www.industria-online.com
27
'11
Written on Modified on
British Steel
Tata Steel svela un impianto di produzione rotaie potenziato in Francia
Oggi Tata Steel ha inaugurato ufficialmente il suo impianto di produzione rotaie potenziato nel Nordest della Francia, frutto di un investimento di 35 milioni di euro.
L'investimento in una gamma di nuove apparecchiature di produzione e nell'espansione dello stabilimento di Hayange, nella regione della Lorena, permette ora di produrre rotaie più lunghe, di 108 metri, sia per le reti ad alta velocità in Francia, sia per altre reti ferroviarie europee. In precedenza, l'impianto poteva produrre rotaie lunghe fino a 80 metri.Henrik Adam, Direttore Commerciale di Tata Steel, ha affermato: “Il progetto di potenziamento del laminatoio di rotaie di Hayange dimostra l'impegno di Tata Steel di essere il leader europeo nel settore delle rotaie. I nostri avanzati impianti di produzione di rotaie nel Regno Unito e in Francia hanno oggi una capacità produttiva con una qualità di livello mondiale e continueremo a supportare i nostri clienti offrendo prodotti e servizi innovativi nei mercati in crescita”.
L'investimento – il più grande e significativo ad Hayange da oltre un decennio - ha spinto la capacità di produzione da 300.000 a 340.000 tonnellate all'anno e ha migliorato la resa e la qualità dell'impianto. L'investimento ha inoltre garantito i posti di lavoro sull'impianto.
Gérard Glas, Direttore del Settore Rotaie di Tata Steel, ha affermato: “Negli ultimi anni, c'è stata una crescita della domanda di nuove linee ferroviarie ad alta velocità in Europa. I nostri clienti che stanno costruendo tali linee vogliono ridurre i loro costi di manutenzione e offrire ai passeggeri un viaggio più regolare. L'uso di rotaie lunghe 108 metri li aiuta ad ottenere questo risultato”.
All'inizio del mese, Tata Steel aveva annunciato di essersi aggiudicata un importante ordine di fornitura di linee ferroviarie per una nuova tratta ad alta velocità fra le città francesi di Tours e Bordeaux. L'ordine ricevuto dal consorzio di costruzione COSEA è di 84.000 tonnellate di rotaie di alta qualità per la linea Sud Europa-Atlantico lunga 302km (188 miglia). Gérard Glas ha affermato che il contratto è stato un “riconoscimento della nostra strategia aziendale di investire in prodotti d'acciaio della massima qualità”.
Nel Dicembre 2009, l'operatore ferroviario francese SNCF ha firmato un contratto da 350 milioni di euro con Tata Steel che prevede l'acquisto di rotaie per un massimo di sei anni.
Paul Hodgson, direttore dello stabilimento di Hayange, ha elogiato il team che ha lavorato sul progetto di espansione. Egli ha affermato: “Tutti, dai progettisti e ingegneri meccanici, agli elettricisti, agli esperti di demolizione, hanno lavorato come una sola squadra su questo progetto”.
“Ci siamo posti l'obiettivo di completare questo potenziamento in 18 mesi, cosa che abbiamo fatto. Infatti, il progetto non solo si è concluso nei tempi previsti, ma ha anche rispettato il budget. Tutto ciò è avvenuto senza interrompere le nostre operazioni di fabbricazione in corso e abbiamo continuato a fornire rotaie di alta qualità ai nostri clienti esistenti durante l'intero potenziamento”.
Nel 2007, un TGV ha superato il record mondiale di velocità ferroviaria su rotaie fornite dallo stabilimento Tata Steel di Hayange. Il treno francese ha raggiunto una velocità di 574,8km/ora (357mph) fra Parigi e Strasburgo.
Richiedi maggiori informazioni…