www.industria-online.com
British Steel

Tata Steel si aggiudica un contratto ferroviario per collegare due città sante dell’Arabia Saudita

Tata Steel ha vinto un ordine per la produzione di 60.000 tonnellate di rotaie di elevata qualità per una nuova linea ad alta velocità che collegherà le due città sante di Mecca e Medina, nell’Arabia Saudita.

Tata Steel si aggiudica un contratto ferroviario per collegare due città sante dell’Arabia Saudita
La nuova linea ferroviaria permetterà a milioni di pellegrini di percorrere i 444 km (276 miglia) fra le due città alla velocità di 320kmh (200mph). La linea attraverserà il deserto e dovrà sopportare temperature variabili da zero a 50°C, nonché tempeste di sabbia, inondazioni improvvise e dune mobili.

Gérard Glas, Capo del Settore Ferroviario di Tata Steel, ha affermato: “Questo è un progetto prestigioso, che vedrà per la prima volta un collegamento ferroviario fra le due città sante”.

“Tata Steel è molto lieta di contribuire a questa linea ad alta velocità, che dovrà superare alcuni grossi problemi derivanti dalla costruzione di una linea ferroviaria ad alta capacità attraverso alcuni dei territori più estremi del mondo”.

L’acciaio per il progetto verrà prodotto nello stabilimento Tata Steel di Scunthorpe prima di essere laminato in rotaie della lunghezza di 25 metri sia in tale sito, sia nello stabilimento di Hayange dell’azienda, nella Francia Settentrionale.

I lavori di produzione delle rotaie inizieranno alla fine dell’anno corrente e dovrebbero proseguire in tutto il 2014.

Le rotaie Tata Steel sono già state utilizzate con successo in condizioni altrettanto impegnative per progetti in Brasile e Mauritania.

Lo scorso anno, l’Organizzazione Ferroviaria Saudita ha assegnato il contratto per la fase finale di completamento, esercizio e manutenzione del Progetto Ferroviario ad Alta Velocità Haramain a un gruppo di aziende di infrastruttura, costruzione e tecnologia spagnole.

In Arabo, Haramain significa ‘due luoghi santi’: Mecca è il luogo della rivelazione del Corano e Medina è la città natale del Profeta Maometto. La nuova linea dovrebbe trasportare circa 160.000 persone al giorno — e anche di più durante il pellegrinaggio Hajj. Esse verranno trasportate da una flotta di 35 nuovi treni ad alta velocità.

Il progetto è iniziato nel 2009, con un costo stimato di oltre 12 miliardi di euro. La nuova linea ferroviaria dovrebbe aprire al pubblico alla fine del 2014 o all’inizio del 2015.

Oltre alle due città sante, la linea comprenderà tre ulteriori fermate, due a Gedda per i pendolari e una nella nuova King Abdullah Economic City in Arabia Saudita, un nuovo macro-complesso residenziale, industriale e commerciale ancora in fase di costruzione.

Le imprese di costruzione spagnole Copasa, Imathia e OHL sono responsabili della costruzione della superstruttura della linea e delle basi dei binari, nonché dei meccanismi della linea.

Per ulteriori informazioni, contattare Damien Brook allo (01724) 405786 o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP