www.industria-online.com
Verlinde

Due carriponte SOMIRAM installati nello stabilimento WALTEFAUGLE.

SOMIRAM, membro della rete EUROPONT di VERLINDE, ha installato due carriponte scatolati dotati di paranchi VERLINDE nella nuova officina dello stabilimento WALTEFAUGLE di Dampierre sur Salon, nella Francia Contea. L’impianto si contraddistingue per una portata massima ottenuta modificando le traverse d’aggancio dei carrelli dei paranchi.

Due carriponte SOMIRAM installati nello stabilimento WALTEFAUGLE.
Attiva da 150 anni nel settore della carpenteria metallica, Waltefaugle, con oltre 13.500 tonnellate annue di produzione, è un'azienda specializzata in strutture metalliche. La società realizza ogni anno più di 400.000 m2 di edifici e dà lavoro a 180 persone.

Si tratta di due carriponte bitrave scatolati, uno da 10 tonnellate e l’altro da 12,5 tonnellate, realizzati e messi in funzione da SOMIRAM. La nuova linea di produzione dello stabilimento WALTEFAUGLE è composta da due macchine principali, la prima per il taglio delle lamiere di 2 x 14 metri, alla quale è asservito il primo carroponte per la movimentazione delle lamiere di grandi dimensioni e dei pezzi tagliati. Il secondo carroponte movimenta i PRS (profilati ricostituiti saldati) finali. Le due postazioni sono a 40 m di distanza e lavorano in contemporanea. In questa nuova officina, WALTEFAUGLE realizza travi a inerzia variabile, che consentono all'azienda di avere nuovi sbocchi commerciali. Si tratta infatti di prodotti molto diffusi nelle costruzioni in cui è necessario guadagnare spazio al suolo.

Con un’altezza di sollevamento di 7 metri, i due carriponte hanno una campata di circa 21 metri e vengono pertanto realizzati con l'impiego di scatolati elettrosaldati. Sono dotati di paranchi elettrici a cavo tipo VERLINDE EUROBLOC VT a telecomando radio e vengono guidati dallo stesso telecomando. Entrambi sono dotati di bilancino di presa a ventosa per movimentare lamiere e travi.

Il Direttore Generale Aggiunto di WALTEFAUGLE, Suagier, ha dichiarato: “Abbiamo scelto SOMIRAM perché si tratta di un fornitore abituale di fiducia, a noi vicino, e che soprattutto sa dare prova di creatività e oculatezza nella gestione di problemi specifici. Si tratta inoltre di un'azienda decisamente reattiva”.

Anche i paranchi elettrici a cavo tipo EUROBLOC VT di VERLINDE sono stati modificati in modo che il carrello di direzione del carroponte possa circolare su tutta la lunghezza delle travi, con un utilizzo ottimale degli spazi. Modificando la traversa d’aggancio dei carrelli, SOMIRAM ha potuto “incastrare” i paranchi negli scatolati, sfruttando al massimo gli spazi disponibili rispetto ai pilastri portanti dello stabilimento.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP