www.industria-online.com
Southco

L’impiego di fissaggi testati nel tempo contribuisce a creare soluzioni di protezione a norma della nuova Direttiva Macchine

Di: John Snyder, Southco Product Manager, Fissaggi imperdibili

L’impiego di fissaggi testati nel tempo contribuisce a creare soluzioni di protezione a norma della nuova Direttiva Macchine
Per i costruttori di macchine in tutto il mondo, la sicurezza assume un’importanza cruciale. I ripari devono essere in grado di proteggere gli operatori dei macchinari garantendo al contempo l’accesso ai manutentori per ridurre i tempi morti. Nell’Unione Europea, la nuova Direttiva Macchine 2006/42/CEE entrata in vigore il 29 dicembre 2009 rientra in un approccio volto ad armonizzare gli standard e a stabilire le fondamenta normative necessarie a soddisfare i requisiti di salute e sicurezza delle macchine nei vari settori industriali. Questa direttiva serve la duplice funzione di promuovere il libero commercio delle macchine in tutti i mercati UE e assicurare livelli di protezione adeguati a lavoratori e cittadini, mediante numerose disposizioni tra cui quelle relative ai ripari fissi, regolabili e smontabili.

Ripari fissi
La Sezione 1.4.2.1 della direttiva prevede che "i ripari fissi debbano essere fissati medianti sistemi che possono essere aperti o smontati solo con attrezzi. I sistemi di fissaggio devono restare attaccati ai ripari o alla macchina una volta smontati i ripari. Dove possibile, i ripari non devono potere restare in posizione senza i fissaggi."

I sistemi di fissaggio che impiegano viteria imperdibile riducono i problemi comunemente causati dalla perdita di viti, dadi o bulloni. Ad esempio, la caduta accidentale di componenti nell’apparecchiatura può danneggiare i componenti meccanici e provocare cortocircuiti. Inoltre, la perdita di dadi o viti può compromettere le prestazioni di ripari importanti o protrarre i tempi morti fino alla consegna dei ricambi. Dal punto di vista della produttività, nella fase di produzione iniziale e di manutenzione ripetuta, i sistemi di fissaggio basati su design imperdibili e autoallineanti consentono maggiore praticità e velocità di montaggio.

In materia di viteria di fissaggio, i requisiti della direttiva lasciano ai progettisti di apparecchiature una certa libertà di scelta in termini di stile, resa, costo e tipologia di azionamento. I sistemi di fissaggio imperdibili – quelli in cui fissaggio e punto di innesto (per esempio ricettacolo, inserto o foro maschiato) restano attaccati alla sede di montaggio – sono disponibili in una varietà di tipologie, ciascuna studiata per offrire un certo tipo di prestazioni. Per esempio, nelle applicazioni che richiedono precisione di allineamento o di gioco, le viti imperdibili con filettature convenzionali in acciaio semiduro sono in grado di offrire un ancoraggio meccanico sicuro in spazi limitati.

Queste viti sono disponibili in vari stili, ciascuno dei quali offre vantaggi diversi in termini di prestazioni. Le viti con filettatura a macchina standard assicurano un montaggio preciso con tolleranze minime e permettono varie tipologie di installazione: a pressione, a ribadire, a scatto, flottanti e con fermaglio ad anello – per adattare il fissaggio a materiali, superfici di montaggio e requisiti di spazio specifici. Le viti possono essere acquistate come gruppi imperdibili in grado di coniugare la praticità del fissaggio manuale e la sicurezza dello sgancio ad attrezzo. Altri modelli si installano a incasso nel riparo per eliminare qualunque sporgenza sulla superficie esterna dell’apparecchiatura. Inoltre, per soddisfare i requisiti della nuova direttiva in materia di controllo dell'accesso solo mediante attrezzo, i fissaggi sono disponibili con testa a croce, Torx®, antimanomissione e standard industriali.

Uno dei limiti associati all’utilizzo delle viti imperdibili riguarda la variabilità della sicurezza dell’accesso in funzione di fattori quali il grado di avvitamento impresso al fissaggio. Inoltre, quando si utilizzano più fissaggi - o in caso di apertura frequente del riparo - il tempo necessario a serrare le viti può inficiare l’operatività. Nelle applicazioni che richiedono facilità e velocità d’accesso, è preferibile utilizzare tipologie di fissaggio in grado di aumentare la praticità d’uso e ridurre i costi di installazione, come le viti a filettatura rapida e i fissaggi a un quarto di giro e accesso rapido.

Le viti a filettatura rapida offrono ulteriori vantaggi in termini di produttività. Questo sistema di fissaggio è progettato per aprire e chiudere i ripari con pochi giri. La filettatura a passo grosso e i gruppi flottanti prevengono spanamenti, tollerano errori di allineamento iniziali e assicurano un’eccezionale resistenza alle vibrazioni. Una vite a filettatura rapida è in grado di fissare vari spessori di materiale. Inoltre, grazie alla varietà di ricettacoli disponibili, questi fissaggi imperdibili si adattano facilmente a molteplici configurazioni di montaggio.

I fissaggi a un quarto di giro e accesso rapido risultano particolarmente vantaggiosi nelle applicazioni ad accesso frequente. I vari modelli disponibili in metallo o plastica soddisfano specifici requisiti fisici delle applicazioni: massimo carico operativo, tolleranze dimensionali o resistenza alle vibrazioni. I sistemi sono progettati per esercitare una forza di fissaggio fissa che consente ai progettisti di controllare non solo l’accesso, ma anche la sensazione fruitiva dell’utilizzatore finale. Ogni fissaggio a un quarto di giro integra un fermo finale per garantire il corretto bloccaggio del riparo.

Le viti imperdibili sono disponibili con varie tipologie di testa a filo o a profilo basso per soddisfare i diversi requisiti delle applicazioni con accesso solo mediante attrezzo. Le versioni a estrazione automatica integrano un indicatore che segnala l’apertura del riparo, mentre le versioni con estrazione a molla semplificano lo sgancio dei fissaggi nelle applicazioni a più punti di bloccaggio.

Ripari regolabili che limitano l’accesso
Contrariamente ai ripari fissi, smontabili solo mediante attrezzi, la nuova direttiva specifica che "i ripari regolabili che limitano l’accesso alle parti degli elementi mobili indispensabili alla lavorazione devono potersi regolare facilmente senza l’uso di un attrezzo." Per queste applicazioni, i dispositivi di posizionamento a coppia controllata consentono di sollevare, abbassare, inclinare, ruotare e posizionare i ripari in modo da ottimizzare la sicurezza durante l’azionamento della macchina e semplificare l’accesso quando necessario. Inoltre, questi dispositivi sono in grado di bloccare i ripari in posizione di parziale o completa apertura senza dispositivi secondari per consentire libero accesso ai manutentori.

Ripari mobili interbloccati
La direttiva stabilisce che "i ripari mobili interbloccati devono, per quanto possibile, rimanere uniti alla macchina quando aperti...essere progettati e costruiti in modo che la loro regolazione richieda un movimento volontario ... (e) essere progettati in modo che la mancanza o il mancato funzionamento di uno dei loro elementi impedisca l’avviamento o provochi l’arresto degli elementi mobili." Le spine ad accesso rapido con cordino si azionano semplicemente premendo un pulsante e sono utili per tenere in posizione i ripari di sicurezza smontabili e attivare i sensori di blocco. Dispositivi aggiuntivi, quali i perni a molla, rendono più rapido il posizionamento e il fissaggio dei ripari scorrevoli.

Volete garantire un’applicazione conforme alla direttiva?
Visionate l’ampia gamma di soluzioni di fissaggio compatibili con la direttiva che troverete sul nostro sito www.southco.com. Per approfondire il contenuto della Nuova Direttiva Macchine 2006/42/EC visitate http://tinyurl.com/4fwn4z e richiedete la guida di 20 pagine che presenta in breve la direttiva e i requisiti relativi al montaggio dei ripari.

Didascalie immagini
Le viti ad alta resistenza, codificate per colore e utilizzabili con cacciaviti a coppia elevata consentono ai progettisti di designare i punti di accesso per colore o di coordinare il colore della viteria al design dell’apparecchiatura industriale.
I fissaggi a un quarto di giro ad accesso rapido DZUS® Southco offrono una varietà di stili di testa con azionamento ad attrezzo per aiutare a gestire il controllo dell'accesso alle apparecchiature.
I ricettacoli a fermaglio per viti imperdibili e fissaggi a un quarto di giro incrementano la produttività e riducono il costo totale dell’installazione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP