www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Nuovo inverter NORD: versatile, collegabile in rete, potente

Con il NORDAC PRO SK 500P, NORD DRIVESYSTEMS ha introdotto un avanzato inverter per armadi di controllo basato su componenti di ultima tecnologia e dotato dei massimi livelli di funzionalità, connettività e modularità. Gli inverter hanno uno straordinario numero di interfacce di comunicazione e per fieldbus, caratteristiche innovative e una serie di possibilità di espansione, che ne permettono la facile integrazione in tutte le architetture di automazione.

Nuovo inverter NORD: versatile, collegabile in rete, potente
I nuovi inverter della famiglia NORDAC PRO offrono i massimi livelli di funzionalit, connettività e modularità

Grazie alle loro numerose versioni, i nuovi inverter della famiglia NORDAC PRO possono essere dedicati in modo ottimale a un'ampia gamma di esigenze applicative. Le funzioni di questa serie modulare possono essere estese tramite moduli di controllo, sicurezza e opzionali a innesto. Gli utenti possono trarre beneficio anche da un design particolarmente compatto in formato libro. Il design sottile permette di risparmiare spazio negli armadi di controllo e consente il montaggio affiancato. Gli inverter sono disponibili nella gamma di potenza da 0,25 a 5,5 kW.

Opzioni di comunicazione flessibili

Quest'ultima aggiunta alla famiglia porta con sè un elevato numero di interfacce. Oltre all'interfaccia CANopen standard, un multi-chip per Industrial Ethernet permette l'uso dei più importanti standard Ethernet real-time attraverso un'unica interfaccia. Che si tratti di ProfiNet, EtherNET IP, POWERLINK o EtherCat, il protocollo richiesto può essere impostato facilmente tramite parametri. I dispositivi possono essere parametrizzati anche attraverso la porta USB senza alimentazione esterna (programmazione 'in the box'). E' una novità anche lo slot per schede SD per la memorizzazione e il trasferimento dei parametri. Sono inoltre disponibili cinque o sei ingressi digitali e due analogici, due uscite digitali e una analogica, due relè multifunzione a potenziale zero, un'interfaccia encoder incrementale HTL /TTL e un'interfaccia encoder universale.

Intelligenti e potenti

Come tutti gli inverter NORD, la serie NORDAC PRO SK 500P è dotata di un potente PLC per le funzioni prossime all'azionamento. Il preciso controllo vettoriale in corrente può erogare la coppia ottimale in diverse situazioni di carico e velocità e garantisce l'affidabilità di funzionamento grazie a elevate riserve di sovraccarico, di cui gli utenti hanno bisogno, per esempio, all'avviamento. L'inverter può funzionare ad anello aperto o chiuso e gestire motori sia sincroni, sia asincroni. Il chopper di frenatura integrato per l'uso nei 4 quadranti fa parte della dotazione di base dell'intera serie, così come la gestione del freno motore che è importante, per esempio, nelle applicazioni dei riduttori di sollevamento. NORD fornisce gli inverter con STO e SS1 integrati.

Perfetti per ogni applicazione

La nuova soluzione NORD per installazione negli armadi di controllo è disponibile come inverter per macchine (SK 500P) e come inverter per applicazioni (SK 530P e SK 550P). Rispetto all'inverter per applicazioni, che ha una dotazione completa, l'inverter per macchine è ottimizzato economicamente con un numero di interfacce ridotto, pur rimanendo in grado di svolgere compiti impegnativi sul piano funzionale come PLC integrato, controllo ad anello chiuso e posizionamento. L'SK 530P è altresì dotato di slot per schede SD, interfaccia USB, interfaccia encoder e possibilità di espansione attraverso un modulo SK CU5 opzionale. Sul lato opposto, l'SK 550P è la scelta migliore per il collegamento a sistemi di controllo tramite Industrial Ethernet.

Le vendite sono previste nel quarto trimestre del 2019.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP