www.industria-online.com
Weidmüller

L’HTX-IE POF di Weidmüller offre vantaggi di praticità superiori – tutto con una mano: Per il taglio, la spellatura e la crimpatura di fibre ottiche polimeriche (POF). – Nuovi utensili di lavorazione per cavi POF conformi a IEC 60793-2 A4A (POF da 1000 µm

La tecnologia di automazione richiede costantemente quantità di dati sempre maggiori e perdite di trasmissione sempre più basse, ed è per questo che oggi vengono utilizzate sempre di più le fibre ottiche polimeriche (POF). La semplice tecnologia di connessione e protocolli di trasmissione standardizzati sono le caratteristiche distinguenti di queste fibre polimeriche. Weidmüller offre ora una soluzione ottimale e ad oggi unica a quello che sarebbe altrimenti una lavorazione complessa per preparare e terminare i connettori POF: Con un solo utensile, l’HTX-IE POF, è possibile spellare e crimpare fibre ottiche polimeriche da 1 mm specificamente per connettori SC-RJ PROFINET ed EtherNet/IP. Una lama rotante taglia con precisione le fibre alla ferrula, in modo che non sia più necessario un successivo processo di pulitura. Weidmüller ha sviluppato il suo nuovo utensile di lavorazione per cavi POF conformi a IEC 60793-2 A4A (POF da 1000 µm/ 980 µm). Inoltre, Weidmüller offre un programma completo di utensili per la lavorazione di cavi e fibre POF: La cassetta di assortimento PSC 80 contiene tutto ciò che occorre per la preparazione e terminazione di connettori POF con grado di protezione IP67. Essa include un paio di forbici note come "Forbici Kevlar" per tagliare specificamente fibre in aramide, l’HTX-IE POF multifunzionale e l’utensile di spellatura dell’isolante multi-stripax® IE POF.

L’HTX-IE POF di Weidmüller offre vantaggi di praticità superiori – tutto con una mano: Per il taglio, la spellatura e la crimpatura di fibre ottiche polimeriche (POF). – Nuovi utensili di lavorazione per cavi POF conformi a IEC 60793-2 A4A (POF da 1000 µm/ 980 µm)
Le fibre polimeriche, convenienti e robuste, stanno giocando un ruolo sempre più significativo nelle soluzioni di automazione industriale, grazie alla semplice tecnologia di connessione e a protocolli di trasmissione standardizzati. Tuttavia, la preparazione e terminazione dei connettori SC-RJ è stata finora una lavorazione estremamente complessa e laboriosa, dove la qualità di lavorazione sicura ed affidabile dipende dall’esperienza dell’utente e dalla sua destrezza. E’ in questo contesto che Weidmüller ha sviluppato un utensile multifunzionale di taglio, spellatura e crimpatura per interfacce POF che facilita la rapida, affidabile e semplice preparazione e connessione di connettori POF con grado di protezione IP20 e IP67.

L’innovativo utensile multifunzionale HTX-IE POF permette agli utenti di eseguire la completa preparazione e terminazione di connettori SC-RJ (IP20) per Profinet ed Ethernet/IP fino a fibre POF da 1mm – il tutto con un solo utensile. L’HTX-IE POF serve per spellare e lavorare fibre POF duplex simultaneamente. Le operazioni di crimpatura dei connettori e di taglio opportuno delle fibre POF sono completate in una singolo procedura di lavoro. E, poiché una lama rotante taglia con precisione la fibra alla ferrula, non è più necessario pulire le superfici di taglio in una successiva, laboriosa lavorazione. Un locator (ausilio di posizionamento e piazzamento) nel manico dell’utensile permette agli utenti di posizionare con precisione il connettore SC-RJ. L’utensile HTX-IE POF assicura risultati di elevata accuratezza e ripetibilità, favorendo risultati di lavorazione affidabili e indipendenti dall’utente per connessioni di qualità costantemente elevata. La forma, i materiali e la struttura superficiale di prima classe dei manici ergonomici degli utensili sono stati progettati per rispondere a domande del momento sul campo.

Weidmüller offre un assortimento di utensili robusto e perfettamente armonizzato per la lavorazione di fibre ottiche polimeriche. L’IE-POF multi-stripax®, l’utensile multifunzionale HTX-IE POF e le forbici Kevlar rendono possibile la preparazione e la terminazione di connettori con grado di protezione IP67 in soli tre passi. Primo: rimozione del buffer dalla fibra POF; secondo: crimpatura e taglio; terzo: crimpatura del fermacavo. Grazie alla specifica geometria dell’utensile, il tagliacavo "Forbici Kevlar" è stato specialmente progettato per il taglio di fibre in aramide. Le fibre in aramide sono utilizzate come fermacavo nei cavi a fibra ottica.

Il set di utensili IE-POF - un programma completo di utensili – permette di spellare, crimpare e tagliare fibre e cavi POF. La cassetta di assortimento PSC 80 contiene tutto ciò che occorre per la preparazione e terminazione di connettori POF con grado di protezione IP67, compreso un paio di forbici Kevlar per tagliare fibre in aramide, l’HTX-IE POF multifunzionale e l’utensile di spellatura dell’isolante multi-stripax® IE POF.

Tutti gli utensili usati per la lavorazione di fibre POF sono conformi allo standard IEC 60793-2 A4A (POF da 1000 µm/ 980 µm). Gli utensili Weidmüller sono predestinati a una lunga durata di servizio. Ciò è assicurato dalla migliore abilità professionale possibile, da componenti di elevata qualità e da un processo di produzione progettato per fornire la massima qualità per risultati di lavorazione ottimali, indipendentemente dalla frequenza con la quale gli utensili sono utilizzati.

La preparazione e terminazione di connettori SC-RJ richiede solo due (IP20) o tre (IP67) passi:

Passo 1 Rimozione del buffer dalle fibre duplex: Disporre le fibre POF nell’utensile e chiudere. I cavi POF sono spellati durante la lavorazione.

Passo 2 Crimpatura + taglio delle fibre duplex: Disporre i connettori SC-RJ nel locator sull’utensile. Inserire i cavi POF nei connettori e chiudere completamene l’utensile. Ciò assicura che entrambi i connettori vengano crimpati in parallelo e che entrambe le fibre POF siano tagliate a filo dei connettori. Il connettore IP20 è finito.

Passo 3 Crimpatura del fermacavo (per il connettore IP67): Disporre i connettori duplex e i fermacavi nell’utensile e chiudere l’utensile. Lavoro fatto! Il fermacavo è crimpato.

Weidmüller –connettività elettrica, trasmissione e condizionamento di potenza, segnali e dati in ambienti industriali.

Parola chiave: L’utensile HTX-IE POF di Weidmüller

Per maggiori informazioni: www.weidmueller.com e www.power-signal-data.com

Didascalie:
Fig. 1: L’utensile multifunzionale HTX-IE POF di Weidmüller unisce le fasi di lavorazione di taglio, spellatura e crimpatura. Tagliando con precisione le fibre POF alla "ferrula" non occorre una pulizia successiva – gli utenti risparmiano un’enorme quantità di tempo. Disteso: Il Multi-stripax® IE-POF.
Fig. No.: Sä 20100907 D

Fig. 2: Weidmüller offre un assortimento di utensili robusto e perfettamente armonizzato per la lavorazione di fibre ottiche polimeriche. Il “set di utensili IE-POF" include un paio di forbici Kevlar per tagliare fibre in aramide, l’utensile di spellatura dell’isolante multi-stripax® IE POF e l’utentile multifunzionale HTX-IE POF (da sinistra a destra).
Fig. No.: Sä 20101110 D

Fig. 3: L’utentile multifunzionale HTX-IE POF di Weidmüller unisce le fasi di lavorazione di taglio, spellatura e crimpatura. Dettaglio: La lama rotante taglia con precisione le fibre POF alla "ferrula". Non è più necessario pulire successivamente le superfici di taglio. L’utente risparmia un’enorme quantità di tempo.
Fig. No.: Sä 20101109 D

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP