Rettifica di profili NUMgear
Il modulo tecnologico di rettifica del profilo NUMgear per evolventi e il modulo tecnologico per i cicloidi sono impostati dall’input utente tramite HMI per il CNC. Prendono i dati dell'ingranaggio e dell'utensile come input e calcolano la forma del dente dell'ingranaggio e il percorso dell'utensile di ravvivatura per creare la corrispondente mola.
Modulo per la tecnologia di rettifica dei profili cicloidi NUMgear
La maggior parte dei sistemi robotici richiede movimenti fluidi, precisi e altamente affidabili a bassa velocità. La generazione di questo moto con un motore che funziona in modo ottimale ad es. a 1000 giri/min. richiede inevitabilmente un certo tipo di riduttore. I progettisti hanno di solito la possibilità di scegliere tra due tipi di riduttori: planetari e cicloidali.
I riduttori planetari (o ingranaggi) utilizzano un ingranaggio solare al centro e gli ingranaggi planetari intorno ad esso, tutti incorporati in un anello. Tutti gli ingranaggi, compreso l'anello, hanno profili ad evolvente . Questi tipi di unità sono onnipresenti - sono utilizzati in un'ampia varietà di applicazioni, come le automobili e altri veicoli stradali, e sono prodotti praticamente da tutti i produttori di ingranaggi del mondo.
L'altro tipo di riduttore è il cicloidale. L'albero d'ingresso aziona un cuscinetto eccentrico, che a sua volta muove il disco cicloide in un movimento eccentrico e cicloidale. Questi ingranaggi non richiedono alcuna ruota dentata vera e propria.
I riduttori con ingranaggi cicloidali hanno pochissime parti mobili e sono tra i riduttori più efficienti ed affidabili oggi disponibili. Semplici combinazioni statore/rotore possono raggiungere un rapporto di riduzione fino a 300:1 e raggiungere un'efficienza di oltre il 93%.
Caratteristiche
Il modulo tecnologico di rettifica del profilo NUMgear per i cicloidi comprende i seguenti calcoli:
generare un dente di una ruota dentata a partire da pochi valori (può essere solo il numero di denti dello statore e il diametro)
creare il percorso dell'utensile di ravvivatura in modo che la forma della mola corrisponda esattamente al negativo dello spazio del dente
La dentatura del disco è una cicloide. Il disco esterno è un epitrocoide accorciato.
La rettifica di profili cicloidi è disponibile sia per ingranaggi interni che esterni. In questo modo, entrambe le parti di un ingranaggio cicloide possono essere calcolate con il modulo NUMgear Cycloid Technology.
Modulo di rettifica di profilo NUMgear per la tecnologia ad evolvente
Il mercato degli ingranaggi e delle trasmissioni continuerà a crescere nei prossimi anni. Con l'aumento delle auto elettriche, la domanda sarà probabilmente guidata non dal numero di unità, ma dalla qualità degli ingranaggi. Più silenziosi, più compatti e più potenti sono le richieste dell'industria degli ingranaggi.
Per la produzione in serie di ingranaggi a evolvente, la rettifica degli ingranaggi esterni è la scelta ovvia quando si tratta di velocità.
Per gli ingranaggi interni (ingranaggi ad anello), la rettifica dei profili è l'unica opzione.
La rettifica dei profili è più lenta, ma consente tutte le possibili variazioni dei profili dei denti.
Funzioni
- Il modulo tecnologico di rettifica del profilo NUMgear per evolventi fornisce i seguenti calcoli:
- generare un dente a partire da pochi valori (può essere solo il numero di denti, il modulo e l'angolo di pressione)
creare il percorso dell'utensile di ravvivatura in modo che la forma della mola corrisponda esattamente al negativo dello spazio del dente
www.num.com
Richiedi maggiori informazioni…