www.industria-online.com
28
'11
Written on Modified on
Keyence Italia SPA
L’altissima risoluzione al servizio della riduzione dei costi
R-TECH ha installato un sistema di controllo di conformità dei pannelli delle portiere delle automobili. Esso viene eseguito con una sola telecamera per lato. Ne risulta un sistema meno costoso, che ha permesso al suo ideatore di proporre un’offerta più interessante e di risolvere il problema.
I pannelli delle portiere della Peugeot 508 sono fabbricati su linee semiautomatiche. Per ogni vettura, sono impegnati tre operatori su 4 linee differenti. Essi assemblano degli elementi che saranno successivamente saldati.
Le quattro portiere anteriori e posteriori sono così assemblate secondo 24 opzioni differenti. Gli elementi montati sono le maniglie, gli stemmi, i pulsanti lavavetro, la schiuma dell’altoparlante, i tessuti, la similpelle o i pellami, il tutto ricoperto da un film plastico di protezione. A questo punto, mancano solo l’Illuminazione della soglia e il cablaggio.
E’ necessario un controllo di conformità in linea, soprattutto in ragione dell´intervento umano. Il sistema di visione s´impone per ragioni di costo e di qualità, ma è molto complesso da mettere in opera. Oltre alla presenza/assenza dei diversi elementi, è necessario avere soprattutto una risoluzione sufficiente per distinguere le diverse rivettature. La variazione di tono più fine è quella fra la similpelle (TEP) e la pelle naturale. E’ inoltre necessario distinguere i colori e le trame.
Di fronte a una distinzione tanto fine, i concorrenti della società R-Tech hanno tutti proposto delle offerte basate su una serie di telecamere più importante, 3 su ciascun lato. I loro prezzi erano quindi sensibilmente più elevati.
“Pensiamo che potremmo impegnarci sul risultato integrando un’unica telecamera su ciascun lato”, spiega Nicolas GALMICHE, Direttore di R-TECH, azienda di Marignier. “Con Keyence, beneficiamo di una soluzione unica sul mercato in termini di risoluzione e di velocità di elaborazione”.
Il sistema di visioneera la Serie CV-5000 Edizione 2. Con 5 milioni di pixel (2432 x 2050 pixel –elaborazione in 61 ms), questo modello è unico sul mercato. La serie CV-5000 è controllata da un motore dielaborazione delle immagini a colori ad alta velocità e da una unità centrale RISC (computer a set d’istruzioni ridotto) ad alta velocità associati a due processori DSP (processori di segnali digitali) specifici all’elaborazione delle immagini. Questi sistemi utilizzano quattro processori al fine di eseguire l’elaborazione parallela e la velocità di elaborazione più elevata possibile.
Anche la presenza di fessure sulla parte frontale della portiera e la presenza di un LED erano dei punti delicati. Per facilitare questo rilevamento, R-TECH ha ideato un’illuminazione specifica. I due lati sono illuminati successivamente, permettendo di rilevare più facilmente le fessure. Le immagini sono successivamente filtrate in modo da apparire in bianco e nero. Infine, l´illuminazione è spenta, in modo da potere isolare facilmente il LED. In questo modo, il rilevamento è infallibile.
“L´altro vantaggio, sia per noi che per il nostro cliente, è quello di avere lavorato su un tool standard. Non abbiamo realizzato alcuno sviluppo specifico e il nostro cliente dispone di una soluzione che non è proprietaria”, precisa Nicolas GALMICHE.
La connessione avviene attraverso la rete Ethernet. Il riferimento della portiera è indicato grazie a un lettore di codici a barre. Esso trasmette l´informazione al sistema di visione che effettua i controlli adeguati. L´informazione viene raccolta dal sistema di controllo centrale dell´azienda. La cadenza è molto elevata: circa 12 secondi per effettuare tutti i controlli. “La velocità della telecamera Keyence segue questo ritmo senza problemi”.
La produzione è organizzata secondo un flusso rapido, su una base di 3 ore tra il comando elettronico e la consegna sulle linee PSA. Il sistema di visione funziona senza interruzioni fin dalla sua messa in servizio all’inizio del 2010.
Con la Serie CV-5000 Edizione 2, Keyence, già leader tecnologico sull’hardware, si posiziona come leader anche sul software, con un’offerta interamente rinnovata.
L´offerta software Keyence è costituita da funzioni di elaborazione che si distinguono per la loro stabilità, indipendentemente dalle condizioni di utilizzazione, la loro rapidità e la loro facilità di messa in opera. Si può citare, per esempio, il filtro ShapeTRAX, che permette di rispondere alle esigenze di rilevamenti stabili senza influenze da parte della luce ambientale o di zone d´ombra sul prodotto. Lo ShapeTRAX è un tool di ricerca di forme o motivi, di posizionamento potente e regolazione semplice indipendentemente dal target. La nuova funzione ShapeTRAX è dieci volte più rapidadelle offerte classiche e assicura una ripetibilità fino a 1/40 di pixel.
“Abbiamo visto evolvere le soluzioni Keyence in termini di software. Oggi, ne siamo perfettamente soddisfatti. Il sistema è molto intuitivo, molto affidabile e i nuovi filtri sono veramente molto utili”.
“La messa in opera è stata un successo. E’ probabile che lo installeremo su altri siti del gruppo”, conclude Nicolas GALMICHE.
R-Tech sviluppa le sue soluzioni in Europa (www.r-tech.pro).
Richiedi maggiori informazioni…