www.industria-online.com
Kennametal

Kennametal presenta una nuova famiglia di utensili in PCD

Gli utensili in diamante policristallino, disponibili con tempi di consegna molti brevi, consentono di lavorare l’alluminio con estrema efficienza.



Kennametal ha introdotto una nuova linea di utensili rotanti in PCD per la lavorazione dell’alluminio, che offre una produttività fino a dieci volte superiore rispetto agli utensili in metallo duro. La nuova linea di punte, alesatori e frese a candela offre una durata dell’utensile e una resistenza all’usura eccezionali, anche per la lavorazione di leghe di alluminio molto abrasive; gli utensili sono disponibili con tempi di consegna molto brevi.



Kennametal presenta una nuova famiglia di utensili in PCD
Di serie è disponibile un’ampia selezione di frese a candela in PCD con diametri fino a 50 mm

“La nostra nuova linea di utensili in PCD consente ai nostri clienti di lavorare l’alluminio molto più velocemente, per ottenere una maggiore produttività in officina”, afferma Michael Hacker, Product Manager di Kennametal. “Nelle lavorazioni di foratura e alesatura, questi utensili funzionano costantemente a velocità di taglio fino a 3.000 SFM. Le operazioni di fresatura possono essere eseguite a un’incredibile velocità di 20.000 SFM, di gran lunga superiore a quella degli utensili non in PCD.”

Lunga vita dell’utensile, elevati incrementi di produttività
Con capacità di adduzione interna del refrigerante e un codolo pronto per la lubrificazione MQL, questi utensili rotanti in PCD sono ideali sia per la lavorazione di sgrossatura che per la finitura.

I taglienti estremamente affilati e le superfici di spoglia a basso attrito eliminano le preoccupazioni sul tagliente di riporto. La lavorazione a basso attrito produce anche superfici di qualità superiore nelle operazioni di finitura, come l’alesatura. È possibile ottenere una rugosità superficiale che va da 0,6 a 1,2 μm (da 20 a 47 μ-in), una qualità di gran lunga superiore a quella che si ottiene con gli utensili in metallo duro convenzionali.

Il PCD di grado KD1410 garantisce una maggiore durata dell’utensile ed è particolarmente vantaggioso con l’alluminio ad alto contenuto di silicio utilizzato per realizzare componenti automobilistici, come blocchi motore o testate dei cilindri.



Kennametal presenta una nuova famiglia di utensili in PCD
L’offerta di utensili rotanti in PCD comprende una gamma di opzioni di foratura e finitura dei fori, comprese le teste di alesatura modulari fino a 42 mm di diametro.

Uno sguardo all’offerta
Caratteristiche della linea di frese in PCD:
- Utensili di diametro da 6 a 50 mm
- Profondità di taglio fino a 50 mm
- Geometrie con taglio al centro, di sgrossatura e di finitura
- Vari angoli di spoglia.

Caratteristiche dell’offerta delle punte in PCD:
- Diametri da 6 a 20 mm con incrementi di 0,5 mm
- Fino a 5 x D
- Dimensioni in pollici e metriche

L’offerta di utensili per l’alesatura in PCD offre:
- Diametri da 6 a 20 millimetri con incrementi di 1 mm
- Versioni per foro passante e cieco
- Per diametri maggiori fino a 42 mm, è disponibile il sistema di alesatura modulare in PCD con l’accoppiamento KST.

“Molti di questi utensili rotanti in PCD possono anche essere modificati per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, pur mantenendo brevi tempi di consegna”, afferma Hacker. “Kennametal sfrutta la sua decennale esperienza con gli utensili in PCD nel settore automobilistico per rendere questa tecnologia prontamente disponibile a qualsiasi produttore alla ricerca di una soluzione competitiva e altamente produttiva per la lavorazione dell’alluminio.”



  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP