www.industria-online.com
EATON

I disgiuntori PV in cassetta SOL30X in combinazioni pronte per la connessione offrono una sicurezza addizionale

Eaton Corporation, industria attiva in vari settori, offre disgiuntori PV completi in cassetta, pronti da installare e collegare, consistenti di vari disgiuntori cablati in fabbrica, per impianti fotovoltaici. Per un piccolo investimento, i disgiuntori, manovrabili da remoto, aumentano notevolmente la sicurezza quando si devono spegnere incendi in edifici con impianti PV. Eaton offre anche una soluzione aderente agli standard che è conforme alla nuova guida applicativa VDE-AR-E 2100-712, valida dal 1° Maggio 2013. La guida specifica le misure richieste per mantenere la sicurezza elettrica nell’eventualità di azioni antincendio. I requisiti di installazione tecnica specificano apparecchiature per la disgiunzione alla fine di una stringa / un generatore o in un punto d’ingresso dell’edificio come massima priorità. La guida applicativa proibisce esplicitamente il corto circuito permanente di una stringa o generatore PV.

I disgiuntori PV in cassetta SOL30X in combinazioni pronte per la connessione offrono una sicurezza addizionale
Didascalia: I disgiuntori PV in cassetta SOL30X sono combinazioni di dispositivi pronti per la connessione.

Come partner competente per la tecnologia di commutazione e protezione nei sistemi fotovoltaici, Eaton aggiunge ora al suo consolidato disgiuntore di sicurezza PV SOL30 delle soluzioni chiavi in mano sotto forma di combinazioni di dispositivi pronte da installare e collegare.

Nell’eventualità di un incendio, i disgiuntori PV in cassetta distaccano la tensione dal cavo fra i moduli solari e l’inverter di potenza. Ciò rimuove completamente ogni pericolo per i pompieri che potrebbe derivare dalle linee in corrente continua sotto tensione.

Con un rilascio a scatto di sottotensione integrato, l’interruttore può essere anche manovrato da remoto utilizzando un “pulsante distacco di emergenza PV”. Se i servizi antincendio isolano l’intero edificio dalla rete di alimentazione in caso di incendio, ciò attiva automaticamente i disgiuntori PV in cassetta, distaccando quindi la tensione sulle linee PV.
Il disgiuntore PV in cassetta SOL30X è dotato di 2, 3, 4 o 6 disgiuntori (disgiuntori a 30 Ac.c. con rilascio di sottotensione a 230 V, 50 Hz) in una custodia comune. La tensione nominale è di 1.000 Vc.c.. Con esso, Eaton risponde a una domanda dei clienti espressa frequentemente, derivante dal fatto che la maggior parte degli impianti PV in pratica consiste di più stringhe con tensioni fino a 1.000 Vc.c..

A differenza delle scatole terminali dei generatori, le singole stringhe non sono collegate in parallelo ma alimentate separatamente dall’inverter di potenza. Ciò è particolarmente rilevante per gli impianti con stringhe che hanno caratteristiche differenti o sono esposti a condizioni d’ombra variabili.

Il rilascio di sottotensione colma le interruzioni momentanee di alimentazione fino a 600 ms, in modo che oltre il 93% di tutte le brevi interruzioni di alimentazione e cadute di tensione non provochi uno scatto, eliminando quindi le perdite di rendimento causate dal rilascio non intenzionale. Tutti i disgiuntori in cassetta sono caratterizzati da contatti ausiliari con un contatto N/A e uno N/C. I contatti N/C delle combinazioni sono cablati in fabbrica e connessi ai terminali modulari. Ciò permette di interrogare la posizione di commutazione dei disgiuntori PV in cassetta e, per esempio, visualizzarla con una spia indicatore esterna o inviarla in un messaggio di testo di allarme.

I disgiuntori in cassetta sono disponibili con connettori solari MC4 o connessione a vite metriche. Le custodie hanno una protezione IP65 e sono state progettate per un campo di temperatura da -25°C a +60°C. Tutte le scatole terminali dei generatori utilizzati con i disgiuntori PV in cassetta sono dotati di un elemento di compensazione della pressione al fine di prevenire la formazione di condensa.

Per maggiori informazioni: www.eaton.eu

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP