www.industria-online.com
11
'13
Written on Modified on
Keyence Italia SPA
Rilevamento immediato dei difetti per Gemalto.
Gemalto ha migliorato la sua produttività utilizzando il sistema di visione CV-5000 Keyence per ispezionare gli strati protettivi di resina trasparente sui suoi micromoduli smart-card, interrompendo rapidamente la produzione nel caso di rilevamento di un difetto.
Il produttore francese di smart-card Gemalto è leader in un settore in rapida crescita, con una molteplicità di applicazioni che spaziano dalle carte bancarie a microprocessore, alle schede SIM o UICC per telefoni cellulari, ai passaporti elettronici, alle schede di identificazione smart, ai prodotti per l’autenticazione online e ai sistemi di pagamento senza contatto. Per implementare queste soluzioni e gestire da remoto le applicazioni e le informazioni personali riservate memorizzate in questi dispositivi di sicurezza, Gemalto offre anche un software server, consulenza, addestramento e un’ampia gamma di servizi gestionali terziarizzati. Nel 2010, Gemalto ha dichiarato un fatturato di 1,9 miliardi di euro e occupava oltre 10.000 dipendenti."Nel nostro sito di Gemenos in Francia controlliamo che lo strato protettivo di resina sia applicato correttamente ai nostri micromoduli. Più specificamente, verifichiamo le dimensioni, la centratura e la pulizia e se la resina è stata applicata uniformemente senza alcun eccesso", spiega Thierry Padovani, Ingegnere di Rivestimento e Assemblaggio presso Gemalto.
"Poiché la resina è rinforzata con fibre, i difetti di posa possono essere un fenomeno consueto. Di conseguenza, la manutenzione regolare è una necessità. Volevamo essere in grado di rilevare i problemi il più rapidamente possibile al fine di ridurre il numero di micromoduli scartati”.
Il sito di Gemenos produce 12.000 moduli all’ora. Poiché le smart card sono poste in 12 posizioni differenti, vengono ispezionati 12 moduli contemporaneamente. La distanza di osservazione è stata fissata a 50 cm. In passato, le ispezioni erano eseguite 3-4 metri dopo la stazione di posa della resina.
"Cercavamo una soluzione stabile che potesse eseguire rapidamente questo rilevamento accurato nonostante l’elevata velocità di produzione e avesse un intervento di allarme al di sotto delle 500 posizioni. Il sistema di visione è collegato al sistema di controllo della macchina ed esegue perfettamente il proprio lavoro. Esso ci ha permesso di raggiungere significativi guadagni di produttività. Le telecamere Keyence sono state installate su sei linee e vi è in programma di aggiungerne presto una settima. Le telecamere funzionano 24/7 da tre anni e siamo totalmente soddisfatti della loro stabilità di rilevamento”, afferma il Sig. Padovani.
Il processo di rilevamento è reso più complesso dal fatto che la resina utilizzata è trasparente. "Abbiamo rapidamente risolto questo problema aggiungendo una speciale illuminazione per rivelare le differenze di opacità”, spiega il Sig. Padovani. "Le immagini acquisite sono elaborare in bianco e nero con una risoluzione di 1,2 megapixel. L’impostazione e l’uso sono stati molto rapidi. Keyence ha sviluppato un modulo di validazione che ha funzionato immediatamente e continua a funzionare perfettamente da allora".
Il sistema di visione CV-5000 gestisce tutte le applicazioni a colori, in bianco e nero, a telecamera singola e a telecamere multiple in un tempo record, tutto a beneficio di una maggiore stabilità di rilevamento. Le sue applicazioni sono la misura dimensionale, la conferma del posizionamento e l’ispezione visiva. Il CV-5000 è il più potente sistema di visione autonomo sul mercato. Per esempio, esso permette di elaborare 1 milione di pixel in 20,5 ms. Questa potenza elaborativa rende possibile anche eseguire ispezioni multiple e migliora ulteriormente l’affidabilità delle ispezioni in-process grazie alla sua ripetibilità senza rivali (sette volte superiore a quella degli standard attuali) e alle molte funzioni di elaborazione delle immagini che ottimizzano la precisione di ispezione.
I modelli della Serie CV-5000 sono controllati da un motore di elaborazione delle immagini a colori ad alta velocità e da una CPU RISC (Reduced Instruction Set Computer) ad alta velocità. Entrambi sono supplementati da due DSP (Digital Signal Processor) progettati specificamente per l’elaborazione di immagini.
Tutti i modelli della Serie CV-5000 utilizzano questi quattro processori per raggiungere il parallel processing e ottenere la massima velocità di elaborazione possibile –il doppio di quella dei principali modelli disponibili sul mercato. Il sistema è inoltre dotato di una memoria a doppio buffer che gli permette di accettare il prossimo ingresso di trigger durante l’elaborazione di un’immagine. Ciò rende possibile un tempo di contatto di ispezione di circa 16 ms (circa 3.700 parti al minuto) anche nel modo di lettura non interlacciato. La Serie CV-5000 offre la massima connettività tramite le porte di I/O di controllo, Ethernet, USB e RS232. Il sistema può essere interfacciato con PLC o un PC.
www.keyence.it/CV-5000
Richiedi maggiori informazioni…