www.industria-online.com
Keyence Italia SPA

La serie IM-6500

La serie IM-6500 di Keyence è un dispositivo di misura di nuova tipologia. E’ un concetto completamente nuovo, che può competere con apparecchi di misura consolidati come proiettori di profilo, microscopi di misura o macchine di misura CNC automatiche. Il concetto di misura dimensionale della serie IM-6500 utilizza un’avanzata tecnologia dell’immagine, permettendo quindi a qualsiasi utente di eseguire misure affidabili in un tempo minimo e con maggiore precisione. E’ sufficiente disporre un particolare sul piano di misura e premere un pulsante, per misurare fino a 99 dimensioni in pochi secondi con precisioni fino a soli 0,7 micron. Senza complessi posizionamenti, né rischi di variazioni o deviazioni delle misure fra i singoli operatori. La semplicità d’uso della serie IM-6500 si traduce in un’alternativa di forte risparmio sui costi rispetto ai laboriosi processi di misura tradizionali.

La serie IM-6500
Il concetto di misura della seria IM-6500 combina la flessibilità di un sistema di visione con l´esecuzione precisa di un doppio obiettivo telecentrico.

Il doppio obiettivo telecentrico, completamente nuovo, con un grande diametro di 100mm, acquisisce l´immagine completa dell´elemento target, permettendo quindi di misurare contemporaneamente tutti i punti di controllo. Con questa tecnologia diventa possibile acquisire pixel senza distorsione d´immagine del componente disposto all'interno della circonferenza dell´obiettivo. La misura, quindi, non è affetta né da distorsione, né dalla distanza. Le dimensioni dell´obiettivo determinano la possibilità di misurare parti aventi un diametro massimo di 100mm.

I dati di misura possono essere memorizzati in digitale come Rapporti di Ispezione, Elenchi Dati o Grafici di Tendenza insieme a immagini dello schermo. Tali file possono essere esportati verso altre sorgenti, poiché la serie IM utilizza un comodo sistema di gestione dati basato su PC.

Con il concetto di misura dimensionale della serie IM-6500, è sufficiente disporre la parte da misurare nell´area di misura. Il metodo iPASS (Intelligent Pattern Analysis Search System) esegue una scansione della forma (da target già registrati) per determinarne la posizione e la forma stessa.
E´ possibile misurare molte caratteristiche, come diametri interni, filettature circolari e angoli. Caratteristiche che in precedenza erano difficili da misurare con i metodi tradizionali possono ora essere misurate automaticamente con un rischio ridotto di errori da parte dell´operatore.

La serie IM-6500 utilizza la tecnologia più avanzata per eliminare le differenze individuali. Il concetto originale di sub-pixel Keyence rende possibile rivelare automaticamente la posizione del bordo del componente in modo più accurato dei sistemi di visione tradizionali grazie all´elaborazione sub-pixel con un margine di 0,01 pixel. La serie IM ha risolto il vecchio problema delle variazioni di misura da un utente all´altro. Lo stesso vale per gli errori dovuti a differenze di competenza degli operatori. Inoltre, con l´assenza di una piattaforma XY nella serie IM, si risparmia tempo di misura non essendo necessari movimenti della piattaforma, e gli errori dovuti alle vibrazioni della piattaforma non sono un problema. Tutto ciò è stato possibile integrando la tecnologia di elaborazione delle immagini ad alta velocità per il settore dell´automazione con la tecnologia di progettazione ottica utilizzata nei microscopi. Incrementare i risultati e la quantità di controlli dei clienti dovrebbe quindi contribuire a migliorare la qualità.

Il sensore di temperatura incorporato permette di installare la serie IM-6500 pressoché ovunque in un impianto di produzione. La compensazione della temperatura assicura misure di precisione quando il sistema è in uso. La serie IM-6500 ha un design salvaspazio compatto con un ingombro superficiale pari alle dimensioni di un foglio di carta A3. Può essere facilmente montata vicino alle linee di produzione o in laboratorio.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP