www.industria-online.com
11
'13
Written on Modified on
EATON
Eaton alla Fiera di Hannover 2013: Energizing your Machine and Energizing your Power Management
Eaton Corporation, società diversificata di soluzioni per la gestione dell’energia, presenterà alla Fiera di Hannover di quest’anno soluzioni focalizzate sui fabbisogni sempre più pressanti di energia a livello mondiale ai quali è necessario dare risposte immediate e il motto “Seguire il cambiamento” sarà la chiave di lettura.
Didascalia: Eaton Corporation presenterà alla Fiera di Hannover di quest´anno ´Energizing your Machine and Energizing your Power Management
Dall´8 al 12 Aprile 2013, nel Padiglione 11, Stand C69, i visitatori della Fiera di Hannover potranno scoprire realisticamente come apparirà la gestione dell´energia nel futuro e quali soluzioni Eaton può offrire, già da oggi, in questo campo.
Dall´8 al 12 Aprile 2013, nel Padiglione 11, Stand C69, i visitatori della Fiera di Hannover potranno scoprire realisticamente come apparirà la gestione dell´energia nel futuro e quali soluzioni Eaton può offrire, già da oggi, in questo campo.
E’ previsto nei prossimi 50 anni un raddoppio globale della domanda di energia. L´automazione dei processi di produzione sarà più diffusa, i data center elaboreranno volumi inimmaginabili di informazioni, il commercio globale aumenterà ulteriormente e la ricerca delle riserve di petrolio e gas si intensificherà. Eaton risponde alla sfida del futuro sviluppando soluzioni e prodotti per prepararci, già da oggi, al mondo di domani. Tutti i prodotti e soluzioni Eaton sono sviluppati in base ad un principio fondamentale: Lean Solution che significa aumentare il valore aggiunto. Un valore che porta a ridurre gli sprechi in termini di energia, costi e materiali.
Automazione industriale con “Lean Solution” di Eaton
Una macchina funzionante sarà una delle attrazioni della fiera ed illustrerà e dimostrerà come si vada a implementare nella realtà la strategia Eaton chiamata “Lean Solution”, mostrando anche come possano essere intelligentemente combinate tecnologie di collegamento e di comunicazione, concetti di automazione e di gestione dell'energia elettrica.
I potenziali Clienti potranno così fare dal vivo l’esperienza di come potrebbero realizzare le loro macchine ed impianti utilizzando l’approccio “Lean Solution”, risparmiando economicamente e ottimizzando tecnicamente. I nuovi convertitori di frequenza (inverter) PowerXL riducono i tempi di messa in servizio, grazie alla funzione di “autotuning”. Le partenze motore basate sull’interruttore protettore elettronico PKE ad ampio range di corrente ed interfacciabile su SmartWire-DT comunica al PLC lo stato della protezione, il valore che sta fluendo nel motore e le informazioni relative all’eventuale intervento della protezione. L’operatore può perciò aumentare efficienza e continuità di servizio dei suoi drives, per ottenere l’ottimizzazione dei consumi energetici delle sue macchine ed impianti. C’è un nome, per questo, in Eaton: “Lean Power”.
Nel modello che la “Lean Solution” prevede per una macchina, grazie alla collaborazione di Wöhner nel progetto SmartWire-DT, vengono proposti nuovi adattatori per sistemi sbarre SASY60i, per installarvi interruttori automatici NZM1, partenze motore e sezionatori a fusibili con interfaccia SmartWire-DT integrata. Mentre da un lato si percepisce la riduzione dei costi per la realizzazione del sistema, dall’altro ci si avvantaggia del potersi basare su un sistema integrato di comunicazione Eaton, che si estende dall’automazione alla distribuzione dell’energia. Dall’azienda specializzata Hilscher – un altro dei partner di Eaton nell’ambito del progetto SmartWire-DT – viene messo a disposizione un gateway SmartWire-DT/Profinet, per connettersi con la rete di controllo e permettere l’accesso simultaneo a dati di processo e diagnostici di ogni singolo componente, sfruttando l’elevato throughput e l’uniformità strutturale di Profinet. Per l’utente la trasparenza che si ottiene è la base ottimale per un funzionamento del sistema affidabile , ancorché di prestazioni elevate. Rilevazione e misura dei consumi sono possibili utilizzando gli interruttori di Eaton in congiunzione con l’interfaccia NZM-XMC. Vengono letti tutti i parametri che servono a calcolare e monitorare il consumo energetico della macchina. Il che permette a sua volta di ridurre i costi produttivi, consentendo di identificare ed eliminare le cosiddette “grey energies”. Un progetto di più ampio respiro mostra già oggi come sensori ed attuatori – e con loro le valvole idrauliche – possano essere via via integrate nel concetto di “Lean Solution” di Eaton, attraverso lo SmartWire-DT.
Da un lato il risparmio ottenuto in risorse e tempi di lavorazione, dall’altro il contemporaneo aumento delle prestazioni, sono alcuni dei più importanti benefici dell’approccio “Lean Solution”, che comprende “Lean Automation”, il già citato “Lean Power” e “Lean Connectivity”.
Nel modello “Lean Automation”, il panel-PLC XV100 di Eaton implementa comando e controllo della macchina presa a modello. L’utilizzatore può perciò ridurre i tempi di sviluppo e messa in servizio, in quanto smettono di essere necessarie le interfacce hardware e software fra i diversi componenti: PLC, I/O remoti, visualizzatori, gateways... Il panel-PLC con tecnologia “touch” fornisce – in un unico componente – tutte le funzioni e contribuisce a rendere la soluzione proposta più efficiente.
Insieme alla macchina funzionante di cui si è detto, Eaton proporrà anche altri prodotti e novità. Ad esempio, gli avviatori motore elettronici EMS. Per motori di potenza fino a 3kW, un unico componente combina 4 funzioni: avviamento diretto, avviamento con inversione del senso di marcia, protezione del motore dal sovraccarico e arresto di emergenza in sicurezza. Utilizzando EMS si ottengono considerevoli risparmi nel costo complessivo dei componenti, nei costi per il loro montaggio e nei costi ed ingombri necessari per il loro posizionamento e cablaggio. Si arrivano ad avere risparmi di spazio, tempo e numero di codici da gestire del 60-70%!
Le nuove torri di segnalazione (SL7 e SL4) spiccano per la loro eccellente visibilità. Gli operatori d´impianto possono quindi identificare i problemi in modo molto più preciso e prevenirli in tempo, oltre ad aumentare la disponibilità del sistema. Grazie al loro pratico innesto a baionetta, i tempi di assemblaggio e smontaggio si riducono quando è necessario trasportare le macchine.
L’App “easyremote display” dedicate al relè di controllo easy800, permette, attraverso uno smartphone di ultima generazione, di comunicare con il controllore evitando di entrare nelle aree ove questi ultimi sono installati (che possono essere rumorose o addirittura pericolose). Questa App serve non solo a rendere più comodo e funzionale l’interfacciamento tra l’operatore ed il controllore, ma anche a ridurre l’esposizione dell’operatore agli ambienti potenzialmente pericolosi.
Power Distribution and Power Management
Eaton presenterà I cassetti MCC intelligenti per la connessione con il sistema SmartWire-DT. Il sistema a bordo cassetto, oltre che alla raccolta delle misure e consumo, fornirà estese funzionalità diagnostiche semplificando la ricerca dei guasti e riducendo i tempi di fermo impianto. La semplicità della sostituzione dei cassetti MCC, insieme alla possibilità di prevedere eventuali manutenzioni grazie all’elettronica “on board”, garantiscono maggiore automazione degli impianti e delle macchine.
Eaton presenterà anche, con xEffect, una nuova serie completa di interruttori adatta all’uso globale. La nuova serie permette l’implementazione di soluzioni sicure per la distribuzione di energia fino a 1.600 A in impianti industriali, nelle infrastrutture, Marine, nelle settore Energie rinnovabili, e per le macchine.
Eaton dimostrerà anche la sue competenze e soluzioni per i quadri in media tensione. Presenterà il nuovo quadro Xiria E (SF6 free), nato per la distribuzione secondaria per impianti industriali e la distribuzione MT ad anello per le Utility. Xira E è un sistema modulare e compatto che permette di rispiare spazio d’istallazione e di espandersi per future modifiche di gestione. Per applicazioni in Smart Grid, Eaton offre i quadri MT Power Xpert FMX e UX (sistema per al distribuzione primaria) che combinano le funzioni di protezione alle funzioni monitoraggio e misure elettriche per la gestione automatica delle rete.
Oltre a ´Energizing your Machine and Energizing your Power Management´, Eaton presenterà la nuova versione del software Intelligent Power Manager, da anni certificato VMware Ready™ e VMware Solution Exchange per le applicazioni compatibili con VMware. L'aggiornamento include la compatibilità con il VMware vSphere 5.1, Microsoft ® Windows 8 e Server 2012 e introduce il nuovo modulo di gestione del carico Eaton Load Shedding Module per Vmware Vcenter. La nuova versione migliora l'integrazione già esistente tra il software Intelligent Power Manager e vCenter di VMware, consentendo di visualizzare, monitorare e gestire non solo i server fisici e virtuali, ma anche ups e unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU) direttamente dalla dashboard del vCenter. La nuova soluzione software consente, inoltre, la migrazione live automatica e trasparente di macchine virtuali ed è in grado di innescare il disaster recovery VMware Site Recovery Manager. In caso di black-out prolungato, il nuovo software di Eaton sospende o spegne le macchine virtuali (VM) in base alla configurazione del sistema definita dall’amministratore, consentendo lo spegnimento programmato dei server secondo le necessità e le priorità del data center. Il software Intelligent Power® di Eaton è gratuito e in dotazione con ogni UPS.
Tra le principali novità ad Hannover il nuovo UPS 93PM (30-50 kW), che si distingue grazie alla sua eccellente efficienza del 96,7% in funzionamento online.
Nel Padiglione Hall 21, Stand F03, Eaton presenterà i suoi ultimi prodotti e soluzioni elettroidrauliche, focalizzate sulla riduzione dei consumi energetici e dei costi di produzione, nonché su una diagnostica sempre più dettagliata delle macchine.
Richiedi maggiori informazioni…