www.industria-online.com
23
'13
Written on Modified on
British Steel
Tata Steel lancia nuove rotaie resistenti all’usura di elevata lunghezza per il mercato mondiale
Tata Steel ha inaugurato oggi un nuovo impianto avanzato per la produzione di rotaie ferroviarie in grado di durare fino a tre volte di più delle rotaie standard.
L’entrata in servizio del nuovo impianto di trattamento termico presso lo stabilimento Tata Steel di Hayange, nella regione francese della Lorena, permette all’azienda di fornire lunghi tratti di rotaie super-indurite come richiesto dai suoi clienti.Il nuovo impianto fornisce una gamma completa di rotaie ‘senza stress’ trattate termicamente con una lunghezza massima di 108 metri, permettendo agli operatori di migliorare le prestazioni e ridurre i costi associati alla sostituzione più frequente delle rotaie usurate.
Lo scorso anno, Tata Steel ha annunciato che stava investendo oltre 12 milioni di euro nell’impianto. Ciò seguiva un precedente investimento da 35 milioni di euro per permettere al laminatoio di Hayange di produrre rotaie lunghe fino a 108 metri per le reti ferroviarie ad alta velocità presenti in Francia e in Europa in generale.
Le rotaie trattate termicamente possono durare fino a tre volte di più delle rotaie standard quando vengono utilizzate in condizioni di usura elevata come traffico pesante, elevati carichi sugli assali o curve strette.
Henrik Adam, Direttore Commerciale di Tata Steel, ha affermato: “Questo nuovo impianto di trattamento termico ci aprirà nuove opportunità sul mercato europeo. Saremo in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti in Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Scandinavia, che richiedono rotaie trattate termicamente di maggiore lunghezza per ridurre i costi del ciclo di vita”.
L’impianto di trattamento termico permetterà inoltre a Tata Steel di supportare mercati esistenti come quelli del Brasile, Gabon, Mauritania e Sud Africa, dove le rotaie devono sopportare carichi più pesanti sugli assali, nonché i sistemi metropolitani di Hong Kong, India Singapore, dove le rotaie trattate termicamente offrono eccezionali prestazioni tecniche in condizioni di traffico impegnative.
Il nuovo impianto di trattamento termico funzionerà accanto a una linea di trattamento termico esistente nel laminatoio di Hayange, che può trattare rotaie aventi una lunghezza massima di 36m.
Il nuovo impianto renderà più che doppia la produzione annuale di rotaie trattate termicamente, portandola da 55.000 a 125.000 tonnellate.
La rotaia trattata termicamente di Tata Steel viene prodotta utilizzando un processo brevettato unico che ne assicura l’eccezionale resistenza all’usura. La rotaia attraversa un forno a induzione che utilizza un campo elettromagnetico per riscaldare l’acciaio a 950°C. La rotaia viene quindi raffreddata rapidamente mediante aria compressa.
L’acciaio per il laminatoio di Hayange è prodotto presso lo stabilimento Tata Steel di Scunthorpe, nel Regno Unito, prima di essere trasportato in Francia per la laminazione.
David Petitjean, Direttore dello stabilimento di Hayange, ha affermato: “Abbiamo costruito questo impianto in risposta alla domanda di autorevoli clienti ma, anche se il nostro processo di trattamento termico è provato e testato, abbiamo continuato a innovare per fare in modo che il nuovo impianto sia più efficiente sul piano energetico e ci permetta di fornire rotaie ai clienti esattamente quando è necessario.
“Tata Steel ha investito quasi 50 milioni di euro in questo impianto negli ultimi quattro anni, contribuendo a creare un futuro sostenibile per le 400 persone che vi lavorano”.
Dal suo stabilimento di Hayange, Tata Steel ha fornito le rotaie per la tratta sulla quale un TGVha battuto il record di velocità ferroviaria nel 2007. Il treno francese ha raggiunto una velocità di 574,8 km/ora (357 miglia/ora) fra Parigi e Strasburgo.
Richiedi maggiori informazioni…