www.industria-online.com
STAHL

Display leggibili alla luce del sole per sistemi HMI protetti contro le esplosioni

I sistemi operativi basati su PC, protetti contro le esplosioni, della serie Open HMI possono ora, a richiesta, essere dotati di innovativi display da 15” che riducono al minimo bagliori e riflessi. I display di questi modelli possono essere letti facilmente anche alla luce del sole intensa, perché un gruppo filtrante diverte efficacemente anche la luce ambiente più forte in arrivo. La nuova soluzione si basa su una combinazione molto efficace di filtri di polarizzazione disposti sopra e dietro uno all’altro sul frontale del display.

Display leggibili alla luce del sole per sistemi HMI protetti contro le esplosioni
Molte importanti attività operative e di monitoraggio vengono svolte su sistemi HMI installati all’esterno. Ciò può avvenire in modo sicuro e semplice solo se i display non riflettono troppo fortemente la luce ambiente. Grazie alla nuova soluzione, gli ingombranti parasole che avrebbero dovuto dare ombra, ma che in pratica lo facevano difficilmente fino a un grado sufficiente, non sono più necessari. Anche i display a elevata luminosità, che causavano problemi termici nei sistemi protetti contro le esplosioni in particolare e che erano allo stesso modo inutili contro i bagliori, non sono più necessari, perché il nuovo pacchetto non richiede LED particolarmente luminosi. A differenza di qualsiasi filtro standard usato finora, questo pacchetto filtrante incide pochissimo sulla visualizzazione delle immagini per gli osservatori: benché i display leggibili alla luce del sole possano essere regolati fino a 1.000 cd/m², essi sono già facilmente leggibili anche alla luce solare diretta con una luminescenza da 700 a 800 cd/m². Certificati per le zone pericolose con rischio di esplosione di gas e polveri 1, 21, 2 e 22, gli Open HMI sono dotati di CPU a bassa energia della serie Intel Atom e consistono di moduli protetti contro le esplosioni. Questi sistemi touchscreen possono essere utilizzati in ambienti severi e anche in temperature ambiente continuamente estreme fra -30 °C e +50 °C. Numerose certificazioni internazionali assicurano l’idoneità per varie applicazioni in un’ampia gamma di industrie, come il settore oil and gas, le unità d’imballaggio e le industrie chimica e farmaceutica.

Figura: I display dei sistemi HMI convenzionali mostrano un bagliore distinto alla forte luce del sole (Sunlight1), mentre i display innovativi assicurano una leggibilità molto migliore (Sunlight2).

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP