www.industria-online.com
Keyence Italia SPA

CVX E XG

Keyence Italia e L’automazione dell’ispezione visiva. Serie CVX E XG

CVX E XG

A seguito delle maggiori richieste qualitative da parte degli utenti e i crescenti costi del lavoro, l’automazione dell’ispezione visiva sta registrando,anno per anno, numerosi progressi. Il presente documento sintetizza le informazioni necessarie a prendere in considerazione i processi di ispezione visivi automatizzati.

Che cos’è l’automazione dell’ispezione visiva?
L’automazione dell’ispezione visiva include l’acquisizione delle immagini dei target da ispezionare mediante una telecamera, l’elaborazione dei dati di immagine per mezzo di un computer e l’ispezione dell’aspetto dei target. L’ispezione dei difetti effettuata mediante osservazione con l’occhio umano ha rappresentato in passato un processo indispensabile ai fini del controllo qualitativo. Oggi, tuttavia, i recenti sviluppi nella tecnologia dell’elaborazione delle immagini hanno portato a un’ampia diffusione dell’automazione dell’ispezione visiva in diversi campi di produzione.
Molti differenti metodi di ispezione sono ora disponibili
e la vasta gamma di opzioni previste per le apparecchiature ha agevolato l’introduzione dell’automazione.

CVX E XG


Vantaggi dell’ispezione visiva automatizzata

  • Capacità di eseguire ispezioni ad alta velocità che risultano invece difficoltose se realizzate tramite l’occhio umano. L’ispezione al 100% può essere effettuata in breve tempo.
     
  • In passato, le apparecchiature per l’elaborazione delle immagini avevano costi piuttosto elevati e questo rappresentava un ostacolo all’introduzione dell’automazione.
Tuttavia, attraverso la sistematizzazione delle apparecchiature, tali costi si sono notevolmente ridotti. È utile ricordare poi che esiste un’ampia gamma di applicazioni software in grado di garantire il semplice funzionamento delle apparecchiature.

Grazie alle apparecchiature per l’elaborazione delle immagini, è possibile ottenere prestazioni migliori rispetto a quelle offerte dall’ispezione visiva eseguita con l’occhio umano. E ciò in termini di dimensioni, forma, posizione, colore e modello del target.
Le applicazioni per presenza/assenza, posizione, orientamento, difetti, ecc. possono essere risolte mediante l’ispezione visiva.

CVX E XG
 

Apparecchiature richieste
L’elaborazione delle immagini consiste principalmente in tre fasi fondamentali: acquisizione delle immagini, elaborazione, output.
Le apparecchiature necessarie per ciascuna fase sono elencate di seguito:

Acquisizione delle immagini/Trasferimento
L’immagine target viene acquisita e i dati di immagine trasferiti alla fase di “elaborazione”. Le principali apparecchiature richieste sono: telecamere, obiettivi e illuminazione.

  1. La telecamera adatta al tipo di target viene scelta tra una vasta gamma di modelli con differenti risoluzioni, velocità di trasferimento, dimensioni, ecc.
     
  2. L’obiettivo viene selezionato tra diversi tipi di obiettivi a uso speciale utilizzati per l’ispezione dei difetti, come quelli ad alta risoluzione.
     
  3. Esistono diverse opzioni di illuminazione a seconda del materiale del target, ad esempio metallo o plastica. Il tipo di luce adatto per il target viene scelto tra LED, lampade fluorescenti o fibre ottiche.

CVX E XG


 

Elaborazione
Durante il processo di elaborazione sono previste due fasi: la fase di “pre-elaborazione” in cui si preparano i dati destinati alla
semplice misurazione e la fase di “elaborazione delle misurazioni” in cui si eseguono le misurazioni necessarie sui dati pre-elaborati.
Il Controllore dell’elaborazione delle immagini effettua la pre-elaborazione, l’elaborazione delle misurazioni e l’emissione dei risultati delle valutazioni.

Output
Basati sui risultati delle valutazioni diffuse dal controllore dell’elaborazione delle immagini, gli output vengono inviati
agli strumenti di controllo della macchina, ai dispositivi di sicurezza e alle altre apparecchiature.

  1. PLC : Questa apparecchiatura è necessaria per il controllo di sequenza e viene utilizzata per attivare i diversi dispositivi presenti sulla linea.
     
  2. PC : È possibile utilizzare i computer attualmente disponibili in commercio (Windows). Tali elaboratori vengono utilizzati per sintetizzare i risultati delle ispezioni e preparare le relazioni.
  3. Monitor : È possibile utilizzare i monitor attualmente disponibili in commercio. Lo stato dell’ispezione può essere verificato in tempo reale.

Come selezionare una telecamera
KEYENCE con le sue serie CVX e XG offre una vasta selezione di prodotti, con un’ampia varietà di risoluzioni, dimensioni, velocità di acquisizione,
a colori/monocromatiche, ecc. È possibile scegliere la telecamera più adatta alle proprie applicazioni. Ad esempio, si può
scegliere una telecamera a colori da 5 megapixel per un’ispezione dei difetti altamente accurata, una telecamera ad alta velocità
da 7x per le ispezioni in cui la velocità di elaborazione ha la priorità o una telecamera compatta da installare in aree ristrette.

Al momento di decidere la telecamera da utilizzare, occorre identificare con estrema attenzione i dettagli di cosa deve essere ispezionato :

  1. Dimensioni del target
  2. Colore del target
  3. Velocità della linea
  4. Ambiente della linea


 
CVX E XG

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP