www.industria-online.com
Verlinde

Installazione di macchinari VERLINDE per "Les Machines de l’île" da parte di SERE MAINTENANCE

"Les Machines de l’île" è un progetto artistico assolutamente inedito. Frutto dell'immaginazione di François Delarozière e Pierre Orefice, si colloca al crocevia dei "mondi inventati" di Giulio Verne, dell'universo meccanico di Leonardo da Vinci e della storia industriale della città di Nantes, nell'ovest della Francia, sullo straordinario sito degli antichi cantieri navali. Per il sollevamento delle installazioni vengono utilizzati numerosi paranchi e carriponte VERLINDE installati da SERE MAINTENANCE.

Installazione di macchinari VERLINDE per  Les Machines de l’île  da parte di SERE MAINTENANCE
Un airone con 8 metri d'apertura alare, con a bordo alcuni passeggeri, sorvola il modello su larga scala dell'Albero degli aironi, piantato al centro della Galleria, il quale ospita un vasto bestiario meccanico: formiche di studio, piante carnivore, membracidi etc.. Il pubblico è invitato a sorvolare il modello dell'Albero degli aironi sulle ali dell'airone. Per il sollevamento dell'airone viene utilizzato un paranco elettrico a cavo VERLINDE tipo EUROBLOC VT4, con una portata al tamburo di 5 tonnellate. Il paranco è installato su una corona girevole, fissata sotto al carroponte, per consentire la rotazione dell'airone, inserita in un pantografo di sollevamento. Il movimento dell'airone (del paranco) e del carroponte sono radiocomandati da un operatore.

"Qualsiasi oggetto in movimento in zone aperte al pubblico deve soddisfare rigide norme europee con disposizioni di sicurezza molto severe per l'intera catena cinematica, in particolare per il trasporto in altezza delle persone. Anche se la macchina e il pubblico pesano al massimo una tonnellata e mezza, è stato necessario utilizzare un paranco per applicazioni industriali in grado di sollevare 20 tonnellate. Il modello VT4 di Verlinde, installato da SERE MAINTENANCE, è risultato perfetto, per via dei suoi numerosi sistemi di sicurezza: limitatore di carico, doppio freno di sicurezza, sensore di sovravelocità etc. Il paranco è inoltre dotato di un encoder di asservimento in posizione che potrà in un secondo tempo consentire la completa automatizzazione dell'airone. Per motivi estetici e per aumentare l'ampiezza del movimento il bozzello a due pulegge del verricello è alloggiato nel pantografo. Abbiamo inoltre apprezzato in modo particolare la reattività ed il coinvolgimento di SERE MAINTENANCE e del suo dirigente MATHYS, che hanno realizzato il progetto in tempi decisamente ristretti" - ha dichiarato Aurelien JEANJEAN, Responsabile studi delle "Machines de l’île".

Installazione di macchinari VERLINDE per

Il sito delle "Machines de l’île" presenta numerosi altri centri d'interesse, come la giostra dei mondi marini, un manufatto gigantesco di circa 25 metri d'altezza e 22 di diametro sistemato sulla riva della Loira. In questo vero e proprio teatro a 360° i visitatori possono osservare creature marine strane ed inquietanti che nuotano in un gigantesco acquario meccanico su tre livelli: fondali marini, abissi e fosse oceaniche. SERE ha curato anche l'installazione dei verricelli della gru di movimentazione a portale, che consente di estrarre gli animali dalla giostra.

Installazione di macchinari VERLINDE per

Installazione di macchinari VERLINDE per

 SERE MAINTENANCE ha anche installato un carroponte nello stabilimento di produzione ed una gru a portico in quello di manutenzione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP