www.industria-online.com
24
'13
Written on Modified on
Verlinde
STAGEMAKER SR: Paranchi elettrici a catena VERLINDE di nuova generazione per l'industria dello spettacolo
Grazie ad un nuovo design completamente ergonomico, STAGEMAKER SR è l'unico paranco disponibile sul mercato ad essere dotato in versione standard di doppio freno, guidacatena esclusivo CHAINFlux®, noce di sollevamento brevettata Perfect Push®, impugnature ribaltabili e zone di protezione gommate. Inoltre i paranchi STAGEMAKER SR si integrano armoniosamente in tutti gli impianti tecnici ed offrono i migliori livelli di sicurezza e di produttività.
STAGEMAKER SR5 in versione A (comando a tensione diretta)I paranchi STAGEMAKER SR vengono inizialmente proposti in due modelli: SR2 per portate fino a 250 kg ed SR5 per portate fino a 500 kg. Ogni modello è disponibile con velocità di sollevamento di 4 m/mn, 8m/mn e 16 m/mn e in due versioni: A e B. Nella versione A il comando del motore è a tensione diretta, nella versione B a bassa tensione. Il nuovo design ergonomico ed il colore nero fanno sì che questi nuovi paranchi si integrino armoniosamente negli ambienti di lavoro, in particolare nei grigliati dotati di apparecchiature di illuminazione. Le impugnature ribaltabili evitano il rischio di lesioni in fase di montaggio, garantendo la massima compattezza in posizione ripiegata. Per evitare danni da urti in fase di movimentazione sono state applicate apposite protezioni in gomma.
Nel solco della tradizione dei motori STAGEMAKER VERLINDE, i paranchi STAGEMAKER SR sono dotati dei migliori dispositivi di sicurezza nel rispetto delle norme e dei regolamenti in vigore. In versione standard il nuovo modello STAGEMAKER SR è dotato di doppio freno di sollevamento, il che lo rende direttamente compatibile D8+ (“D8+ ready” appositamente tarato per suddividere la portata nominale per due). Questo gruppo di sollevamento viene pertanto ad essere l'unico paranco sul mercato ad essere dotato in versione standard di questo livello di sicurezza. Il paranco è inoltre dotato di una noce di sollevamento di concezione nuova ed esclusiva provvista di denti intermedi per l'azionamento della catena, il cosiddetto sistema "Perfect Push®", abbinato al sistema di guida della catena "CHAINFlux® MKII". Grazie al nuovo limitatore di coppia, il posizionamento della frizione all'interno del riduttore garantisce il mantenimento del carico ad opera del freno indipendentemente dalle condizioni di funzionamento. Il finecorsa elettrico di serie nella versione B garantisce la sicurezza per l'operatore per quanto attiene alle posizioni estreme superiore ed inferiore del gancio di sollevamento.
Il riduttore, lubrificato a vita per ridurre le esigenze di manutenzione, è dimensionato per durate di funzionamento estremamente lunghe, fino a 3200 ore. Le operazioni di manutenzione sono più semplici, più rapide e più economiche, grazie alla facilità d'accesso alla regolazione del freno e del limitatore di coppia, al fusibile etc.. Inoltre, la lavorazione di precisione dei treni di ingranaggi garantisce un funzionamento a bassissima rumorosità (60 dBA). La frizione è accessibile con estrema facilità per gli interventi di manutenzione straordinari e il fatto di essere installata all'interno del riduttore garantisce il mantenimento del carico ad opera del freno in qualsiasi condizione di funzionamento del paranco.
Il doppio freno di sollevamento di serie è presente solo in questi paranchi destinati all'industria dello spettacolo.
Riduttore lubrificato a vita per ridurre le esigenze di manutenzione, dimensionato per lunghissime durate di funzionamento (fino a 3200 ore).
La noce di sollevamento a 5 alveoli, di nuova concezione brevettata "Perfect Push®", è provvista di 5 denti intermedi per una presa perfetta della catena di sollevamento, il che consente una guida migliore della catena, evitando qualsiasi rischio di intasamento. Dal canto suo, il dispositivo "CHAINFlux® MKII", in alluminio ad alta resistenza, consente lo scorrimento orizzontale perfetto della catena all'uscita dalla noce di sollevamento, facilitando il passaggio della catena in fase di espulsione. Questo sistema consente di evitare ogni possibile intasamento dovuto alla torsione della catena ed ottimizza l'introduzione della catena nel raccoglicatena.
I paranchi sono disponibili con diversi optional: finecorsa a camme (2 o 4), fissaggio mediante golfare al posto del gancio superiore, gancio di sollevamento a chiusura automatica, ampia scelta di regolatori, flight case etc..
Nuova concezione brevettata "Perfect Push®": noce di sollevamento a 5 alveoli provvista di 5 denti intermedi per la presa perfetta della catena di sollevamento.
Richiedi maggiori informazioni…