www.industria-online.com
Weidmüller

La famiglia di morsettiere 'WMF' di Weidmüller – Instradamento e distribuzione semplici e precisi negli impianti di ingegneria di processo e nelle strutture di generazione di potenza – Conosciute in tutto il mondo, robuste e dalla connettività senza comp

Con la sua famiglia 'WMF' (Weidmüller Multi Function), Weidmüller presenta una nuova famiglia multifunzionale di morsettiere che consentono l’instradamento e la distribuzione semplici e precisi negli impianti di ingegneria di processo e nelle strutture di generazione di potenza. Caratterizzate da una larghezza di progettazione di soli 5 mm, queste morsettiere salvaspazio combinano diverse funzioni in un singolo modulo – funzioni di collegamento passante, protezione mediante fusibile e distacco. Ulteriori vantaggi di questo sistema includono uno schermo o collegamento PE integrato, tre canali ripartitori, oltre a connessioni per accettare connettori 'BLZ'. Insieme ai gruppi di cavi preassemblati e ai connettori 'BLZ' terminati, l’instradamento e la distribuzione richiedono un semplice Plug and Play. Le morsettiere 'WMF' sono dotate delle connessioni a giogo bloccante (vite) conosciute in tutto il mondo, a prova di vibrazioni e libere da manutenzione, nonché di ampie opzioni di marcatura per facilitare l’identificazione delle apparecchiature elettriche. Gli utenti possono altresì avvantaggiarsi del diversificato programma di accessori Weidmüller per adattare la famiglia di prodotti 'WMF' in modo da ottenere la migliore soluzione possibile per la loro applicazione.

La famiglia di morsettiere  'WMF' di Weidmüller – Instradamento e distribuzione semplici e precisi negli impianti di ingegneria di processo e nelle strutture di generazione di potenza – Conosciute in tutto il mondo, robuste e dalla connettività senza complicazioni – Collegamento Plug and Play – Le morsettiere facilitano la chiara organizzazione dei sistemi elettrici
I sistemi di controllo di processo sono utilizzati nei sistemi di ingegneria di processo e nei sistemi di generazione della potenza. Nonostante la disponibilità di tecnologie alternative come gli I/O remoti e i bus di campo, le connessioni di segnale in ingresso e in uscita sono spesso collegate attraverso morsettiere contenute in armadi di instradamento e distribuzione. Una serie di vantaggi favorisce l’uso delle morsettiere. Ad esempio, esse sono dotate di una tecnologia di collegamento priva di complessità e assicurano una chiara organizzazione dei sistemi elettrici. E, utilizzando diversi accessori, le morsettiere possono essere adattate in modo fa ottenere la migliore soluzione possibile per la rispettiva applicazione. Portafusibili inseriti nelle morsettiere proteggono le linee di segnale, mentre ampie possibilità di marcatura di identificazione rendono meno stressanti le attività di assistenza e manutenzione, oltre a facilitare il successo della ricerca guasti.

Per facilitare l’instradamento e la distribuzione semplici e precisi dei segnali elettrici, la nuova famiglia di morsettiere 'WMF' è stata progettata per essere utilizzata in armadi di instradamento e distribuzione. Oltre ad equipaggiare i morsetti con funzioni di collegamento passante, protezione mediante fusibile e distacco, Weidmüller ha progettato la famiglia 'WMF' con una larghezza compatta di 5 mm e un aspetto uniforme del design. Lo schermo o collegamento PE integrato sostituisce le apparecchiature di collegamento schermato o morsettiere PE. Weidmüller ha introdotto una soluzione innovativa per l’instradamento e la distribuzione dei segnali. Invece di contattare ogni singolo segnale per mezzo di una connessione a vite fra i livelli di instradamento, è possibile utilizzare gruppi di cavi preassemblati, terminati con connettori 'BLZ'. E’ sufficiente inserire il connettore sulla morsettiera con un’operazione Plug and Play che riduce il prezioso tempo di cablaggio. I morsetti fusibilati, di colore nero, sono equipaggiati con un portafusibile di nuova concezione, robusto e pivotante. Cambiare i fusibili è una procedura estremamente semplice, perché il fusibile può essere sostituito molto rapidamente aprendo e rivolgendo verso l’alto il portafusibile ruotabile. La manipolazione precisa e sicura è una netta caratteristica distintiva rispetto a sistemi di pari dimensioni attualmente disponibili. Un indicatore di stato LED opzionale sui morsetti fusibilati indica chiaramente se il fusibile è funzionante o difettoso. I LED utilizzati hanno un’elevata potenza luminosa, caratteristiche minime di corrente di perdita <0,5 mA e non interferiscono con i segnali nel circuito di controllo. Una caratteristica delle morsettiere 'WMF' è garantire elevati livelli di flessibilità nella fasciatura e nella spiratura attraverso potenziali dei canali ripartitori. Oltre al conduttore neutro, l’utente può raccogliere un potenziale di schermo addizionale su un elevato numero di poli utilizzando ripartitori 'ZQV' standard.

La famiglia di morsettiere 'WMF' è equipaggiata con il sistema di connessione a giogo bloccante (vite) conosciuto in tutto il mondo, provato e collaudato milioni di volte. Il sistema a giogo bloccate, a tenuta di gas, è a prova di scuotimenti e vibrazioni; inoltre, è libero da manutenzione, a bassa resistenza ed offre una forza di contatto elevata e permanente. Utilizzando il sistema a giogo bloccante è possibile collegare due conduttori in un singolo morsetto. Il sistema di connessione utilizzato sulle morsettiere 'WMF' può accettare le seguenti dimensioni e sezioni trasversali di conduttori: conduttori pieni e flessibili fra 0,5 e 4 mm2, conduttori a trefolo fra 1,5 e 4 mm2 e conduttori con puntali fra 0,5 e 2,5 mm2.

Gli utenti possono avvantaggiarsi del diversificato programma di accessori Weidmüller per adattare la famiglia di prodotti 'WMF' in modo da ottenere la migliore soluzione possibile per la loro applicazione. Sono disponibili portafusibili 'SIHA 3' per cartucce fusibili 5 x 20 fuse per la protezione delle linee di segnale. Il 'SIHA 3' è disponibile con o senza LED rosso.

La marcatura dei canali permette marcature non ambigue e chiaramente visibili per identificare le apparecchiature elettriche. Questa caratteristica di progetto serve a incrementare la chiarezza del cablaggio negli armadi di instradamento e distribuzione, oltre ad assicurare la netta identificazione dei circuiti di segnale.

La famiglia di morsettiere 'WMF' è stata realizzata con il materiale isolante ad alta resistenza WEMID, una speciale termoplastica di Weidmüller che, rispetto al poliammide PA 66 offre una maggiore temperatura di esercizio continuo di 120 °C (PA 66: 100°C). Nello stesso tempo, esso offre maggiori qualità antincendio (classe di infiammabilità V0 (PA 66: V2) secondo le norme UL 94.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP