www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

Soluzioni ad alta velocità per il ferroviario da SOURIAU

Souriau introduce i primi connettori Quadrax del mercato, studiati per le applicazioni ferroviarie. Brevettato e ideato da Souriau negli anni 2000 per l’industria aerea, e venduto per parecchie decine di migliaia di pezzi, il contatto Ethernet Quadrax è un contatto ad alta velocità caratterizzato da grande affidabilità e molto semplice da usare. Con 7 range dedicati e alcune centinaia di differenti layout per applicazioni “a bordo” o “a terra”, Souriau offre la più completa linea per il ferroviario. Parecchie migliaia di contatti Quadrax sono stati già venduti a SNCF e a Alstom per il nuovo parco macchine e per l’upgrading di quello esistente.

Soluzioni ad alta velocità per il ferroviario da SOURIAU
La soluzione Ethernet Quadrax può essere installata ex novo oppure per aggiornare la base esistente. Viene usata con cavi in rame, trasmettendo i dati in base ai protocolli MVB, WTB ed Ethernet alla velocità di 1 gigabyte/secondo. I connettori con contatti Quadrax sono stati adattati ai cavi ferroviari, che hanno sezioni e diametri specifici. Il range ferroviario Souriau conta ora 5 connettori con Quadrax: 1 layout con 1 Quadrax per la serie VGE1, 1 layout con 1 Quadrax per le serie FER1, e 3 layout per le serie 838: 2 Quadrax, 4 Quadrax e 4 Quadrax + 8 contatti segnale.

Questi connettori sono stati già installati sul nuovo parco macchine Alstom e nei programmi di upgrade di SNCF. Questo successo è il frutto di un coinvolgimento a lungo termine di Souriau nel mercato ferroviario. La performance dei nuovi connettori Quadrax è dimostrata dai primi due contratti portati a termine. Innanzitutto, Alstom ha selezionato Souriau per rifornire tutti i connettori di segnale intercassa per il programma MI09. I 60 treni viaggeranno nei binari suburbani di Parigi (RER A), sostituendo l’attuale parco. Poi, SNCF ha assegnato un contratto a Souriau per la fornitura di connettori della serie 838 cablati con 4 Quadrax + 8 contatti di segnale per il programma di upgrade Z2N. I connettori Quadrax sono stati installati tra le carrozze in modo che si possano equipaggiare le carrozze stesse con monitor per le informazioni ai passeggeri all’inizio e alla fine del treno. I connettori VGE1 e FER1 con singolo contatto Quadrax sono già stati installati sui treni della metropolitana MP05 di Parigi.

Le serie VGE1, FER 1 e 838 dei connettori Quadrax sono stati qualificati in base allo standard NF F 61-030, i materiali compositi usati hanno una classe II di rischio fuoco e fumi in base agli standard NF F 16-101 e 16-102 e i contatti Quadrax sono stati classificati in categoria 6 in base agli standard Ethernet IEC 11801.

Lo sviluppo del range di connettori ad alta velocità per il ferroviario con i contatti Quadrax continua la politica di standardizzazione Souriau: un singolo contatto con design Quadrax per tutti i range di prodotto. La standardizzazione è un punto forte della gamma dei connettori Souriau. L’esempio più significativo è l’uso di un singolo contatto AWG taglia 16, derivato dal range industriale TRIM TRIO, per tutti i rande connettori dedicati al ferroviario. È disponibile una piattaforma di sette linee dedicate con circa un centinaio di layout xhe fomisce totale flessibilità e versatilità per tutte le applicazioni imbarcate sui treni, per applicazioni di segnale e di infrastruttura.
Questa offerta standardizzata ha molti vantaggi. Primo, i clienti del ferroviario beneficiano dalle economie di scala risultanti dai volumi del range industriale. Secondo, gli acquisti, gli appovvigionamenti e l’immagazzinamento presso il cliente sono semplificati. Il cliente gestisce una sola part number per contatto, riducendo in proporzione i suoi costi di gestione. Terzo, è richiesto un solo tipo di strumento di crimpatura per tutti i connettori. Questo permette la standardizzazione del processo di cablaggio, riducendo i costi e migliorando la qualità. Souriau è l’unico produttore sul mercato a fornire un tipo di contatto e a fornire questo tipo di standardizzazione sull’insieme delle sue gamme prodotto.

Con uno stabilimento di produzione certificato ISO 14001 e IRIS, Souriau pone l’enfasi sullo sviluppo sostenibile. I connettori realizzati con materiali compositi (che sono a norma fuoco e fumi con il contatto standard AWG 16) installati sui treni, contribuiscono a far risparmiare peso, riducendo così i consumi energetici del treno. Nella trasmissione ad alta velocità, Souriau sta lavorando su soluzioni di connettori con fibra ottica, che elimineranno pesanti cavi in rame per alcune applicazioni.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP