www.industria-online.com
06
'12
Written on Modified on
Southco
Non più batterie scariche!
Gidophone offre stazioni di carica per ricaricare i vostri dispositivi mobili in luoghi pubblici.
Chi non si è trovato con un dispositivo mobile con le batterie scariche? Romain Lecarpentier ha avuto l’idea di stazioni di carica per porre fine a questo problema e ha fondato la Gidophone Company, che installa stazioni interattive in tutto il mondo dal 2009. Esse funzionano come il servizio delle cassette di sicurezza di un hotel: si inserisce un codice segreto al centro della stazione e si apre un armadietto, nel quale è possibile mettere il dispositivo da ricaricare.Per riprendere il proprio dispositivo, è sufficiente reinserire lo stesso codice. ¨Dovevamo offrire una soluzione a elevata sicurezza. Un telefono cellulare, per esempio, può essere l’oggetto più prezioso di una persona, dove sono memorizzate le informazioni più importanti”, spiega Romain Lecarpentier, direttore di Gidophone.¨Essenzialmente avevamo un’esigenza tecnica. La condizione della serratura doveva rimanere invariata, ossia rimanere nella posizione aperta o chiusa, nell’eventualità di assenza di corrente. Dovevamo progettare un modello che offrisse una certa affidabilità di programmazione, fornendo nello stesso tempo il migliore livello di sicurezza, e abbiamo preso in considerazione diverse soluzioni. Abbiamo provato gli elettromagneti, ma non erano appropriati per noi in termini di affidabilità e non avevamo lo stesso senso di sicurezza che ci ha dato la chiusura a interblocco meccanico R4-EM Southco. La abbiamo utilizzata sulla V2 e ancora sulla V3, perché è sicura e affidabile¨, aggiunge Romain Lecarpentier.
Le stazioni sono compatibili con tutti i dispositivi mobili: telefoni cellulari, tablet, lettori MP3, console per giochi, fotocamere, ecc. Inoltre,l’azienda ha sviluppato una soluzione brevettata per la carica induttiva delle batterie per tutti i dispositivi mobili (a eccezione dei computer), che non richiede alcun cavo.
Gidophone si rivolge a tutti i mercati: aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, hotel, centri sportivi, ristoranti, sale per concerti e fiere, per fare qualche esempio. ¨Nel 2012, forniremo fra 300 e 400 stazioni e prevediamo di installarne altre 800 nel 2013. I nostri concorrenti stanno correndo per lanciare stazioni di carica analoghe, ma noi offriamo reali vantaggi rispetto alla concorrenza. In primo luogo, le nostre stazioni di carica offrono molte funzioni: possono essere controllate a distanza; è possibile compilare questionari di soddisfazione e marketing e inviare e-mail. I nostri clienti possono quindi offrire uno strumento accattivante ai loro utenti e aumentare il fatturato aziendale per servizi e pubblicità. In secondo luogo, abbiamo fatto tesoro della nostra elevata qualità esistente: il 90% del processo di produzione è terziarizzato in Francia e il 10% in altri Paesi europei. La scelta della soluzione di accesso Southco fa parte di questo approccio¨, spiega Romain Lecarpentier.
In base alle circostanze, i clienti Gidophone possono caricare o meno il servizio sull’utente finale. ¨Il prezzo di vendita di una stazione è di 5.000 euro e abbiamo anche una formula di affitto. I nostri clienti possono scegliere di finanziare questo investimento con pubblicità, che le nostre soluzioni permettono¨, conclude Romain Lecarpentier.
Come dimostrano le stazioni dell’azienda Gidophone, la chiusura rotativa elettronica R4-EM di Southco® offre importanti vantaggi quando si deve implementare una soluzione di accesso semplice e sicura.
Il controllo mediante microprocessore offre una reale flessibilità operativa, perché è possibile sviluppare qualsiasi funzione: quando aprire e chiudere e quali sono le eccezioni. Il controllo offre inoltre flessibilità per i segnali di attuazione, perché accetta molti segnali differenti: schede a prossimità, telecomandi RF, tastierini digitali cablati, stazioni a scheda magnetica, riproduttori intelligenti, dispositivi biometrici, ecc.
Rispetto a una comune chiusura meccanica collegata a un attuatore a solenoide separato, l’azionamento motorizzato dell’R4-EM offre una maggiore sicurezza per l’attuazione del meccanismo, ed è più efficace (minore consumo energetico e maggiore capacità di carica). Grazie alla sua costruzione compatta (65 X 69 X 19 mm), la chiusura R4-EM è facile da installare; per assemblare la chiusura sono sufficienti due viti. Con la sua comprovata concezione meccanica e la costruzione al 100% in metallo, la chiusura offre un’eccellente resistenza al vandalismo, una lunga durata del ciclo di vita e affidabilità a lungo termine. Può essere facilmente adattata per molte altre applicazioni impegnative, come vani di stoccaggio per veicoli industriali, agricoli e ricreativi, oltre che per bus.
La chiusura funziona con un’alimentazione da 12-24 Vc.c. e la corrente di spunto durante l’attuazione è minore di 500 mA a 12 Vc.c..
Richiedi maggiori informazioni…