www.industria-online.com
Westermo Teleindustri AB

Un sistema telefonico di emergenza per il ponte sospeso più grande d’Europa

Il Great Belt Fixed Link collega metà della popolazione Danese con il resto della rete stradale e ferroviaria europea. Circa 11 milioni di veicoli e 8,3 milioni di passeggeri ferroviari attraversano ogni anno il ponte. Per supportare tutta la trasmissione dati dalle stazioni meteorologiche e CCTV è stata recentemente installata una nuova rete in fibra ottica da 2 x 1 Gbit/s. E’ stato inoltre installato un nuovo sistema telefonico di emergenza che utilizza la tecnologia IP. Per consentire la trasmissione dati fra i telefoni e la dorsale in fibra, la società A/S Storebælt ha scelto il robusto Ethernet Extender Wolverine di Westermo.

Un sistema telefonico di emergenza per il ponte sospeso più grande d´Europa
La costruzione è iniziata nel 1988 e nel 1997 il collegamento è stato inizialmente aperto al traffico ferroviario. Un anno dopo, nel 1998, il collegamento fisso è stato completamente terminato e aperto anche al traffico stradale. Alla società di proprietà pubblica A/S Storebælt è stato chiesto di mantenere sempre operativo il collegamento, per tutto l’anno, e in condizioni tali da poterlo utilizzare per oltre 100 anni.

 

Il collegamento fisso è composto da un ponte in sospensione di 6,8 km (East Bridge), un ponte a travi scatolate di 6,6 km (West Bridge) e un tunnel ferroviario. Complessivamente, il collegamento è lungo 18 km. Una struttura di proprietà pubblica di scala così estesa richiede un impegno estremo in termini di sicurezza. Lungo il ponte vi sono numerose telecamere CCTV e sette stazioni meteorologiche che riportano costantemente i cambiamenti del vento e del tempo. In entrambe le direzioni lungo l’autostrada è possibile trovare telefoni di emergenza almeno ogni 600 metri.

 

Poiché il ponte è stato utilizzato per oltre 10 anni, era richiesto un potenziamento dei sistemi di sicurezza. La vecchia rete dorsale aveva una capacità di trasmissione di 2 Mbit/s e, benché tale sistema offrisse un’ampiezza di banda sufficiente, essa non poteva più essere ampliata. E’ stata quindi installata una nuova rete dorsale in fibra da 2 x 1 Gbit/s per supportare tutta la trasmissione dati dalle stazioni meteorologiche e CCTV, ed è stato installato un nuovo sistema telefonico di emergenza che utilizza la tecnologia telefonica IP.

 

Il vecchio sistema telefonico di emergenza era insufficiente da molti punti di vista. In primo luogo, il cabinet che conteneva il ricevitore telefonico non era abbastanza robusto per le severe condizioni climatiche sul ponte. Esposti a tutti i tipi di intemperie, tutto l’anno, per dieci anni, i cabinet di alluminio erano severamente corrosi, rendendo inutilizzabile il telefono.

 

Un altro problema con il vecchio sistema era che, tutte le chiamate venivano collegate direttamente al centro di allarme della polizia nella vicina città di Slagelse, indipendentemente dal tipo di aiuto richiesto. Nove chiamate su dieci venivano effettuate perché qualcuno aveva esaurito il carburante e non per incidenti reali. Un veicolo fermo sul ponte poteva comunque portare a un incidente serio. La politica adottata è stata quella di poter fare muovere nuovamente qualsiasi veicolo fermo nel minore tempo possibile. In questi casi, A/S Storebælt ha scoperto che il modo più rapido per portare fuori pericolo un veicolo in panne è semplicemente quello di fornirgli gratuitamente carburante o un traino.

 

Il nuovo sistema telefonico IP di emergenza collega tutte le chiamate al centro di controllo di A/S Storebælt, in modo che le mancanze di carburante possano essere gestite dal suo personale e che le chiamate di emergenza effettuate a causa di un incidente possano essere facilmente inoltrate al centro di allarme della polizia.

 

Un altro miglioramento è che il nuovo sistema può segnalare il punto esatto dal quale vengono effettuate le chiamate, cosa che era impossibile con il vecchio sistema. Ciò porta ad un processo di soccorso molto più veloce e a un livello di sicurezza più elevato.

 

Sono stati installati nuovi telefoni costruiti con una lega di alluminio più resistente alle intemperie e, per assicurare la comunicazione dati fra il telefono e la dorsale in fibra A/S Storebælt ha scelto il robusto Ethernet Extender Wolverine di Westermo. Il Wolverine utilizza tecnologia SHDSL su molti tipi di cavi a coppia intrecciata e può fornire velocità dati fino a 15,3 Mbit/s. Un altro grande vantaggio offerto dal Wolverine è che si possono utilizzare i cablaggi esistenti, permettendo di ottenere grandi risparmi sull’installazione. In questo caso, è stato possibile utilizzare i cavi del vecchio sistema telefonico per il trasporto dei dati del nuovo sistema telefonico IP, con il risultato di enormi risparmi finanziari.

 

Trentuno unità Wolverine sono state installate sull’intera lunghezza dei ponti. Ciascun apparecchio è collegato a due telefoni ad un estremo e alla rete dorsale all’altro.

 

A parte il fatto che il Wolverine era la scelta perfetta, la decisione di adottare un’unità Westermo si è basata sui risultati positivi ottenuti in precedenti progetti e sul fatto che i prodotti sono stati considerati robusti, facili da usare e senza problemi.

 

Didascalie delle immagini:

 

applications.eps: questo disegno mostra come è stato installato il sistema telefonico IP, ma il sistema di comunicazione dati completo non gestisce solo le chiamate di emergenza. Alla rete sono collegate anche altre apparecchiature, come CCTV e vari tipi di telemetria.

 

cabinet.jpg: la prima unità della catena di Wolverine è situata nella sala server sul lato orientale del ponte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WESTERMO TELEINDUSTRI AB

Westermo offre una gamma completa di prodotti per le connessioni Ethernet e la trasmissione dati, oltre a soluzioni di comunicazione per ambiti particolarmente severi come : l´industria ferroviaria, l´aeronautica, il militare, il trattamento acque, l´automazione di stazioni secondarie, strade e tunnel. Il personale di Westermo fornisce i più elevati livelli di servizio e supporto tecnico per aiutare i Clienti a scegliere, configurare e installare la migliore soluzione per ogni specifica esigenza applicativa. L´esperienza e la preparazione di Westermo vanno ben oltre la gamma di prodotti. Westermo vanta una competenza unica nell´ambiente in cui operano i Clienti, sia che si tratti di un treno, di un aereo, del fondo del mare o una stazione secondaria. Westermo è presente in più di 30 Paesi per poter garantire una stretta collaborazione a livello locale con il Cliente. Westermo ha tre linee di prodotto principali : Accesso Remoto, Accesso Locale ed Ethernet Industriale. La gamma offerta comprende più di un migliaio di differenti tipi e versioni di : modem, switch, router, time server o convertitori, soluzioni e moduli Ethernet ridondati, questi ultimi con il tempo di ripristino più veloce al mondo.

Per maggiori informazioni : www.westermo.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP