore Commerciale di Tata Steel, ha affermato: “Sappiamo che, lavorando con i clienti, siamo in grado di innovare e sviluppare i prodotti che essi desiderano. Ad Hayange abbiamo effettuato un significativo investimento per riuscire a produrre le rotaie da 108m richieste da SNCF. Il nostro impianto di trattamento termico ci permette ora di produrre rotaie con elevata resistenza all’usura in lunghezze fino a 108m – un requisito chiave per la maggior parte dei nostri clienti europei”.

L’acciaio per il laminatoio di Hayange è fornito dall’acciaieria Tata Steel di Scunthorpe nel Regno Unito.

Oltre alla nuova rotaia da 108m, Hayange è in grado di laminare anche lunghezze minori su richiesta dei clienti. Le lunghezze minori possono essere processate nell’impianto di trattamento termico, permettendo agli operatori ferroviari di potenziare le prestazioni e ridurre i costi associati alle sostituzioni più frequenti delle rotaie usurate.

Gérard Glas, Capo del Settore Ferroviario di Tata Steel, ha affermato: “Abbiamo l’impegno di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e SNCF è il cliente più grosso e più importante di Hayange.

“Abbiamo collaborato strettamente con SNCF per capire le sue esigenze e abbiamo investito sia negli impianti che nelle aree tecniche per essere certi di poter continuare a soddisfare le sue necessità. Questo contratto ci aiuta a giustificare la fiducia che Tata Steel ha riposto nel laminatoio di Hayange quando l’azienda ha investito nelle rotaie da 108m e, più di recente, nelle rotaie da 108m con trattamento termico antistress”.

La notizia è giunta poche settimane dopo la rivelazione del nuovo impianto di trattamento termico da 12 milioni di euro presso lo stabilimento di Hayange, costruito nell’ambito dell’approccio al mercato centrato sul cliente di Tata Steel.

Le rotaie trattate termicamente possono avere una durata tripla delle rotaie standard quando sono usate in condizioni di elevata usura come nel caso di traffico pesante, carichi elevati sugli assali o curve strette. L’impianto recentemente inaugurato permetterà a Tata Steel di più che raddoppiare la sua produzione annuale di rotaie trattate termicamente, da 55.000 a 125.000 tonnellate.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP