www.industria-online.com
British Steel

Oltre 100 km di binari sono stati equipaggiati con il sistema Silent Track

Il sistema di attenuazione del rumore SilentTrack®, sviluppato da Tata Steel, è stato installato fino ad oggi su oltre 100km di linee ferroviarie in tutto il mondo. Per ogni installazione, il sistema è stato specificamente adattato dagli ingegneri Tata Steel in modo da renderne massima l’efficacia in base alla linea e all’ambiente operativo del cliente. Recenti installazioni internazionali, tra cui quelle di Oslo, Sydney e della Valle del Reno, hanno dimostrato gli elevati livelli di riduzione del rumore ottenuti con questo approccio e la flessibilità del sistema SilentTrack®.

Oltre 100 km di binari sono stati equipaggiati con il sistema Silent Track
Le varie tipologie di progetti di linee ferroviarie (definite da tipo di binari, rigidezza dei cuscinetti, graffe e tipo di traversine) rispondono in modo diverso quando i treni le percorrono, quindi il rumore prodotto ha uno spettro di frequenza differente. Tata Steel è in grado di analizzare le caratteristiche della linea ed assicurare che gli ammortizzatori siano configurati in modo da assorbire le vibrazioni alle frequenze che producono la massima potenza acustica. Attraverso questo metodo innovativo, le prestazioni del SilentTrack® vengono ottimizzate.

A Tata Steel è stato chiesto di esaminare una tratta di linea sulla rete ferroviaria leggera di Oslo, che è stata oggetto di lamentele da parte del circondario a causa dell’elevato livello di rumore. Particolarmente fastidiosi erano i fenomeni di ‘canto dei binari’ all’avvicinarsi del treno. La tratta, in quel punto, era costruita con binari 49E1 su traversine di cemento con passo di 670mm e sistemi di bloccaggio Fastclip Pandrol. Dopo l’installazione del SilentTrack®, sono state eseguite misure indipendenti di rumore al passaggio, che hanno mostrato una riduzione del rumore al passaggio compresa fra 6dB(A) e 7dB(A) – con la scomparsa dei binari ‘cantanti’.

In Australia, Tata Steel ha fornito il sistema SilentTrack® per una nuova tratta di 16km della linea pendolare nella periferia di Sydney, che correva principalmente in un tunnel, e dove i livelli di rumore sul treno erano al di sopra dei livelli accettabili. La valutazione della forma di rotaie utilizzate ha dimostrato che la sorgente dominante del rumore sui treni era il rumore di rotolamento. Tata Steel ha adattato uno dei suoi progetti di ammortizzatori per conformarlo alla struttura della linea senza massicciata che utilizzava una tratta di binari Australiani AS60 su supporti flessibili con passo di 750mm. Il sistema è stato scelto sulla base di una valutazione tecnica da parte del Cliente, che lo ha trovato particolarmente adatto per risolvere i problemi di rumore, minimizzando nello stesso tempo l’impatto sulle operazioni correnti di manutenzione dei treni e dei binari. Le misure eseguite dal consulente acustico del Cliente sul tasso di decadimento dei binari (la misura della velocità con la quale diminuisce il rumore prodotto dalle vibrazioni) hanno evidenziato miglioramenti medi di 5,5dB/m alle frequenze critiche di produzione del rumore.

Quando la Deutsche Bahn era alla ricerca di un partner per esaminare i benefici dell’uso degli ammortizzatori per rotaie al fine di un controllo del rumore, Tata Steel è stata una scelta logica. Il progetto di ammortizzatori per rotaie SilentTrack® è stato adattato per renderlo confacente alla linea Deutsche Bahn e fornito da Tata Steel per essere collaudato nell’ambito del progetto SILENCE finanziato dalla Comunità Europea. Tale progetto adattato è stato quindi ampiamente utilizzato sulla Linea del Reno, dove i binari pesantemente utilizzati su entrambe le sponde del Reno hanno un forte impatto acustico sull’intera valle del Reno. La linea in questo caso è in prevalenza di tipo UIC60, su traversine in cemento con passo di 600mm. Sono utilizzate traversine relativamente dure, che tendono a non favorire l’uso di ammortizzatori per binari. Tuttavia, misure indipendenti della riduzione del rumore al passaggio dei treni, ottenuta tramite l’uso del sistema SilentTrack®, hanno mostrato che è stata raggiunta una riduzione tipica compresa fra 3,0 e 3,5dB(A).

Silent track 1.jpeg: SilentTrack ha permesso di ottenere una significativa riduzione del rumore sulla Linea del Reno. Foto: cortesia di Deutsche Bahn AG.

Silent track 2.jpeg: Il sistema SilentTrack®

Silent track 3.jpeg: SilentTrack® è uno strumento importante nella riduzione del rumore ferroviario per le ferrovie convenzionali, dove il rumore del contatto di rotolamento è la sorgente di rumore dominante.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP