www.industria-online.com
Southco

Southco argina le perdite e allevia la pressione nel settore dei sistemi di gestione dell’aria

A fronte della necessità di aumentare l’efficienza energetica e operativa dei suoi armadi di condizionamento dell’aria eliminando le fuoriuscite d’aria dai sistemi di chiusura, la Air Handling Systems Ltd. (AHS) si è rivolta a Southco – l’unico fornitore di chiusure in grado di offrire un prodotto conforme alle più severe prove in pressione.

Southco argina le perdite e allevia la pressione nel settore dei sistemi di gestione dell’aria
La AHS – produttore di apparecchiature di gestione dell’aria su capitolato con sede a Shildon – fornisce principalmente armadi di condizionamento aria per il settore pubblico e privato, tra cui ospedali, società farmaceutiche e aziende automobilistiche. Tra i suoi clienti figurano aziende quali Bombardier, BBC, vari enti sanitari e, di recente, il Great Ormond Street Hospital.

Nel settore del condizionamento aria, l’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle prestazioni operative sono divenuti requisiti industriali imprescindibili, in particolare nelle strutture ospedaliere, dove le esigenze di risparmio dei costi e riduzione degli sprechi sono importanti quanto le necessità di assicurare igiene e comfort.
Gli utilizzatori dei sistemi di condizionamento aria devono oggi garantire l’impiego di apparecchiature conformi alla Parte L delle norme edilizie e la riduzione dei costi attraverso l’uso di installazioni a efficienza energetica.

Il problema delle fuoriuscite d’aria assume un’importanza cruciale nel settore degli armadi per il condizionamento dell’aria. Queste fuoriuscite si traducono infatti in sprechi energetici e aumento dei costi. Per contrastarle, è essenziale rendere le apparecchiature quanto più possibile ermetiche. L’attuale standard industriale in materia è il DW 143 Classe B 1000 Pascal.

Quando la AHS ha sottoposto le sue apparecchiature di condizionamento aria a prove di tenuta, si è resa conto che le principali fuoriuscite avvenivano in corrispondenza delle guarnizioni delle porte degli armadi. Il problema derivava principalmente dal fatto che le chiusure allora disponibili non erano in grado di innestarsi correttamente ed esercitare una compressione sufficiente a prevenire le fuoriuscite d’aria lungo la guarnizione delle spesse porte degli armadi.
Pertanto, la AHS si è rivolta a Southco, una società dinamica e leader di settore con cui collaborava già da anni condividendo un approccio innovativo e orientato alla realizzazione di soluzioni all’avanguardia.

Wes Campbell, Direttore Tecnico della AHS, spiega: “Southco ci ha offerto una soluzione perfetta modificando la sua chiusura a compressione standard E3 Vise Action con l’aggiunta di una filettatura che consentisse l’innesto del dado nella parte posteriore della chiusura per esercitare una compressione a tenuta su porte fino a 50 mm di spessore.

Ulrike Sturman, della Southco, aggiunge: “Il design delle chiusure Vise Action Serie E3 Southco ha dimostrato la sua efficacia in milioni di installazioni come sistema di chiusura rapido e sicuro e resta un prodotto all’avanguardia nel settore delle installazioni che richiedono principalmente resistenza alle vibrazioni, tenuta e qualità. Il meccanismo scorrevole allinea il nottolino dietro il telaio della porta e lo comprime saldamente imprimendo un semplice mezzo giro alla chiusura. La compressione uniforme di 6,4 mm esercitata lungo la guarnizione assicura una tenuta ambientale e aiuta a ridurre o eliminare i fastidiosi rumori prodotti dalle vibrazioni, mentre la chiusura sopra al punto morto previene le aperture accidentali causate da urti o vibrazioni. Il meccanismo originale della chiusura Vise Action creato da Southco è compatibile con varie tipologie di corpo e testa per adattare questa soluzione ai requisiti specifici dell’installazione e dell’applicazione .”

La AHS punta a superare la concorrenza sottoponendo le sue apparecchiature a test molto severi per controllare le fuoriuscite d’aria. Mentre lo standard industriale per le perdite d’aria è la Classe B 1000 Pascal, le apparecchiature AHS sono omologate secondo standard non inferiori alla Classe C 1500 Pascal. Tuttavia, per alcune applicazioni, queste apparecchiature sono conformi anche allo standard di Classe D 2500 Pascal. Sottoposta agli stessi test rigorosi, la chiusura a compressione E3 Southco è risultata conforme allo standard di Classe D.

Wes Campbell, della AHS, conclude: “La Air Handling Systems è lieta di collaborare con una società come Southco, di cui apprezza l’impegno a offrire sempre la soluzione perfetta ai nostri problemi applicativi.”

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP