www.industria-online.com
British Steel

Nuovo successo per i marciapiedi modulari Tata Steel

Tata Steel ha installato due nuovi sistemi di marciapiedi modulari nel Regno Unito, uno nella Stazione di West Drayton e l’altro nella Stazione di Langley. Questi sistemi modulari offrono un modo rapido e conveniente per progettare e installare marciapiedi passeggeri e possono essere personalizzati con tutti i tipi di superfici e finiture. Quello di West Drayton è stato installato con un’interruzione del traffico di un solo weekend, mentre quello di Langley non ha richiesto alcuna interruzione del traffico.

Nuovo successo per i marciapiedi modulari Tata Steel
I marciapiedi modulari Tata Steel sono già stati utilizzati in oltre 80 progetti di nuovi marciapiedi ed estensioni di marciapiedi in Europa, e non hanno rivali per la loro costruibilità in condizioni di accesso difficoltoso ed entro stretti vincoli temporali.

Nella Stazione di West Drayton, Tata Steel si è trovata di fronte a un ambiente estremamente impegnativo. L’estensione è stata posta al di sopra di una banchina Vittoriana in terra con un profilo del terreno sollevato a causa della struttura di un precedente marciapiede e con numerosi servizi interrati. Inoltre, vi erano delle proprietà residenziali situate direttamente dietro la banchina piantumata, pertanto l’accesso era molto limitato. Era necessaria quindi una profondità minima di costruzione e scavo.

Nonostante condizioni di lavoro così difficili, è stato possibile consegnare tutte le dodici unità del marciapiede ´Long Span´ in un punto di accesso a cinque miglia da West Drayton e la parte principale della struttura del marciapiede è stata installata durante un singolo turno di lavoro di un weekend bloccato. Gli installatori di Tata Steel Projects sono riusciti ad adattare il sistema del marciapiede allo scartamento teorico, installare la recinzione posteriore, l’illuminazione del marciapiede, il segnalamento, le scale di accesso e le superfici di calpestìo, il tutto durante l’orario di traffico.

´Long Span´ è una delle strutture innovative per marciapiedi modulari di Tata Steel. Essa è caratterizzata dalle stesse flessibilità e futura adattabilità della struttura per marciapiedi standard, ma sostituisce gli appoggi frequenti con una campata formata da una trave a scala che copre la distanza di 7,32 metri fra le coppie di pilastri, benché possano essere sviluppate anche altre campate.

La Stazione di Langley è stata un altro progetto di successo di estensione del marciapiede completato da Tata Steel. I componenti utilizzati nell’estensione sono stati installati senza alcun sollevamento meccanico. Inoltre, il gosso dell’installazione è avvenuto dietro la recinzione blu di sicurezza mentre la linea è rimasta aperta, quindi non vi è stata alcuna interruzione del traffico.

Tata Steel ha ricevuto un premio STAR dalle Crossrail in riconoscimento degli eccellenti risultati di Igiene e Sicurezza e della buona gestione del sito durante i suoi progetti delle Stazioni di West Drayton e Langley.

I marciapiedi modulari sono soluzioni sostenibili, perché l’installazione incorpora accaio che consiste di un elevato grado di materiale riciclato e la costruzione fuori sede minimizza sprechi e trasporti. L’uso di componenti leggeri riduce l’impatto sulle fondazioni ed evita la necessità di misure di trattamento del terreno, costose e laboriose. Inoltre, la strutture ha una durata di vita di 75 anni.

L’avanzato software brevettato di Tata Steel permette una rapida progettazione customizzata a partire da moduli standard, indipendentemente dalla larghezza, lunghezza o curvatura (convessa, concava o inversa). Resistenza strutturale, forma e peso sono calcolati automaticamente. Grazie al basso peso dei singoli componenti, l’installazione può essere assemblata anche manualmente. Ogni componente richiede solo una o due persone per il sollevamento. Possono essere proposti anche pannelli da pavimento modulari prerivestiti con superficie di calpestìo, oppure si può utilizzare una finitura personalizzata per consentire l’unione estetica delle estensioni con le strutture esistenti.

Nuovo successo per i marciapiedi modulari Tata Steel
Nuovo successo per i marciapiedi modulari Tata Steel
Nuovo successo per i marciapiedi modulari Tata Steel

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP