www.industria-online.com
Verlinde

Una gru a bandiera movimenta fino a 200 kg

Recentemente, ROS si è rivolta ad Handel Sollevamenti per la progettazione e la costruzione di una gru a bandiera speciale

Una gru a bandiera movimenta fino a 200 kg

Fornitrice di lavorazione laminati conto terzi, ed in particolar modo di carpenterie metalliche leggere, ROS è presente sul mercato fin dai primi anni ‘80. Nel 2000, la costante crescita delle commesse ha portato l'azienda di Azzano Decimo (Pordenone) ad un raddoppio della superficie produttiva per dare spazio all'acquisto di macchinari di nuova tecnologia e per soddisfare le sempre più impegnative richieste dei clienti. Negli ultimi anni, infatti, ROS si è adoperata per fornire anche il prodotto assemblato finito, completamente imballato e, su richiesta, consegnato direttamente al cliente finale con mezzi aziendali e non, in modo da comprimere i tempi. L'esperienza, la serietà e la qualità certificata hanno contribuito ad acquisire la fiducia di grandi aziende che operano a livello nazionale ed internazionale.
Punti fermi dell’azienda sono l’innovazione tecnologica, al passo con l’evoluzione del settore, la qualità di prodotto, garantita da un sistema Qualità applicato secondo le normative UNI EN ISO 9001:2008 con monitoraggio costante durante tutte le fasi di produzione e la qualità del servizio, che prevede il supporto del cliente dalla progettazione alla consegna.

ROS opera oggi in settori merceologici molto diversificati, come fotografia industriale, ecologia, meccanotessile, elettrodomestici, arredamento, telecomunicazioni, navale, arredamento per collettività, agricoltura e metalmeccanico in generale.

La nuova gru a bandiera realizzata per ROS da Handel Sollevamenti presenta alcune peculiarità uniche che ne fanno un prodotto ad altissima personalizzazione. “In primo luogo, date le esigenze di processo, l'apparecchio di sollevamento è stato costruito con una colonna telescopica”, spiega il dott. Federico Alcido, Responsabile commerciale di Handel Sollevamenti. “La nostra soluzione si basa sull'accoppiamento di due colonne tubolari che possono scorrere e compenetrarsi fra loro mediante speciali guide in Pept e bronzo. Il sollevamento della colonna secondaria è garantito dall'impiego di una vite senza fine e di un motoriduttore che fa spostare verso l'alto la colonna secondaria permettendo una corsa netta pari a 1300 mm”.

Un’altra peculiarità tecnica illustrata da Federico Alcido è presente nel braccio della bandiera. Quest'ultimo ha una lunghezza di circa 8m e, nel punto centrale, è dotato di uno snodo di rotazione che permette di compiere movimentazioni di rotazione fino a un angolo massimo di 270°. L'operatore può quindi muoversi con il carico in ogni direzione, per svolgere più facilmente le operazioni di carico e scarico del pezzo in lavorazione.

“Il cliente ha richiesto la rotazione meccanizzata del braccio primario della gru a colonna”, prosegue Federico Alcido. “Questa esigenza è stata risolta mediante l'impiego di un motoriduttore accoppiato a un gruppo di ruote dentate che permettono la creazione di un altissimo rapporto di riduzione”.
Infine, un’ultima caratteristica da sottolineare è che tutti i comandi - paranco, rotazione e traslazione della colonna - sono gestiti mediante radiocomando. Questa decisione è stata adottata per evitare ingombri inutili e semplificare al massimo le manovre durante l’operazione di sollevamento.
Il sollevamento è affidato a un efficiente paranco Verlinde Eurochain VL2 (portata massima 250 kg) che permette un altissimo rendimento nel sollevamento della massa. “Combinando il nostro know-how con la tecnologia Verlinde è stato possibile creare una gru a bandiera telescopica unica e inimitabile nel suo genere”, conclude Federico Alcido.

Una gru a bandiera movimenta fino a 200 kg 

Handel Sollevamenti nasce come costruttore e manutentore di carriponte e gru a bandiera. Il principio ispiratore dell’azienda è sempre stato quello di realizzare prodotti di ottima qualità, curati in ogni dettaglio: l’esecuzione del prodotto poggia sulle capacità professionali e sulle esperienze acquisite da parte di tutto il personale. “I nostri manufatti sono utilizzati in tutto il mondo”, sottolinea Federico Alcido. Un successo, questo, che si spiega con l’estrema attenzione al cliente e alle sue esigenze da parte dell’azienda di Porcia (Pordenone).

“L’idea di nostro padre, fondatore dell’azienda, è che la soddisfazione del cliente deve essere totale”, afferma Federico Alcido. In quest’ottica si colloca anche la scelta di Verlinde, i cui prodotti sono noti da oltre 150 anni per l’elevato standard qualitativo. “Nei nostri progetti utilizziamo motori e paranchi Verlinde perché i clienti ci riconoscono i plus di questa scelta: poche sostituzioni di pezzi di ricambio, bassa rumorosità, velocità, ecc.”, aggiunge Federico Alcido. “Inoltre, il paranco Verlinde è robusto, facile da montare e la sua manutenzione è molto semplice. Ciò lo rende adatto anche ad applicazioni destinate all’esportazione”.

“La logica del posizionamento nel mercato è complessa, ed è per questo che stiamo cercando di servire una gamma sempre più diversificata di clienti per non rischiare gli improvvisi cali di produzione che potrebbero verificarsi in un singolo settore. L’ampio portafoglio di prodotti Verlinde ci permette di rispondere in modo ottimale a questa esigenza”, conclude Federico Alcido. E i dati confermano la validità della scelta di Handel Sollevamenti: nonostante il periodo di crisi economica, nel 2011 il fatturato è aumentato e sono stati assunti nuovi tecnici.

Una gru a bandiera movimenta fino a 200 kg
 

Fig. IMG_5228 - Handel Sollevamenti ha progettato e costruito per ROS una gru a bandiera speciale dotata di paranco Verlinde Eurochain VL2 (portata massima 250 kg)

Fig. IMG_5103 - Nel punto centrale, il braccio della bandiera è dotato di uno snodo di rotazione che permette di compiere movimentazioni di rotazione fino a un angolo massimo di 270°

Fig. IMG_5131 - Nei suoi progetti, Handel Sollevamenti utilizza motori e paranchi Verlinde perché i clienti riconoscono i plus di questa scelta: poche sostituzioni di pezzi di ricambio, bassa rumorosità, velocità, ecc.

 
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP