www.industria-online.com
British Steel

Tata Steel tiene la Gran Bretagna sui binari giusti

Tata Steel, la seconda acciaieria più grande d’Europa, si è aggiudicata un contratto per la fornitura di rotaie e piastre di fissaggio di acciaio a Network Rail per almeno cinque anni.

Tata Steel tiene la Gran Bretagna sui binari giusti
Network Rail, l’azienda creata per gestire e mantenere l’infrastruttura ferroviaria britannica, ha scelto di acquisire oltre il 95% delle sue rotaie da Tata Steel fino al 2019, con l’opzione di un’estensione fino al 2024.

Il contratto dovrebbe vedere Tata Steel, che nel Regno Unito ha 18.500 dipendenti, fornire oltre un milione di tonnellate di rotaie, inclusi prodotti di elevata qualità come 1HPrail®, per le linee passeggeri e merci britanniche.

Henrik Adam, Direttore Commerciale di Tata Steel, ha affermato: “Questa è una notizia fantastica. Sono deliziato dal fatto che la rete ferroviaria britannica continuerà a essere fabbricata e mantenuta con le nostre rotaie inglesi.

“L’aggiudicazione di questo contratto è stata possibile grazie al nostro impegno continuo a essere sempre più focalizzati sul cliente. Lavorando a stretto contatto con Network Rail, imparando da loro e sviluppando i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno, Tata Steel ha dimostrato i benefici che una relazione di lavoro così stretta può portare”.

Ogni giorno, oltre tre milioni di persone in Gran Bretagna utilizzano treni che viaggiano su rotaie di elevata qualità sviluppate e fabbricate a Scunthorpe. La rete ferroviaria britannica trasporta ogni anno 1,5 miliardi di passeggeri – il massimo storico in oltre 60 anni.

Patrick Butcher, Direttore Finanziario del Gruppo Network Rail, ha affermato: "Nei prossimi cinque anni rinnoveremo e potenzieremo sempre di più le ferrovie britanniche ed è cruciale per noi avere una supply chain di fiducia e sicura che ci aiuti a raggiungere tale obiettivo in modo sicuro ed efficiente.

"Sembra ovvio, ma le rotaie sono la radice di tutto ciò che facciamo e questo contratto ci assicura tutto ciò di cui abbiamo bisogno per migliorare costantemente la rete”.

Dal 2000, più di 160 milioni di sterline sono stati investiti nelle linee avanzate di fabbricazione delle rotaie del sito di Scunthorpe per consentire la produzione delle rotaie lunghe 216 metri richieste dai clienti. Oltre a questo investimento, Tata Steel ha trasformato la logistica di fabbricazione in modo da poter gestire i nuovi prodotti come le rotaie lunghe richieste da clienti come Network Rail.

Henrik Adam ha aggiunto: “Questo contratto è una chiara dimostrazione del contributo che industrie di base come quella dell’acciaio stanno offrendo per riequilibrare l’economia britannica. Stiamo supportando lavori di produzione altamente specializzati, sviluppando nuovi prodotti e servizi innovativi – e stiamo contribuendo a costruire l’infrastruttura del 21° secolo”.

L’ultimo ordine di Network Rail rappresenterà circa il 5% della produzione annuale di acciaio del sito Tata Steel di Scunthorpe.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP