www.industria-online.com
Keyence Italia SPA

Serie SJ

Questa serie mette a disposizione una gamma completa che offre vantaggi determinanti. Grazie a un processo differenziale che non richiede alcuna regolazione, gli eliminatori di elettricità statica Serie SJ generano ioni di carica opposta in modo molto preciso. Sono due volte più veloci rispetto ai migliori standard del mercato, risolvendo finalmente il problema tradizionale e penalizzante dell’accumulo di sporcizia.

Serie SJ
L’elettricità statica disturba numerosi processi industriali: crea problemi di aderenza di polveri, ad esempio, o di posizionamento dei componenti durante un assemblaggio o un imballaggio. Le
applicazioni sono le più svariate: elettronica, imballaggio, cosmetica, film plastici, condizionamento farmaceutico...

L’eliminazione dell’elettricità statica consiste nell’inviare un flusso di ioni con carica opposta a quella della superficie da trattare. La carica da inviare è variabile in funzione delle condizioni (parametri di produzione, tasso di umidità, temperatura...). Un sistema differenziale integrato, la funzione I.C.C., permette di calcolare continuamente la quantità ottimale di carica da generare. Indipendentemente dalle condizioni ambientali, non vi è alcuna necessità di regolazione da parte dell’utilizzatore.
In tal modo, la carica statica è eliminata rapidamente e in modo più completo, anche ad alta velocità. E’ da notare che l’installazione è particolarmente semplice: è sufficiente connettere il dispositivo SJ a un riferimento di potenziale. Si tratta di una tecnica esclusiva di KEYENCE : l’alternativa proposta dalla concorrenza consiste in una regolazione per sensore. Ne risultano quindi un’inerzia e un costo superiori.

Inoltre, KEYENCE offre un processo originale a corrente alternata pulsata: alte tensioni positive e negative sono applicate alternativamente a un unico elettrodo in modo che l’elettrodo stesso generi ioni di due polarità. Questo processo genera una quantità di ioni maggiore rispetto a quello a corrente alternata tradizionale e permette di modificare la frequenza di oscillazione. In tal modo, esso risulta efficace in qualunque condizione, ad esempio per l'eliminazione della carica statica da un target in rapido movimento e l'eliminazione della carica statica in ampi spazi.
Combinando queste due funzioni, la Serie SJ raggiunge la velocità migliore nella sua categoria. La sua frequenza di ciclo è di 66 Hz, con prestazioni due volte superiori a quelle della concorrenza.
La manutenzione tradizionale dei dispositivi di eliminazione dell’elettricità statica è dovuta principalmente al problema dell’accumulo di sporcizia sugli elettrodi: in generale, è necessaria una manutenzione da 3 a 4 volte al mese. Con la Serie SJ, l’eliminazione dello sporco è necessaria solo ogni 3 o 6 mesi. Questa differenza è dovuta ai materiali utilizzati per gli elettrodi (silicio o tungsteno) e al flusso laminare dell’aria che permette di guidare le cariche in modo più diretto. Oltre alla considerevole riduzione degli interventi di manutenzione, la Serie SJ dispone di uscite di Allarme che informano circa il buon funzionamento del sistema o della deriva dello zero del potenziale elettrostatico. Ciò permette di realizzare operazioni di manutenzione preventiva e quindi di ottimizzare la produttività della postazione.

La gamma SJ è molto completa e permette a ciascun utilizzatore di trovare il modello adatto alla propria applicazione. Sono disponibili tre tipi principali in funzione della zona da trattare: i modelli a barra per le zone estese, i modelli a soffiatore per ampi volumi e i modelli a spot per eliminazioni di precisione in aree ristrette. Tutti funzionano secondo gli stessi principi e offrono gli stessi vantaggi.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP