www.industria-online.com
26
'12
Written on Modified on
British Steel
Nel Regno Unito sono stati installati i primi binari ferroviari ‘silenziosi’
Nel Regno Unito, presso la stazione Blackfriars di Londra, sono stati installati per la prima volta innovativi binari ferroviari che riducono il rumore provocato dal passaggio dei treni.
Gli speciali binari ferroviari, denominati SilentTrack®, sono stati sviluppati dai ricercatori e ingegneri inglesi di Tata Steel e ridurranno fino al 50% il rumore del traffico ferroviario all’interno e nei dintorni della stazione.Il SilentTrack è già in uso in 13 Paesi del mondo. E’ stato ora installato nella stazione Blackfriars di Londra per aiutare a ridurre il rumore di una delle stazioni più frequentate della capitale.
L’installazione di 0,8 miglia (1,3km) di SilentTrack fa parte del Thameslink Programme – un importante progetto di miglioramento che fornirà treni nuovissimi più frequenti e più lunghi e notevoli miglioramenti di tre stazioni centrali di Londra. Il progetto sarà completato nel 2018.
David Benton, uno degli ingegneri Tata Steel che hanno sviluppato il SilentTrack, ha affermato: “Il Thameslink Programme migliorerà il trasporto ferroviario per i passeggeri di Londra permettendo treni più frequenti e più lunghi. Con un maggiore traffico attraverso Blackfriars era importante considerare misure per mantenere il rumore al minimuo per i residenti e le aziende locali attorno a Blackfriars.
Il SilentTrack ridurrà di circa la metà i livelli di picco del rumore durante il passaggio dei treni. Ciò significa che la ferrovia potenziata, che sarà inaugurata verso la fine dell’anno, non avrà un impatto in termini di rumore maggiore della ferrovia esistente”.
Il SilentTrack utilizza attenuatori brevettati fissati ai lati dei binari per assorbire le vibrazioni nei binari quando il treno li percorre. Gli attenuatori sono fabbricati nel Reno Unito con acciaio di produzione Scunthorpe racchiuso in materiale simile alla gomma e sono sintonizzati acusticamente ai binari. Gli attenuatori cancellano il rumore dei binari mentre il treno li percorre, riducendo l’impatto complessivo del treno in termini di rumore.
“Ogni forma progettuale dei binari ferroviari risponde in modo differente durante il passaggio dei treni, quindi il rumore prodotto ha uno spettro di frequenza differente”, ha aggiunto David. “Noi analizziamo le caratteristiche dei binari e facciamo in modo che l’attenuatore sia configurato per assorbire le vibrazioni alle frequenze che producono la massima potenza sonora”.
Mike Poulter, marketing manager dei binari presso Tata Steel, ha affermato: “Il SilentTrack è un prodotto innovativo ed unico, progettato per rispondere alla necessità di un traffico ferroviario più silenzioso in progetti in tutto il mondo.
“I nostri ingegneri ricercatori di Rotherham, South Yorkshire, hanno contribuito a sviluppare il prodotto dopo che avevamo identificato una crescente domanda pubblica di riduzione del rumore, soprattutto nelle aree urbane. Il SilentTrack offre anche una soluzione semplice e conveniente per rispondere ai requisiti della nuova legislazione europea sul rumore”.
Il SilentTrack è stato sottoposto a un esteso collaudo tecnico e di sicurezza, per verificare che non interferisse con l’esercizio o la manutenzione delle ferrovie. Oltre 90 miglia (140km) di SilentTracksono già state installate in tutto il mondo, compresi Sydney (Australia), Oslo (Norvegia) e la Valle del Reno (Germania).
Il SilentTrack è stato sviluppato quando gli ingegneri Tata Steel si sono uniti ad esperti di acustica dell’lstituto di Ricerca su Suono e Vibrazioni dell’Università di Southampton nel Regno Unito, di fama mondiale. E’ stata intrapresa una ricerca approfondita sulle sorgenti del rumore ferroviario. Il gruppo ha quindi proseguito per sviluppare un sistema che riducesse il rumore alla sorgente, concentrandosi sull’interfaccia ruota/binario.
Q&A
Il SilentTrack installato a Blackfriars, Londra
D) Siamo la sola azienda che produce il SilentTrack? In caso contrario, siamo i leader di mercato in Europa / nel mondo e con quale percentuale?
R) Il sistema SilentTrack è un progetto unico brevettato (in modo che nessun altro possa copiarlo o produrlo). Esistono tuttavia altri sistemi di riduzione del rumore ferroviario disponibili presso concorrenti. Tata Steel è il leader di mercato in Europa e nel mondo, in termini sia di prestazioni (ossia della riduzione di rumore ottenuta) che di quota di mercato – probabilmente attorno al 40% di tutte le installazioni nel mondo sono state eseguite utilizzando il nostro sistema.
(Background - http://www.tatasteeleurope.com/en/products/rail_products_and_services/rail_products/silent/)
D) Quanto tempo ci è stato necessario per sviluppare questa tecnologia?
R) Quattro anni.
D) Installiamo anche gli attenuatori o forniamo soltanto le rotaie?
R) Produciamo gli attenuatori e li forniamo al Network Rail. Il NR incarica quindi un’azienda che li installa sui binari con la nostra supervisione tecnica. Naturalmente, forniamo anche nuovi binari.
D) Sono possibili applicazioni per progetti come l’HS2?
R) Sono state eseguite analisi su come sia possibile ridurre il rumore lungo certe tratte nella nuova linea. Si deve ricordare, tuttavia, che la sorgente di rumore più significativa alle alte velocità (>250km/ora) è lo spostamento dell’aria.
D) La brochure del SilentTrack fa riferimento a una riduzione del rumore di picco dei binari di 3 - 7dB. In che modo ciò equivale al 50%?
R) I decibel si misurano su una scala logaritmica; ciò significa che ogni diminuzione di 3dB equivale a una riduzione del 50% nell’intensità del suono. La modellazione presso Blackfriars ha indicato una riduzione predvista fra 3 e 5 dB(A).
Note per i redattori:
SilentTrack® è un marchio commerciale registrato di Tata Steel UK Limited.
Richiedi maggiori informazioni…