www.industria-online.com
30
'12
Written on Modified on
Keyence Italia SPA
GL-R
Questa nuova serie è stata progettata per risolvere i problemi incontrati dagli utenti con le barriere luminose di sicurezza. Vengono offerti una concezione unica e robusta, l’installazione rapida e semplice e il livello di sicurezza più elevato.
La Serie GL-R è la più robusta del mercato grazie a un involucro metallico 3 volte più spesso delle barriere di sicurezza tradizionali (32x38 mm).Un´altra caratteristica unica: la sua spessa e robusta protezione metallica incorporata per le lenti (incassata di 5 mm). Pertanto, la probabilità di impatti diretti su questa parte sensibile è estremamente ridotta. Infine, la custodia della Serie GL-R risponde alla classe di protezione IP65/IP67. Il sistema offre significativi vantaggi all´utente: i rischi di interruzioni sono ridotti, non occorrono costose protezioni addizionali e, infine, i problemi di torsione ed errato allineamento sono eliminati alla radice grazie alla robusta struttura.
Queste barriere sono molto più facili da installare.
Con il sistema a linea singola, non occorre collegare il transmettitore e il ricevitore al quadro di controllo, perché il trasmettitore riceve l´alimentazione dal ricevitore.
Inoltre, con la sincronizzazione ottica, il trasmettitore e il ricevitore possono essere cablati separatamente. Il numero di fili è ridotto da 18 a 5, grazie a un singolo connettore M12, riducendo quindi il tempo di installazione e i rischi di cablaggio errato.
Anche l´assemblaggio è semplificato: le staffe della Serie GL-R sono preassemblate, quindi l´installazione è semplice come inserirle nella guida di montaggio e assicurarle alla macchina.
Queste staffe di montaggio sono state progettate in modo da poterle fissare direttamente all´estrusione di alluminio standard, permettendo un montaggio diritto, a L o con angolo regolabile. La portata di rilevamento è stata estesa fino a 15m. Oltre tutte queste caratteristiche, le barriere serie GL-R non richiedono alcune protezione addizionale, rendendo questo sistema il più semplice da installare nel suo settore.
La serie GL-R risponde alla normativa sulla progettazione di sicurezza delle macchine ISO 13849-1, livello di prestazioni PLe. E´ il più stringente: tempo medio per guasto pericoloso per ora: da 10-8 a < 10-7
Le barriere sono anche Tipo 4 e SIL3.
Questa Serie, come le altre barriere luminose di sicurezza Keyence, offre un rilevamento senza zona morta, con il primo fascio emesso a 10 mm da ciascuna estremità. Non occorrono protezioni addizionali per prevenire l´intrusione al livello di rilevamento della zone morta.
Molte barriere non offrono ancora questa caratteristica di sicurezza chiave. Rispetto ai modelli che permettono il rilevamento dei bordi, la Serie GL-R risolve il problema comune della fragilità agli estremi.
Infine, con il display a 7 segmenti l´identificazione degli errori è più semplice e sicura.
Ultima innovazione, il funzionamento della Serie GL-R può essere monitorizzato con un PC. E´ possibile verificare lo stato dei segnali di I/O, inclusi le uscite OSSD, gli ingressi di override e le condizioni di errore, nonché l´intensità luminosa. Durante l´uso, il monitoraggio aiuta a identificare facilmente le cause di un funzionamento anomalo. Tutti i codici di errore e l´ordine di occorrenza sono memorizzati come record storici degli errori durante l´uso. Ciò facilita la ricerca e l´analisi dei guasti.
Richiedi maggiori informazioni…