www.industria-online.com
16
'13
Written on Modified on
Kennametal
Kennametal e Haimer firmano un accordo per la fornitura del rivoluzionario attacco mandrino KM4X di Kennametal
Le aziende manifatturiere beneficeranno della combinazione di avanzate soluzioni portautensili e di attacco mandrino
John Tucker (S) e Andreas Haimer (D) firmano l’accordo sulla distribuzione della rivoluzionaria soluzione di attacco mandrino KM4X di Kennametal nei mercati globali di Haimer.
Secondo un accordo sottoscritto il 23 Luglio 2013, Kennametal ha assicurato al leader globale dei portautensili Haimer GmbH (Igenhausen, Germania) la licenza di fornire la nuova, avanzata soluzione diattacco mandrino KM4X di Kennametal nei mercati globali di Haimer. Haimer, un leader globale nella tecnologia dei portautensili e fornitore dell’innovativa tecnologia di prevenzione del distacco SAFE-LOCK™, vede insieme a Kennametal significativi benefici per i clienti del settore manifatturiero.
“L’attacco mandrino KM4X è oggi il sistema più rigido al mondo. Il suo progetto permette alle imprese manifatturiere di massimizzare i loro investimenti di capitale. Il KM4X permette tassi di asportazione del truciolo più elevati, che favoriscono la maggiore utilizzazione delle macchine utensili e minori costi per pezzo, incrementando nello stesso tempo la capacità a disposizione del produttore”, afferma John R.Tucker, Vicepresidente e Presidente del Segmento Industrial Business di Kennametal Inc. “Avere un partner tecnologico innovativo come Haimer, che fornirà l’attacco KM4X oltre a portautensili come il SAFE-LOCK™, permetterà di creare un potente vantaggio di produzione per le imprese manifatturiere di tutto il mondo”. “Questo accordo è una combinazione perfetta, perché conferma Haimer e Kennametal come leader nelle tecnologie innovative di fascia elevata per la produzione manifatturiera mondiale”, afferma Andreas Haimer, direttore e membro del comitato esecutivo di Haimer GmbH. “Siamo onorati e prevediamo di supportare attivamente ed educare i nostri mercati circa i benefici di queste tecnologie mutuamente vantaggiose”.
L’attacco mandrino, l’interfaccia fra il mandrino della macchina utensile e il portautensile, deve fornire una capacità di carico alla coppia e alla flessione compatibile con le specifiche della macchina utensile. Le forze di taglio, soprattutto nella sgrossatura o nella lavorazione di materiali a elevata durezza, generano momenti flettenti che superano i limiti dell’interfaccia prima di raggiungere i limiti di coppia. Combinando una forza di serraggio elevata e livelli di interferenza ottimizzati, il KM4X offre un attacco robusto, una rigidità estremamente elevata e capacità di carico alla flessione per prestazioni fortemente migliorate nella lavorazione di leghe a elevata durezza e altri materiali. Ciò si traduce in tassi di asportazione del truciolo estremamente elevati e in un maggior numero di pezzi completati al giorno.
“Offriamo molti seminari relativi ai portautensili, soprattutto su come incrementare rigidità, precisione, equilibrio e sicurezza nelle lavorazioni metalliche”, afferma Brendt Holden, presidente di Haimer USA (Villa Park, IL). “Una delle domande che riceviamo più di frequente è ´qual è il tipo migliore di interfaccia mandrino?´ Con un attacco mandrino unico a elevata resistenza, in grado di accelerare con sicurezza fino a un elevato numero di giri/min, riteniamo di avere ora la risposta migliore”.
I materiali avanzati richiedono una produzione avanzata
Il continuo sviluppo di materiali leggeri a elevata durezza come le leghe al titanio, l’Inconel e le nuove leghe di alluminio è fortemente atteso dalle imprese manifatturiere in molti settori, inclusi l’industria aerospaziale, della difesa, energia e trasporti. Questi nuovi materiali presentano in sé significative difficoltà di lavorazione. Se si aggiungono le pressioni competitive in questi settori globali, trovare soluzioni di produzione avanzate diventa prioritario.
I costruttori di macchine utensili hanno risposto con centri di fresatura e tornitura caratterizzati da maggiore rigidità e smorzamento sui mandrini e strutture delle macchine e dei motori dimensionabili, il tutto per fornire la potenza, la coppia e le forze di spinta significative richieste, minimizzando nello stesso tempo le vibrazioni indesiderate che deteriorano la qualità dei pezzi e la vita degli utensili.
“Nella maggior parte dei casi, l’attacco utensile-mandrino determina quanto materiale può essere asportato in una data operazione”, afferma Doug Ewald, direttore, gestione globale dei prodotti, sistemi di utensileria presso Kennametal. “Ciò perché tale interfaccia deve sopportare carichi elevati, pur mantenendo la sua rigidità. Con i progressi in corso negli utensili da taglio e nei centri di lavoro, un attacco mandrino che rende possibile la migliore utilizzazione della potenza disponibile è una considerazione importante da investigare fin dalle prime fasi della pianificazione della produzione”.
Anche la rigidità dei portautensili è critica. “Da un punto di vista tecnico, l’attacco mandrino KM4X ci permette di utilizzare il pieno potenziale dei nostri portautensili”, afferma Oliver Sax, direttore della gestione prodotti presso Haimer. “I sistemi obsoleti con contatto cono faccia limitavano il potenziale delle moderne macchine utensili. Il feedback dai clienti Kennametal ci ha portato a investigare più da vicino il nuovo attacco mandrino KM4X. Dopo avere analizzato i dati, abbiamo scoperto che il KM4X è la migliore interfaccia per i portautensili a coppia elevata, elevato numero di giri/minuto, finemente equilibrati forniti da Haimer”.
“Questa è una partnership sul sistema completo fra aziende con filosofie identiche”, afferma John Jacko, vicepresidente e direttore marketing presso Kennametal. “Con l’attacco mandrino KM4X e la tecnologia dei portautensili Haimer, non vi è ragione per cui le aziende dovrebbero astenersi dall’investigare le capacità di lavorazione a coppia elevata e alta velocità delle apparecchiature nuove ed esistenti. Ciò significa raggiungere il massimo potenziale delle proprie macchine utensili”.
Kennametal e Haimer hanno sottoscritto un accordo che assicura al leader globale dei portautensili Haimer GmbH la licenza di distribuire la nuova e avanzata soluzione di attacco mandrino KM4X di
Kennametal.
Da sinistra a destra:
-John R. Tucker, Vicepresidente e Presidente del Segmento Industrial Business di Kennametal Inc.
-Mike Ramsey, Vicepresidente Vendite Globali MTI di Kennametal Inc.
-Andreas Haimer, Direttore e Membro del Comitato Esecutivo di Haimer GmbH.-Oliver Sax, Direttore della Gestione Prodotti di Haimer GmbH.
-Peter Dragich, Vicepresidente Supply Chain Integrata e Logistica di Kennametal Inc.
-Peter Dragich, Vicepresidente Supply Chain Integrata e Logistica di Kennametal Inc.
-Brendt Holden, Presidente di Haimer USA
-Doug Ewald, Direttore Gestione Globale dei Prodotti, Sistemi di Utensileria di Kennametal Inc.
-John H. Jacko, Jr., Vicepresidente e Direttore Marketing presso Kennametal Inc.
John Tucker (S) e Andreas Haimer (D).
“Questo accordo è una combinazione perfetta, perché conferma Haimer e Kennametal come leader nelle tecnologie innovative di fascia elevata per la produzione manifatturiera mondiale”, afferma Andreas Haimer, direttore e membro del comitato esecutivo di Haimer GmbH.
Combinando una forza di serraggio elevata e livelli di interferenza ottimizzati, il KM4X di Kennametal offre un attacco robusto, una rigidità estremamente elevata e capacità di carico alla flessione per prestazioni fortemente migliorate nella lavorazione di leghe a elevata durezza e altri materiali.
Il SAFE-LOCK™ di Haimer combina le scanalature nello stelo utensile con il serraggio autocentrante per prevenire la fuoriuscita dell’utensile sotto elevate forze di taglio.
Richiedi maggiori informazioni…