www.industria-online.com
EATON

Eaton Corporation plc completa l’acquisizione di Cooper Industries per formare una società primaria globale per la gestione dell’energia

Il produttore industriale diversificato Eaton Corporation plc (NYSE: ETN) e Cooper Industries plc, fornitore di attrezzature elettriche (NYSE:CBE), hanno annunciato oggi che Eaton ha completato l'acquisizione di Cooper. L'acquisizione era già stata annunciata il 21 maggio 2012 ed incorpora Eaton e Cooper in una nuova società primaria globale per la gestione dell’energia denominata Eaton Corporation plc.

“L'acquisizione da 13 miliardi di $ di Cooper, è la più grossa operazione fatta da Eaton nei 101 anni di storia, una grande trasformazione che espande la capacità del nostro segmento di mercato, ampia il nostro portafoglio di prodotti, servizi e soluzioni, e rafforza la nostra presenza a livello globale,” ha affermato Alexander M. Cutler, presidente e CEO di Eaton.

“Cooper apporta comprovate capacità nella distribuzione di energia elettrica, smart grid, illuminazione, dispositivi di controllo dell'illuminazione, dispositivi di cablaggio e soluzioni di sicurezza ai noti punti di forza Eaton nella qualità e distribuzione di energia, servizi energetici,” ha affermato Cutler. “Queste tecnologie complementari accelerano ulteriormente la crescita di Eaton come società di gestione dell’energia integrata globale concentrata su uno dei più complessi megatrend dei nostri tempi: l’aumento dei costi e dell’impatto ambientale dovuti al crescente sfruttamento energetico mondiale.”

Mettendo insieme i risultati di Eaton e Cooper dei quattro trimestri fino al 30 settembre 2012, Eaton Corporation plc registra fatturati pro forma di $21,8 miliardi e EBITDA di $3,3 miliardi.
Gli azionisti di Cooper riceveranno il corrispettivo cui hanno diritto in base al concordato entro 14 giorni.

Proseguiranno inoltre le contrattazioni di Eaton e Cooper alla Borsa di New York fino alla fine delle contrattazioni di oggi e le azioni ordinarie di Eaton Corporation plc cominceranno a essere scambiate alla Borsa di New York con il simbolo ETN, lunedì 3 dicembre 2012.

“Annunceremo presto la struttura organizzativa per le operazioni combinate,” ha affermato Cutler. “A tale leadership, in collaborazione con un team di dirigenti incaricati dell’integrazione di Eaton e Cooper, spetterà il compito di realizzare le sinergie operative che abbiamo individuato. Informiamo sin d'ora che l'intero processo di integrazione richiederà dai 24 ai 36 mesi, in base alle condizioni aziendali.”

Eaton Corporation plc è una società di gestione dell’energia diversificata che fornisce soluzioni energetiche efficienti che aiutano i nostri clienti a gestire in modo efficace l’energia elettrica, idraulica e meccanica. La società è leader globale nel settore dei prodotti, sistemi e servizi elettrici per la qualità, la distribuzione e il controllo dell’energia, trasmissione di energia, prodotti di illuminazione e cablaggio; nel settore dei componenti, sistemi e servizi idraulici per apparecchiature industriali e mobili; nel settore del carburante aerospaziale, sistemi idraulici e pneumatici per uso commerciale e militare; nonché in sistemi drivetrain e powertrain per camion e automobili a garanzia di migliori prestazioni, economia di carburante e sicurezza. Eaton ha acquisito Cooper Industries plc nel 2012. La nuova società Eaton Corporation plc conta circa 100.000 dipendenti e vende i propri prodotti a clienti di oltre 150 paesi. Per maggiori informazioni visitare il sito www.eaton.com.

Dichiarazione richiesta dalle Takeover Rules
I dirigenti di Eaton si assumono la responsabilità relativa alle informazioni contenute nella presente comunicazione, eccetto quelle relative a Cooper, alle sue associate, ai dirigenti di Cooper e ai membri delle rispettive famiglie, amministratori fiduciari e persone loro collegate. In base alla conoscenza e alle convinzioni dei dirigenti di Eaton (che abbiano prestato la debita diligenza a garantire che quanto sopra corrisponda a verità), le informazioni contenute nella presente comunicazione sono conformi ai fatti e prive di omissioni che possano verosimilmente compromettere la rilevanza delle medesime.

I dirigenti di Cooper si assumono la responsabilità relativa alle informazioni contenute nella presente comunicazione relative a Cooper, alle sue associate, ai dirigenti di Cooper e ai membri delle rispettive famiglie, amministratori fiduciari e persone loro collegate. In base alla conoscenza e alle convinzioni dei dirigenti di Cooper (che abbiano prestato la debita diligenza a garantire che quanto sopra corrisponda a verità), le informazioni contenute nella presente comunicazione sono conformi ai fatti e prive di omissioni che possano verosimilmente compromettere la rilevanza delle medesime.

L’originale è pubblicato in lingua inglese. In caso di dubbi fa fede la versione inglese.

  Richiedi maggiori informazioni…

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP