www.industria-online.com
30
'10
Written on Modified on
Gli alimentatori switch-mode "PRO-H" di Weidmüller
Una nuova famiglia di alimentatori con approvazione EX progettati per soddisfare le esigenze dell’industria di processo e di soluzioni avanzate di tecnologia dell’automazione. I sottili alimentatori switch-mode monofasi permettono di risparmiare spazio quando si popolano armadi elettrici. Una soluzione veramente internazionale, grazie all’ingresso a largo intervallo e alle corrispondenti approvazioni.
In un certo senso, gli alimentatori sono il cuore di ogni singolo armadio elettrico. E, in quanto componenti essenziali dell’alimentazione, essi sono presenti in ogni sistema di automazione. La loro qualità è un fattore decisivo per il funzionamento affidabile dei componenti collegati, ed è per questo che la scelta corretta richiede un’estrema attenzione. Da anni, i moduli alimentatori di Weidmüller dimostrano la loro valida affidabilità fornendo alimentazione a moduli elettrici ed elettronici in soluzioni meccaniche e di ingegneria dei sistemi. Con l’introduzione della sua famiglia di alimentatori switch-mode monofasi "PRO-H", Weidmüller offre ora una gamma completa di alimentatori con approvazione EX per l’uso nell’industria di processo e nell’ingegneria di automazione a elevate prestazioni (approvazione ATEX e Classe 1 / Divisione 2 per il mercato USA). Weidmüller offre una varietà di tensioni controllate (12 V, 24 V, 36 V e 48 V). Sono disponibili versioni monofasi con 6 A, 12 A (tensione d’uscita 12 Vc.c.), 3.8 A, 7.5 A, 15 A, 25 A (tensione d’uscita 24 Vc.c.), 16.5 A (tensione d’uscita 36 Vc.c.) e 4 A, 7.5 A, 12.5 A (tensione d’uscita 48 Vc.c.). Con la selezione automatica della tensione d’ingresso negli intervalli 88 - 132 V/ 187 - 264 Vc.a., gli alimentatori switch-mode "PRO-H" sono adatti all’impiego in tutto il mondo. Un LED verde indica che l’unità è pronta all’uso. Ogni uscita dell’unità è progettata a prova di cortocircuito. In base all’unità, gli utenti possono impostare la tensione d’uscita da 12 Vc.c. nell’intervallo 12...14 Vc.c., da 24 Vc.c. nell’intervallo 24...28 Vc.c. e da 48 Vc.c. nell’intervallo 48...56 Vc.c. attraverso un potenziometro sul lato frontale.
Gli alimentatori switch-mode PRO-H sono estremamente sottili e di concezione robusta e sono eminentemente adatti per l’uso in ambienti industriali. Dotate di grado di protezione IP20, le unità salvaspazio "PRO-H" possono essere montate a incasso affiancate su guide di montaggio TS 35. Una caratteristica distintiva degli alimentatori switch-mode "PRO-H" è costituita dagli elevati valori MTBF (Mean Time Between Failures) di oltre 1 800 000 ore secondo IEC 1709 (SN29500), un fatto che sottolinea la qualità e l’affidabilità particolarmente elevate degli alimentatori Weidmüller.
Per aumentare la potenza d’uscita è anche possibile collegare gli alimentatori switch-mode "PRO-H" in parallelo – senza modulo diodi. Inoltre, un modulo di ridondanza opzionale facilita un set-up a due canali con condivisione del carico bilanciata al 100% (condivisione della corrente attiva). Ciò contribuisce ad aumentare l’affidabilità di funzionamento ed estende contemporaneamente la vita operativa del sistema. La funzionalità super-boost offre riserve di potenza addizionali (fino al 1000 percento per 10 ms, fino a 30 °C). L’"On/Off remoto" permette agli utenti di accendere e spegnere le unità dall’esterno dell’armadio elettrico. Gli utenti possono verificare lo stato dell’uscita attraverso un contatto a relè libero da potenziale o l’uscita a transistor, come desiderato. Terminali di connessione inseribili assicurano la semplicità di sostituzione, collaudo e distacco del collegamento elettrico.
L’intera famiglia "PRO-H" vanta un intervallo di temperatura di funzionamento di -25…+70 °C (con derating da 40 °C), a un’eccellente caratteristica che ne permette l’impiego nella più ampia gamma di ambienti possibile. I problemi nell’ambiente di rete sono gestiti da un elevato tempo di ricoprimento delle interruzioni di rete. La famiglia "PRO-H" ricopre interruzioni di rete > 20 ms a 115 Vc.a. / 230 Vc.a.. Tutto considerato, gli elevati livelli di efficienza energetica e un interessante rapporto prezzo-prestazioni forniscono ottimi argomenti a favore dei nove alimentatori switch-mode differenti e dei due moduli a ridondanza di Weidmüller. Grazie ad estensive approvazioni come CE, EN 60950, EN 50178, cURus secondo UL 60950, cULus secondo UL 508, ATEX e Classe 1 Div. 2, gli alimentatori switch-mode "PRO-H" sono adatti per l’uso in applicazioni in tutto il mondo.
Weidmüller –connettività elettrica, trasmissione e condizionamento di potenza, segnali e dati in ambienti industriali.
Parola chiave: Alimentatori switch-mode "PRO-H" di Weidmüller
Per maggiori informazioni: www.weidmueller.com e www.power-signal-data.com
Didascalie:
Fig. 1: Gli alimentatori switch-mode "PRO-H" di Weidmüller: Una nuova famiglia di alimentatori con approvazione EX progettati per soddisfare le esigenze dell’industria di processo e di soluzioni avanzate di tecnologia dell’automazione.
Fig. No.: Sä 20101001 D
Fig. 2: Gli alimentatori switch-mode "PRO-H" di Weidmüller: Per aumentare la potenza d’uscita è anche possibile collegare in parallelo più alimentatori switch-mode "PRO-H". Inoltre, un modulo di ridondanza opzionale facilita un set-up a due canali con condivisione del carico bilanciata al 100% (condivisione della corrente attiva).
Fig. No.: PRO_H application
Richiedi maggiori informazioni…