www.industria-online.com
British Steel

Tata Steel investirà 12 milioni di euro in un’acciaieria francese per costruire rotaie premium più lunghe

Tata Steel ha annunciato ieri che investirà oltre 12 milioni di euro (10 milioni di sterline) in una nuova tecnologia che le permetterà di produrre rotaie resistenti all’usura più lunghe nella sua acciaieria francese.

La nuova tecnologia permetterà a Tata Steel di trattare termicamente rotaie lunghe fino a 108 metri nel suo stabilimento di Hayange, situato nella regione della Lorena nel nordest della Francia. Le rotaie trattate termicamente possono durare fino a tre volte di più delle rotaie standard quando sono usate in condizioni di forte usura, come nel caso di traffico pesante, elevati carichi sugli assali o curve strette.

Gérard Glas, direttore del Settore Ferroviario di Tata Steel, ha affermato: “Questo investimento sottolinea il nostro impegno a sviluppare una gamma di rotaie premium adatte per ambienti differenti in tutto il mondo”.

“L’investimento in un nuovo impianto di trattamento termico ci aprirà nuove opportunità sul mercato europeo. Saremo in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti in Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Scandinavia, che richiedono rotaie trattate termicamente di maggiore lunghezza per ridurre i costi di esercizio”.

“Ci permetterà inoltre di continuare a supportare i mercati esistenti, come quelli del Brasile, Gabon, Mauritania e Sud Africa, dove le rotaie devono sopportare carichi maggiori sugli assali, nonché i sistemi metropolitani di Hong Kong, India e Singapore, dove le rotaie trattate termicamente offrono prestazioni tecniche eccezionali in condizioni di traffico pesanti”.

Il nuovo impianto di trattamento termico si aggiungerà ad una linea di trattamento termico esistente nello stabilimento di Hayange, che può produrre rotaie aventi una lunghezza massima di 36 metri. Il nuovo impianto, che dovrebbe essere completato entro l’autunno del 2013, raddoppierà la produzione annua di rotaie trattate termicamente da 55.000 a 120.000 tonnellate. La fabbricazione delle rotaie non sarà influenzata dal progetto di costruzione.

Le rotaie trattate termicamente di Tata Steel sono realizzate utilizzando un processo brevettato unico che ne assicura l’eccezionale resistanza all’usura. La rotaia si sposta attraverso un forno a induzione che impiega un campo elettromagnetico per riscaldare l’acciaio a 950°C. La rotaia è quindi raffreddata rapidamente mediante aria compressa. I bassi stress residui risultanti offrono un’ulteriore protezione contro il rischio di rottura della rotaia rispetto ad altri processi di trattamento termico in linea.

Paul Hodgson, direttore dello stabilimento di Hayange, ha affermato: “Il nuovo impianto ci aiuterà a produrre una maggiore quantità di rotaie premium per soddisfare le richieste dei nostri clienti. Il nostro processo di trattamento termico è provato e testato, ma abbiamo continuato a migliorare la tecnologia, quindi questo nuovo impianto sarà più efficiente sul piano energetico e ci permetterà di fornire rotaie ai clienti esattamente quando richiesto”.

“Quest’ultimo annuncio significa che Tata Steel avrà investito quasi 50 milioni di euro in questo impianto negli ultimi tre anni, contribuendo a creare un futuro sostenibile per le 400 persone che vi lavorano”.

“Prevediamo che quest’ultimo investimento di 12 milioni di euro darà impulso all’economia locale offrendo lavoro alle società di costruzioni e di ingegneria. Riteniamo che nella costruzione del nuovo impianto saranno coinvolti fino a 150 terzisti”.

L’ultimo investimento segue il potenziamento da 35 milioni di euro della fabbrica di rotaie di Hayange, che è stato completato nel Settembre del 2011 e permette di fabbricare rotaie lunghe 108 metri.

Lo scorso anno, Tata Steel si è assicurata un ordine importante di fornitura di binari per una nuova tratta ad alta velocità lunga 302 km (188 miglia) fra le città francesi di Tours e Bordeaux. E nel 2009 l’operatore ferroviario francese SNCF ha firmato un contratto da 350 milioni di euro con Tata Steel per l’acquisto di rotaie per un massimo di sei anni.

Tata Steel ha fornito le rotaie dal suo stabilimento di Hayange sulle quali un TGV ha superato nel 2007 il record di velocità ferroviaria. Il treno francese ha raggiunto una velocità di 574,8 km/ora (357 miglia/ora) fra Parigi e Strasburgo.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP