www.industria-online.com
ARC INFORMATIQUE

PcVue 9.0 è stato installato nel nuovo Data Centre di TelecityGroup France

L’integratore di sistemi ETDE ha scelto PcVue 9.0 di ARC Informatique per monitorare i sistemi di distribuzione elettrica e condizionamento dell’aria dell’intera gamma di impianti presso in nuovo Data Centre di TelecityGroup nella regione parigina. L’apertura del software e la semplice gerarchia usata per l’architettura di comunicazione sono stati fattori determinanti in questa scelta. PcVue può, nell’ambito delle sue funzioni, generare rapporti sui consumi elettrici di ciascuno dei server gestiti dai clienti di TelecityGroup.

PcVue 9.0 è stato installato nel nuovo Data Centre di TelecityGroup France
TelecityGroup, la cui sede centrale è a Londra, è il leader europeo tra gli operatori di data centre indipendenti. L’azienda progetta, sviluppa e gestisce ambienti sicuri a elevata connettività dove infrastrutture tecniche, Web e IT possono essere ospitate in totale sicurezza. TelecityGroup gestisce 23 data centre nei principali hub commerciali europei.

Il suo nuovo edificio Condorcet, con un’area calpestabile di 3400 m² a disposizione dei clienti, è la soluzione perfetta per le imprese che desiderano localizzare la loro infrastruttura critica in un data centre. Esso ha vinto il trofeo di “Best Data Centre in Europe” nel concorso fra i Data Centre europei del 2010. Il nuovo sito è stato progettato in accordo agli standard internazionali ISO 27001:2005, che governa la sicurezza delle informazioni, e ISO 14001:2004, che assicura un’efficace gestione ambientale. Nella costruzione dell’edificio sono stati implementati principi di progettazione a efficienza energetica, oltre all’uso di una sofisticata tecnologia intelligente di condizionamento dell’aria e di raffreddamento libero per ridurre il consumo di energia. Inoltre, le opzioni multiple di connettività disponibili sul sito sono potenziate dalla connettività PANAP e SFINX, che offrono ai clienti opzioni di connettività peering e Internet nazionali e internazionali di alta qualità.

L’edificio include un centro di monitoraggio, un NOC (Network Operations Centre), con una parete video comprendente dodici schermi da 52 pollici, ciascuno dedicato a un sistema differente: 6 schermi per la sicurezza e la videosorveglianza, 1 schermo per il rilevamento di incendi, 3 schermi per le applicazioni operative dei sistemi e due workstation PcVue. La prima workstation è dedicata al sistema di distribuzione elettrica, mentre la seconda gestisce il condizionamento dell’aria. Ogni workstation ha tre schermi: uno schermo visualizza un diagramma schematico (condizionamento dell’aria e alimentazione elettrica) sulla parete video, e due ulteriori schermi sulle stazioni operatore. Uno per una visualizzazione dettagliata del sistema e uno schermo remoto per il monitoraggio di PC Security e che include lo schema generale.

“Abbiamo scelto PcVue per due motivi principali. In primo luogo, per poter fornire al nostro cliente, TelecityGroup, un sistema aperto, multiprotocollo, in grado di tenersi aggiornato con i nuovi standard sul mercato e compatibile con sistemi di controllo e PLC per la gestione di edifici. Il secondo motivo è che con PcVue vi sono solo due punti di conversione del protocollo. Gateway di comunicazione diretti LON o MODBUS raccolgono i dati di lettura e quindi i PLC sono direttamente accessibili tramite la rete IP. Questa architettura a semplice gerarchia è molto più affidabile ed offre un’elaborazione dei dati più veloce. Con le altre soluzioni sul mercato, possono esservi fino a 4 strati di conversione differenti prima di raggiungere un database tipo SQL”, spiega Hélène Gaury di ETDE.

Sul lato dell’alimentazione elettrica, PcVue monitorizza tutti i sistemi, dai trasformatori ai gruppi di continuità, ai quadri di distribuzione e ai contatori per ciascuna baia di server. Sul lato del condizionamento dell’aria, PcVue include il monitoraggio dell’intero circuito dalle unità di raffreddamento alle pompe, agli impianti sul tetto e ai condizionatori d’aria degli armadi nelle aree dei server.

Il software DreamReport - parte integrale dell’offerta PcVue Solutions di ARC Informatique – permette a TelecityGroup di generare completi rapporti dinamici sui sistemi e in particolare sulla quantità di elettricità usata da ciascun cliente.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP