www.industria-online.com
Verlinde

Paranchi Verlinde in due cantieri a Bruxelles

Cluma è una società belga appartenente alla rete Europont e si occupa dell'integrazione dei prodotti di sollevamento e movimentazione dei carichi Verlinde. Per due cantieri di lavori pubblici a Bruxelles, uno di fronte al Parlamento Europeo e al Consiglio d'Europea e l'altro in periferia, Cluma ha fornito gru a portico monotrave dotate di paranchi a due consorzi di imprese: THV Leophat e THV Watermaal-Bosvoorde. In entrambi i casi si trattava di opere civili e, mentre il prima riguardava il tunnel stradale che passa sotto la rotonda Schuman davanti al Parlamento Europeo, il secondo era relativo alla costruzione di un tunnel ferroviario di collegamento tra il quartiere delle istituzioni europee e l'aeroporto.

Paranchi Verlinde in due cantieri a Bruxelles
Legenda: carroponte Cluma davanti al Parlamento Europeo

A Bruxelles, nel cuore del quartiere delle istituzioni europee, tra l'imponente costruzione del Berlaymont, il maestoso Hotel Résidence Palace, il Parco del Cinquantenario e il Parlamento Europeo, la rotonda Schuman dev'essere trasformata in modo da costituire un nuovo punto di attrazione urbano.

In questa prospettiva, prima di lavorare sull'architettura di superficie, era importante riconsiderare gli elementi chiave della circolazione sotterranea, dal momento che la rotonda si trovava su una delle principali vie d'accesso alla città.
In una prima fase dei lavori occorreva ristrutturare il tunnel stradale esistente smontando le travi in calcestruzzo per sostituirle con nuovi elementi prefabbricati.

In questo ambiente così particolare l'installazione del carroponte realizzato da Cluma era sottoposta a vincoli specifici in termini di rumore, vibrazione, messa in sicurezza della zona di lavoro. Inoltre, l'installazione poteva avvenire solo in orario notturno con un massimo di 5 ore di apertura del cantiere.

Lavori sul tunnel stradale
Per realizzare questi lavori il consorzio di imprese THV Leophat ha installato una gru a portico monotrave di 25 m di lunghezza e 11,5 m d'altezza, in grado di coprire una distanza di 160 m.
Per sollevare carichi fino a 40 tonnellate è stato scelto il paranco Eurobloc VT5 di Verlinde per vie delle prestazioni, dell'affidabilità e della perfetta capacità di lavorare in condizioni climatiche molto variabili. Infatti, il paranco VT5 nella versione standard offre come caratteristiche principali:
- Una capacità di carico superiore a 40 tonnellate.
- Motore di sollevamento a 2 velocità con rapporto 1:6 e sonde bimetalliche.
- Coefficiente di funzionamento del 60%.
- Importante: il freno a disco è a corrente continua e non necessita di manutenzione, il che presenta un grande vantaggio in termini di sicurezza per quest'uso in condizioni climatiche variabili.
- Per maggiore sicurezza, il finecorsa a camme prevede quattro posizioni - superiore, inferiore, rallentamento e fermo in posizione superiore.
- Protezione rispetto all'inversione di fase e limitatore di carico per impedire qualsiasi rischio di sovraccarico.Infine, il motore direzionale è a velocità variabile da 3 a 20 m/minuto.

Lavori sul tunnel ferroviario
Alla periferia di Bruxelles, il progetto RER sulla linea 161 Watermael-Boitsfort consiste nell'ampliamento a 4 binari del tratto ferroviario e nell'aumento della velocità di circolazione dei treni fino a 160 km/h. In questo importante cantiere è prevista inoltre la realizzazione di un tunnel lungo 1,6 km. Si prevede che i lavori abbiano una durata di 2-3 anni, a seconda delle difficoltà che potrebbero insorgere.In questo caso, la società Cluma è intervenuta con la fornitura al consorzio di imprese THV Watermaal-Bosvoorde di una gru a portico bitrave da 33,8 m per un'altezza d'ingombro di 11,5 m e una corsa di 280 m. In considerazione dei vincoli del cantiere e del tipo di carichi da sollevare questa volta sotto la gru a portico bitrave sono stati installati due paranchi Eurobloc VT5 Verlinde.

Cluma
Società belga aderente alla rete Europont, Cluma propone soluzioni di sollevamento per carichi da 125 kg a 250 tonnellate. Dispone di una vastissima gamma di carriponte, gru a braccio e paranchi. Una équipe sperimentale garantisce il monitoraggio continuo di tutti i dispositivi di sollevamento. Cluma è uno degli importatori ufficiali Verlinde in Belgio.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP