www.industria-online.com
Keyence Italia SPA

Controllo avanzato con un sistema di visione accessibile a tutti

C’è qualcosa di nuovo nei sistemi di visione! La nuova Serie CV-X100 permette all’utente finale di implementare facilmente complesse funzioni di ispezione senza l’assistenza di un esperto. Misure automatiche, autoapprendimento e rimozione della distorsione dell’obiettivo e degli effetti di angolazione della telecamera sono solo alcune delle caratteristiche innovative della Serie CV-X.

Controllo avanzato con un sistema di visione accessibile a tutti
La nuova Serie CV-X100 è stata concepita per semplificare tutte le complesse operazioni di implementazione di un sistema di visione. Orientata all’utente finale, essa è caratterizzata da menu intuitivi che tutti gli utenti possono comprendere a fondo, e i tool sono stati categorizzati in base all’applicazione. Gli utenti devono semplicemente selezionarli e seguire la procedura di impostazione guidata dal software. Un aiuto contestuale permette di capire facilmente ogni operazione.

La Serie CV-X integra un nuovo modulo di misura automatica. E’ possibile portare a termine più ispezioni a flusso continuo su una parte applicando automaticamente una scalatura in pixel/millimetri. L’impostazione è particolarmente semplice: per avviare le misure automatiche è sufficiente cliccare sui punti che si desidera misurare.

Le parti sono identificate tramite riconoscimento dei pattern, permettendo ispezioni stabili e multiple indipendentemente dalla loro posizione. La CV-X offre una precisione di ispezione inferiore al pixel e la velocità di elaborazione è molto superiore agli standard del settore (anche su immagini da 5 milioni di pixel) grazie a un DSP specifico e alla nuova funzione di rilevamento delle forme (ShapeTrax2). Un’ampia gamma di altri tool completa la libreria di funzioni. Con la Serie CV-X è anche possibile eseguire ispezione visive (dimensioni, densità e forma) e di profilo e leggere codici a barre e datamatrix.

Controllo avanzato con un sistema di visione accessibile a tutti

La Serie CV-X è innovativa grazie anche ad una funzione di autoapprendimento completamente nuova. Essa prevede l’ispezione di circa trenta parti senza difetti, in modo che il sistema ‘apprenda’ da solo a determinare le tolleranze di produzione accettabili. L’ispezione include forma, colore e pattern. La complessa programmazione delle ispezioni, che generalmente richiede un esperto, è notevolmente semplificata. Si tratta di un tool intelligente che riconosce le analogie fra le parti senza difetti, piuttosto che le parti difettose. Quest’ultimo metodo è un tradizionale fattore di instabilità delle ispezioni.

Il sistema di visione CV-X100 è dotato di tool che rendono affidabile l’acquisizione delle immagini. Fra gli altri, un tool assicura che le condizioni di acquisizione delle immagini (posizione della telecamera, illuminazione, precisione) non siano alterate dopo la predisposizione della telecamera. Nel caso di variazioni (a seguito di un intervento sulla telecamera, ad esempio), un assistente guida l’utente fino a trovare, con pochi clic, le sue condizioni iniziali di acquisizione delle immagini.

Inoltre, la Serie CV-X utilizza la correzione digitale per rimuovere gli effetti dei cambiamenti delle condizioni di acquisizione provocate dall’installazione della telecamera e/o da distorsioni dell’obiettivo. Infine, l’analisi viene eseguita come se la telecamera fosse esattamente sopra il punto di misura. Questa funzione è ampiamente utilizzata, ad esempio, per le applicazioni dei robot.

Controllo avanzato con un sistema di visione accessibile a tutti

In più, il sistema offre una gamma completa di filtri numerici applicabili in modo indipende su ciascun tool. Si possono trovare filtri tradizionali come la binarizzazione o il calcolo della media, oltre a filtri molto più avanzati, come la correzione delle ombre per livellare grandi ombre o zone luminose casuali sulla superficie del target, oppure l’HDR per creare un’immagine chiara su una parte che presenta un’ombreggiatura fortemente irregolare.
Altre funzioni permettono un considerevole risparmio di tempo. Ad esempio, è ora possibile generare automaticamente un manuale utente con un semplice clic con schermate che illustrano le ispezioni eseguite. Anche la generazione delle interfacce utente è stata ampiamente semplificata. E’ sufficiente selezionare lo schermo corrispondente alla propria scelta fra i modelli preimpostati. In pochi minuti, si può creare un’interfaccia che combina più viste e visualizza i valori chiave. In precedenza, erano necessarie molte ore per eseguire tutte queste funzioni. Infine, è stato integrato un tool specifico per l’ispezione dei connettori.
Controllo avanzato con un sistema di visione accessibile a tutti
Controllo avanzato con un sistema di visione accessibile a tutti
Controllo avanzato con un sistema di visione accessibile a tutti

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP