www.industria-online.com
Weidmüller

Gli alimentatori DC-UPS.

Gruppi di continuità DC-UPS Weidmüller: l’alimentazione sicura per l’automazione che permette di superare interruzioni di rete fino a un massimo di 30 minuti a 40 A.

Gli alimentatori DC-UPS.
I gruppi di continuità (DC-UPS) Weidmüller offrono un’alimentazione a 24V a elevata disponibilità per l’automazione. Un DC-UPS affidabile elimina le costose interruzioni di macchinari e sistemi e mantiene in funzione le funzioni di sicurezza, i controlli di processo e le comunicazioni per un periodo di tempo definito. Il modulo buffer senza manutenzione è perfetto per le interruzioni momentanee dell’ordine di alcune centinaia di millisecondi; in base all’utilizzo, i clienti possono ottenere una durata massima del dispositivo di 10 anni. Il controllore di UPS, insieme a un modulo batteria, permette di superare in modo sicuro e affidabile anche interruzioni di rete più lunghe. Tale modulo eroga un massimo di 40 A per 30 minuti o 1 A per 30 ore, in funzione delle proprie esigenze. La caratteristica di carica compensata in temperatura assicura una lunga durata della batteria. Cinque moduli batteria finemente graduati fra 1,3 e 17 Ah assicurano un utilizzo calibrato sulle specifiche necessità. Con una larghezza di soli 66 mm, i DC-UPS Weidmüller possono essere installati adiacenti fra loro nell’armadio. La certificazione TÜV e le approvazioni cURus e cULus in corso facilitano l’uso di questi prodotti in tutto il mondo.

Weidmüller sta ampliando la sua gamma di prodotti di alimentazione con il nuovo gruppo di continuità DC-UPS, che offre un’alimentazione a 24Vc.c. a elevata disponibilità per l’automazione. Il DC-UPS elimina le costose interruzioni di macchinari e sistemi e mantiene operativi le funzioni di sicurezza, i controlli di processo e le comunicazioni per un periodo di tempo definito. Se si verifica un calo di potenza sull’ingresso del sistema, il DC-UPS eroga affidabilmente 24V ai componenti automatizzati senza interruzione per un periodo di tempo predefinito. In questo modo, macchinari e sistemi possono essere commutati in uno stato definito o anche continuare a funzionare senza alcun cambiamento. Il modulo buffer senza manutenzione è adatto per le interruzioni momentanee dell’ordine di alcune centinaia di millisecondi e, in base all’utilizzo, può avere una durata massima di 10 anni. Il controllore di UPS, insieme a un modulo batteria, permette di superare anche interruzioni di rete più lunghe, erogando un massimo di 40 A per 30 minuti o 1 A per 30 ore, in funzione delle proprie esigenze.

E’ possibile assemblare un sistema DC-UPS completo con il controllore di UPS, il modulo batteria corrispondente e l’alimentatore primario. Il sistema offre ‘potenza di backup’ per i componenti di automazione nell’ordine di minuti od ore. La concezione modulare facilita la divisione del carico totale in circuiti di carico ‘non sicuri’ e ‘sicuri’, permettendo spesso di programmare e utilizzare UPS più piccoli.

I controllori di UPS Weidmüller sono dotati di un comodo indicatore di stato e di più adattatori per l’utilizzo su misura. Oltre ai tre contatti relè, sono disponibili tre uscite a transistor attive per il semplice cablaggio a un sistema di monitoraggio superiore. In più, ogni uscita di segnale può essere invertita per l’adattamento ideale alla logica esistente tramite un selettore DIP. Un ingresso di controllo al blocco batteria (interblocco) permette di commutare liberamente fra l’UPS e la batteria, in modo che i tecnici possano lavorare con sicurezza sui controlli durante le chiamate di assistenza. Con una larghezza di soli 66 mm, i moduli DC-UPS possono essere collocati adiacenti fra loro, permettendo di risparmiare spazio nell’armadio.

Weidmüller offre più moduli batteria da 1,3 a 17 Ah, dotati di batterie AGM VRLA di elevata qualità, liberi da manutenzione. I sensori di temperatura integrati nel modulo batteria possono essere collegati al DC-UPS attraverso l’ingresso ‘temp’. Il DC-UPS misura quindi la temperatura della batteria e regola automaticamente la tensione di carica in base al riconoscimento di carica compensato in temperatura, rendendo massima la durata della batteria. Vi è un indicatore di carica, insieme a indicatori di stato e di errore per la rapida analisi degli errori. I controllori di UPS sono dotati di innovativi monitor di carica e scarica. Sono stati implementati anche meccanismi di protezione contro la sovrascarica e la scarica profonda, l’inversione di polarità e il sovraccarico di potenza.

Sono attualmente disponibili cinque varianti di batterie per l’ordine (24Vc.c. 1,3 Ah/ 3,4 Ah/ 7,2 Ah/ 12 Ah/ 17 Ah). Il controllore di UPS, nelle due varianti a 24V 20A/10A e 24V 40A, e il modulo buffer DC BUFFER 24V 20A sono disponibili nell’ampio intervallo di temperatura da –25°C a 70°C per l’installazione senza spazio intermedio fra le unità. Per entrambe le varianti del controllore di UPS, quattro LED notificano visivamente all’utente sul posto le seguenti informazioni, fra le altre: livello di riempimento della batteria (LED tricolore, 100% = verde; <85% = giallo; <40% = rosso; <20% rosso lampeggiante), buffer (LED giallo), allarme (LED rosso) e spento (LED giallo). I tre segnali di stato (allarme/buffer/carica) possono essere trasmessi per il monitoraggio remoto usando contatti relè senza tensione e uscite a transistor addizionali.

Il DC-UPS ConnectPower facilita l’uso di questi prodotti in differenti applicazioni, grazie al supporto della sua certificazione TÜV e delle approvazioni internazionali in corso (cURus, cULus).

Fig. 1: Il DC-UPS Weidmüller: il gruppo di continuità permette di superare le interruzioni di rete fino a un massimo di 30 minuti a 40 A. Particolare 1: Gli indicatori di carica, stato ed errore facilitano la rapida analisi degli errori. Particolare 2: Tipi di funzionamento differenti garantiscono l’utilizzo ottimale della potenza della batteria e l’utilizzo flessibile.

Gli alimentatori DC-UPS.
Il DC-UPS Weidmüller: I moduli batteria sono dotati di batterie AGM VRLA senza manutenzione. Un sensore di temperatura integrato assicura la carica costante e precisa della batteria.
Gli alimentatori DC-UPS.
Il DC-UPS Weidmüller: Con il modulo buffer senza manutenzione è possibile gestire affidabilmente brevi interruzioni dell’alimentazione di diverse centinaia di ms.
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP