www.industria-online.com
Kennametal

Kennametal presenta HiPACS, il sistema di foratura e svasatura dei fori di fissaggio in un unico step per il settore aerospaziale

Un utensile ad alta precisione che garantisce basse tolleranze in un’unica operazione e riduce significativamente i costi di foratura nelle applicazioni del settore aerospaziale


Kennametal ha introdotto il sistema di foratura e svasatura HiPACS per la lavorazione dei fori di fissaggio nel settore aerospaziale. Progettato per forare e smussare i fori in un’unica operazione, l’utensile ad alta precisione soddisfa i severi requisiti di precisione del settore aerospaziale, offrendo al contempo una maggiore durata dell’utensile nella lavorazione delle superfici esterne di aeromobili di materiali compositi, come titanio e alluminio.

“La maggior parte degli utensili per fori di fissaggio utilizzati oggi sono strumenti complessi creati su misura e che richiedono lunghi tempi di consegna”, afferma Georg Roth, Product Manager di Kennametal. “La nostra tecnica HiPACS utilizza prodotti standard disponibili in pronta consegna che garantiscono un costo per foro molto ridotto, con la possibilità di indicizzare la punta e l’inserto per la smussatura in modo indipendente. Inoltre, HiPACS è l’unico sistema di foratura e svasatura indicizzabile sul mercato, in grado di rispettare le tolleranze di smusso dei fori di fissaggio richieste dal settore aerospaziale, in un’unica operazione.”


Kennametal presenta HiPACS, il sistema di foratura e svasatura dei fori di fissaggio in un unico step per il settore aerospaziale

Il sistema HiPACS di Kennametal è economico e facile da assemblare, essendo composto da tre componenti: un manicotto di riduzione, un inserto di svasatura e una punta in metallo duro integrale. Il sistema funziona con qualsiasi mandrino idraulico standard.

Tre semplici componenti eliminano la necessità di utensili personalizzati

Progettato per essere bloccato in un mandrino idraulico standard, il sistema HiPACS è costituito da 3 componenti standard pronti all’uso:
- Il manicotto di riduzione dotato di una sede ad alta precisione per un inserto di svasatura. In combinazione con un mandrino idraulico standard, questo componente garantisce un bloccaggio ultrasicuro e uno scostamento non superiore a 3 µm, aumentando in modo significativo la durata dell’utensile e la qualità del foro.
- L’inserto di svasatura in PCD. Elimina la necessità di dover ricorrere a costose punte a gradino speciale per soluzioni personalizzate, riducendo i costi di produzione e soddisfacendo i requisiti di precisione del settore.
- Le due serie di punte in metallo duro integrale, con punta diamantata e in PCD, sono adatte a tutte le combinazioni di materiali che si incontrano in un tipico assemblaggio aerospaziale. Inoltre, gli utensili a codolo cilindrico consentono la regolazione assiale della punta con incrementi di 10 mm.

Kennametal presenta HiPACS, il sistema di foratura e svasatura dei fori di fissaggio in un unico step per il settore aerospaziale
Il sistema HiPACS utilizza punte standard in metallo duro integrale con punta in PCD o diamantata

Il nuovo sistema di foratura e svasatura HiPACS può essere usato su tutte le macchine tipicamente utilizzate nelle applicazioni aerospaziali. In condizioni meno stabili, come nel caso di attuatori alle estremità di macchinari robotizzati, le punte in metallo duro diamantate offrono un’eccellente durata dell’utensile e qualità dei fori. Le punte in PCD, in condizioni stabili garantiscoo prestazioni eccezionali , come con le macchine a portale.

Con un’interfaccia standard di settore, il sistema HiPACS può essere utilizzato su qualsiasi macchina CNC ed è adatto per una varietà di applicazioni di foratura e svasatura.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP