www.industria-online.com
Westermo Teleindustri AB

Automazione nel campo dell’Oil con il router industriale 3G MRD-310

Lufkin Automation ha scelto il router 3G MRD-310 per equipaggiare il suo prodotto SAM Well Manager, la soluzione tecnologica più avanzata dell’industria dell’Oil per il monitoraggio ad alta precisione e il controllo dei sistemi di pompaggio dei pozzi. Utilizzato in una serie di progetti pilota, principalmente per il mercato europeo e quello asiatico, MRD-310 fornisce un livello di connettività molto alto e supporta molto standard mobili, inclusi GSM, GPRS, 3G UMTS, HSDPA e HSUPA. Dedicato agli ambienti più duri, in questa applicazione MRD-310 mira ad apportare significativi risparmi.

Automazione nel campo dell’Oil con il router industriale 3G MRD-310
Lufkin Automation è stata formata dall’unione di due compagnie, Delta X e Nabla Corporations, pioniere nei controlli della pompa Rod. Delta-X era un leader in sistemi di test e analisi per i processi di pompaggio, grazie all’uso di metodi innovativi e user friendly. Nabla era lo sviluppatore di soluzioni software che hanno semplificato, per molti versi, le analisi e il controllo del processo di pompaggio. Oggi queste due aziende fanno parte della divisione Oil di Lufkin Automation e offrono soluzioni di analisi, sicurezza e controllo per il pompaggio dei pozzi.

I giacimenti di petrolio sono spesso situati in zone remote e impegnative, in cui estreme variazioni di temperatura, umidità e altre variabili di tipo ambientale sono una costante. Installare dei sistemi di controllo e monitoraggio in ambienti di questo tipo può essere difficoltoso poiché i giacimenti di petrolio sono composti spesso da centinaia di pompe sparse in aree geografiche molto vaste.

SAM Well Manager sviluppato da Lufkin è la soluzione tecnologica più avanzata dell’industria Oil per il monitoraggio ad alta precisione e il controllo dei sistemi di pompaggio dei pozzi. SAM Well Manager permette all’operatore di ottimizzare le performance e l’affidabilità della pompa. Il flusso della pompa può essere analizzato, le necessità di servizio e di manutenzione sono preventivate prima dell’eventuale guasto meccanico e il consumo energetico è ottimizzato. SAM Well Manager può essere configurato per fermare il processo di pompaggio in caso di bassi livelli di petrolio e quando sono necessari interventi di manutenzione o di servizio. Il sistema crea inoltre una storia completa di tutte le azioni, che può essere usata per un’ulteriore ottimizzazione.

SAM Well Manager è connesso al sistema SCADA della pompa. Per il controllo in remoto del sistema vengono usate una gran quantità di tecnologie come rame, fibre e connessioni radio. Sebbene la divisione europea di Lufkin abbia migliorato ulteriormente il sistema e sono state sviluppate nuove soluzioni utilizzando reti mobili, Lufkin ha deciso di utilizzare il router 3G Westermo MRD-310 in una serie di progetti pilota, principalmente per il mercato europeo e quello asiatico.

Per svariati motivi MRD-310 è perfettamente idoneo per applicazioni di questo tipo. Il fatto che supporti la gran varietà di standard mobili usati a livello globale permette installazioni praticamente in tutto il mondo. Supporta inoltre ‘IPSec encrypted VPN tunnel’, un requisito di sicurezza per applicazioni critiche che utilizzano reti pubbliche non sicure (come Internet). Inoltre, MRD-310 prevede un’interfaccia seriale e una conversione seriale-IP, necessaria per connettere il controllore. I router sono stati anch’essi sviluppati per ambienti duri e possono operare con temperature da -40C a +60C. Oggi questa applicazione è installata in un certo numero di progetti pilota, per dimostrarne il potenziale in termini di significativi risparmi di costi.

Utilizzando High Speed Uplink Packet Access (HSUPA), la capacità di uplink è 2 Mbit/s, con 7.2 Mbit/s downlink dati rendendo l’unità idonea anche per applicazioni ad alta velocità di trasmissione dati. MRD-310 si distingue anche per un alto livello di connettività. Fornisce due switch 10/100 Ethernet integrati e un RS-232, agevolando così una connessione perfetta dei dispositivi anche attraverso distanze geografiche vastissime. Per estendere la vita dell’attrezzatura di retaggio ci sono un certo numero di tool inclusi nell’ MRD-310 che assicurano la connettività con PLC e altri dispositivi RS-232. L’unità supporta entrambe le modalità packet e circuit switched,conversione Seriale/IP, Modbus Gateway, DNP3 Level 1 Outstation e emulazione modem Dial-Up.

Rod_Pump.jpeg: Le singole pompe di petrolio possono essere monitorate e controllate facilmente da una stanza di controllo centrale usando l’MRD-310. MRD-310 è un router 3G/GPRS che consente di mettere a punto una connessione IP sicura, usando IPSec encrypted VPN tunnel.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP