www.industria-online.com
25
'12
Written on Modified on
Westermo Teleindustri AB
Switch Gigabit Ethernet per gestire la crescente domanda di reti di comunicazione ad alta velocità a bordo di veicoli ferroviari
Managed switch Ethernet e Power-over-Ethernet, con approvazione EN 50155 ed elevata affidabilità per realizzare reti di comunicazione per bordo treno
Westermo ha ulteriormente potenziato la gamma Viper (managed ethernet switch) con l’introduzione di quattro nuovi dispositivi a dodici porte progettati per la gestione di reti Gigabit. I dispositivi Ethernet e Power-over-Ethernet (PoE) aiutano a soddisfare la crescente domanda di reti di comunicazione per impieghi sul materiale rotabile ferroviario con: velocità dati più elevate, per supportare video, LCD e punti di accesso wireless LAN. I nuovi dispositivi fanno parte dell’innovativo concetto IP Train di Westermo che comprende una soluzione completa di switch e router Ethernet per fornire una robusta infrastruttura di rete volta alla creazione di treni intelligenti.I quattro nuovi modelli offrono, oltre a funzionalità di routing, una gamma di opzioni di porte Ethernet standard, Gigabit e PoE. Il Viper-112-T3G ha tre porte Gigabit Ethernet e nove porte Ethernet standard. Il Viper 212-T3G offre la stessa configurazione di porte, ma con capacità di routing addizionale per consentire la connessione di sottoreti e maggiori prestazioni globali della rete.
Il Viper-112-T3-P8 offre : tre porte Gigabit, una singola porta Ethernet standard e otto porte Power-over-Ethernet che supportano lo standard di comunicazioni PoE (plug-and-play IEEE 802.3at). Il PoE permette di trasmettere, su un singolo cavo multipolare, sia l’alimentazione che dati ed è particolarmente utile per le applicazioni con telecamere, riducendo il cablaggio globale e permettendo un’installazione più veloce. Il Viper 212-T3G-P8 offre la stessa configurazione di porte, ma estende la funzionalità attraverso una capacità di routing. Gli switch PoE Viper sulle otto porte PoE erogano una potenza massima di 66W e al fine di proteggere i dispositivi collegati da transitori di potenza sono in grado di isolarli dalla tensione continua. La distribuzione della potenza è gestita con le porte `regolate’ in modo tale da massimizzarne l’efficienza.
Specificamente progettata per offrire reti altamente robuste e il loro funzionamento in campo per lungo tempo, la gamma Viper è conforme con lo standard ferroviario di bordo EN 50155 richiesto per le apparecchiature elettroniche, standard che riguarda non solo i requisiti EMC, ma anche urti, vibrazioni, range di temperatura esteso e umidità. Gli switch Viper hanno un elevato valore di MTBF, assicurando il funzionamento in campo per un tempo estremamente lungo e con elevata affidabilità come richiesto nell’ambito ferroviario.
Oltre a elevati livelli di affidabilità, gli switch offrono una funzionalità unica che semplifica la realizzazione, installazione e manutenzione di reti. Il sistema operativo WeOS degli switch Viper mette a disposizione una piattaforma estesa di standard di rete che permettono la creazione di reti affidabili e flessibili. Il sistema operativo è in grado di rilevare qualsiasi cambiamento di posizione, rotazione o aggiunta di vagoni, compensando quindi tali cambiamenti nella rete senza alcuna riconfigurazione manuale. Per facilitare installazione e manutenzione, gli switch Viper, e tutti i dispositivi connessi, possono essere configurati con indirizzi IP identici in ogni vagone. Ciò semplifica il piano IP globale e standardizza le configurazioni.
Il WeOS è inoltre in grado di bilanciare il traffico di dati sulla rete per mantenere il massimo trasferimento dati con la massima stabilità. L’introduzione di un maggiore traffico dato dalle telecamere o stream video non influirà quindi sulla stabilità dell’intera rete. Nell’eventualità di qualsiasi guasto di linea o hardware, la tecnologia unica FRNT di Westermo è in grado di riconfigurare una rete di notevoli dimensioni in 20ms.
Richiedi maggiori informazioni…