www.industria-online.com
PEPPERL+FUCHS PROCESS AUTOMATION

WirelessHART™: dalla Tecnologia ai Prodotti

NAMUR e la HART Communication Foundation hanno effettuato un test sul campo, sostenuto attivamente da Pepperl + Fuchs, presso l'impianto BASF di Ludwigshafen, in Germania. È stato dimostrato che WirelessHART è una tecnologia sostenibile che può essere utilizzata in applicazioni mobili e flessibili.

WirelessHART™: dalla Tecnologia ai Prodotti
La certificazione NAMUR NE124 definisce l'obbligo di comunicazione wireless per l'automazione di processo. Una delle clausole è lo standard aperto e interoperabile, che è supportato da molti fornitori. Oggi sono disponibili prodotti basati su un solo standard: WirelessHART. Per poter operare senza problemi in rete, tutti i dispositivi WirelessHART devono essere compatibili e interoperabili tra loro.

Per garantire ciò, HART Communication Foundation (HCF), NAMUR e BASF hanno collaborato con i produttori leader di prodotti WirelessHART, compresa Pepperl + Fuchs, per un test sul campo. Con l'aiuto di BASF, NAMUR ha esaminato WirelessHART dal punto di vista di NE124. Pepperl + Fuchs ha partecipato alla prova sul campo con il Gateway WirelessHART e il Convertitore di Temperatura WirelessHART. Il partner della cooperazione, Endress + Hauser, ha offerto l'adattatore WirelessHART, che sarà proposto anche da Pepperl + Fuchs.

I risultati del test sul campo sono state positivi, ma hanno anche evidenziato aree di miglioramento. La comunicazione wireless e i meccanismi di sicurezza si sono rivelati estremamente robusti. Tuttavia, vi sono stati dei feedback negativi in merito a una migliore coesistenza in termini di radiofrequenza e standardizzazione di batteria. Come miglioramento, BASF e NAMUR hanno proposto una riduzione della quantità di indicatori chiave di performance per consentire la diagnostica di rete semplice, invece di basarsi su grandi quantità di dati statistici.

Pepperl + Fuchs vede il risultato molto positivo. La tecnologia di base è definita, e la comunicazione senza fili tra dispositivi di fornitori differenti funziona bene. Pertanto, non vi è alcun ostacolo fondamentale che impedisca l'uso di WirelessHART. L’integrazione HOST deve essere migliorata, ma oggi può essere realizzata, dal momento che Pepperl + Fuchs offre tutte le necessarie versioni DTM e DD.

Come specialista nel settore delle infrastrutture di comunicazione, Pepperl + Fuchs offre tre differenti dispositivi WirelessHART: Il Gateway WirelessHART è il punto di accesso centralizzato e gestisce la rete wireless. Inoltre, costituisce l'interfaccia per diversi sistemi di bus cablati. Sul versante del dispositivo di campo, sono disponibili il Convertitore di Temperatura WirelessHART per connessione a sensori di temperatura TC e RTD e l’Adattatatore WirelessHART per upgrading ogni 4 ... 20 mA o dispositivo di campo compatibile HART.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP