www.industria-online.com
ARC INFORMATIQUE

La Municipalità Regionale di Northern Rockies potenzia il proprio SCADA per tutti gli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue

La Regione di Northern Rockies nel nordest della British Columbia ha la fortuna di possedere una significativa ricchezza e diversità di risorse naturali, tradizioni e attributi culturali. Negli ultimi quattro decenni, la regione ha conosciuto i suoi cicli di alti e bassi causati dalla crescita e dal declino di numerose risorse e attività di sviluppo. In particolare, vi sono state interessanti proposte di sviluppo come l’Horn River Shale Gas Development, una partnership operativa volta a collegare la Municipalità Regionale di Northern Rockies e le comunità di Fort Nelson e First Nation con il settore oil and gas e le agenzie governative provinciali.

La Municipalità Regionale di Northern Rockies potenzia il proprio SCADA per tutti gli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue
Configurazione del sistema di trattamento acque

A supporto di questa partnership, gli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue della Municipalità Regionale di Northern Rockies – comprendenti la rete delle centrali di pompaggio e altre strutture – producono l’acqua trattata necessaria per gestire le operazioni delle reti oil & gas, forestali e minerarie, oltre a servire la sua popolazione di circa 5.000 residenti. Gli impianti hanno una stazione idrica ad accumulo che eroga acqua a coloro che non sono collegati all’acquedotto municipale e ai camion che trasportano l’acqua alle operazioni della rete oil/gas, ad esempio per la fratturazione idrica.

“Fort Nelson ha una stazione idrica ad accumulo completamente automatizzata, che eroga giornalmente una media di 400 m3 (14.125,9 piedi cubi) di acqua trattata per uso residenziale e industriale. Tale stazione è totalmente integrata nel sistema SCADA delle municipalità, cosa che facilita il monitoraggio della totalizzazione dei flussi, la gestione degli allarmi delle tracce di calore e delle caldaie e la gestione dei trend dei livelli di cloro residuo nell’acqua fornita, ecc.”, ha affermato Michael Ferguson, Specialista Elettrico e di Automazione per la Municipalità Regionale di Northern Rockies.

Secondo Ferguson, la municipalità è recentemente passata da FactoryLink, ora un prodotto legacy di Siemens, a PcVue per l’uso con il suo sistema SCADA. Egli ha altresì accennato al fatto che il sistema SCADA di Fort Nelson include 22 RTU ACE Motorola nelle varie stazioni di pompaggio e sollevamento, che comunicano su una rete IP Radio a 900 MHz. "Abbiamo due IP Gateway Motorola (della piattaforma Ace3600), che sono configurati come primario e ridondante. Gli IP Gateway sono la connessione interposta fra la rete di RTU sul campo e i Server di gestione (a loro volta configurati in modo ridondante). I nostri server sono situati presso l’Impianto di Trattamento Acque delle Municipalità”. 

Grazie all’aiuto del loro partner CTH Systems, distributore di PcVue, le municipalità hanno scelto PcVue, pacchetto SCADA indipendente dall’hardware, che si integra senza soluzione di continuità con l’IM-SCADA™ di CTH Systems, un avanzato software multiprotocollo di misura e comunicazione. “CTH Systems ha fornito il componente chiave (il Software Driver IM-SCADA) che ha permesso una rapida transizione a PcVue”, ha affermato Ferguson.

CTH Systems ha utilizzato lo Smart Generator di PcVue, un tool application builder per portare le applicazioni Northern Rockies su un’architettura SCADA più sicura e robusta. PcVue e il software IM-SCADA di CTH si appoggiano a questi server e ai database storici.

L’impianto di Fort Nelson: prima e unica Resource Municipality

Questo impianto di Fort Nelson è anche la prima e unica “Resource Municipality” della British Columbia a servizio dell’industria, dei residenti locali e delle imprese. Esso copre più del 10% della Provincia e include la maggior parte del vasto Horn River Shale Gas Development. Ferguson gestisce la componente dei sistemi elettrici, del controllo di processo, di automazione e di comunicazione dell’infrastruttura acque e acque reflue delle municipalità.

Attualmente, il sistema SCADA di Fort Nelson gestisce circa 8.000 tag. Con progetti finanziati in corso come una nuova stazione di disinfezione a UV per trattare l’effluente delle acque di scarico, il sistema è destinato a crescere.

Il processo di trattamento dell’acqua di Fort Nelson inizia dal prelievo di acqua grezza dal Fiume Muskwa, a valle del ponte di attraversamento dell’Alaska Highway. Il riempimento dei serbatoi di acqua grezza delle municipalità implica diversi processi critici. Il pompaggio iniziale dell’acqua grezza dal Fiume Muskwa richiede il pompaggio multistadio con controllo PID per vincere la tremenda pressione di testa e controllare le portate variabili.

“Per noi, il processo di trattamento dell’acqua non è un processo statico. Variabili di processo come torbidità, colore e componenti organici sono influenzati da elementi come gli eventi meteorologici. Per esempio, una volta il fiume dal quale pompiamo l’acqua è stato investito da una colata di fango”, ha affermato Ferguson.

La Municipalità Regionale di Northern Rockies potenzia il proprio SCADA per tutti gli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue

Generazione di rapporti e trend per la manutenzione preventiva

CTH ha fornito un supporto ingegneristico per consentire alla municipalità di esportare i dati sotto forma di file .CSV verso un servizio di generazione di rapporti e trend denominato ´FlowWorks.´ FlowWorks elabora i dati in ingresso con vari algoritmi come la media ponderata nel tempo, permettendo al personale non operativo delle municipalità di visualizzare trend e generare rapporti. Inoltre, CTH ha fornito la generazione di trend real-time e storici come una funzionalità integrata nel driver IM-SCADA. Questa funzione presenta i dati che servono a prendere decisioni su come ottimizzare al meglio le operazioni.

Ferguson sta proseguendo il proprio lavoro per sviluppare ulteriormente il potenziale del sistema SCADA delle acque e acque reflue di Fort Nelson, egli prevede tra l’altro di integrare PcVue con altre applicazioni di gestione come il loro sistema degli ordini di lavoro. “L’obiettivo della nostra filosofia di gestione responsabile e manutenzione preventiva è quello di ‘legare fra loro’ sistemi come SCADA, PDA e il software applicativo per gli ordini di lavoro”, afferma Ferguson. 

Attualmente, Ferguson sta lavorando per ottenere ordini di lavoro generati automaticamente in base ai  tempi di funzionamento delle pompe e ai cambiamenti di pressione per segnalare l’usura delle guarnizioni, ecc.. Inoltre, egli vorrebbe avere la possibilità di visualizzare dati di sistema come allarmi, pressione e livelli su un dispositivo mobile come un iPhone, cosa che è ora possibile utilizzando l’ultima versione del driver IM-SCADA.

Al momento l’applicazione PcVue è configurata con un mimico per sito insieme a finestre  di pop-up che, nel caso servano ulteriori dettagli su una stazione di pompaggio o certi valori critici, un operatore può semplicemente cliccare sull’icona per aprire una finestra di pop-up e fornire l’informazione necessaria. 
 
PcVue contribuirà all’obbiettivo di Fort Nelson di ridurre le riparazioni in seguito a guasti e le sostituzioni impreviste di apparecchiature. Ciò può essere ottenuto adattando la funzionalità di allarmistica e report in modo da evidenziare i problemi nella loro fase incipiente. L’uso di un sistema SCADA totalmente automatizzato è essenziale nella prevenzione delle interruzioni nei servizi acqua e acque reflue forniti da questa municipalità in crescita.
 
La Municipalità Regionale di Northern Rockies potenzia il proprio SCADA per tutti gli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP